News

  • Climareport Gennaio 2004

    Il mese di gennaio è stato caratterizzato da tempo molto variabile. Le perturbazioni si sono succedute senza tregua, ma provenendo tutte da nordovest, hanno generalmente portato in Alto Adige nubi ma scarse precipitazioni. A causa delle persistenti correnti da nord/nordovest, il Föhn ha fatto spesso irruzione in provincia portando condizioni meteorologiche differenti lungo la cresta di confine e nel territorio a sud rispetto ad essa; in particolare si sono spesso avute fitte nubi lungo lo spartiacque alpino e sole altrove.

  • Climareport Extra l'anno 2003

    Le caratteristiche salienti che hanno contraddistinto il 2003 altoatesino da un punto di vista meteorologico sono state una prima parte dell’anno particolarmente secca ed una estate assai calda. Dall’inizio di gennaio fino alla fine di aprile non si sono infatti verificate precipitazioni degne di nota e questo deficit ha avuto ripercussioni su tutto l’anno, anzitutto sull’agricoltura, nonostante poi la precipitazione totale si sia avvicinata a quella media annua. L’estate, caratterizzata dalla persistenza di alte temperature e da alcuni temporali di forte intensità, è risultata da record non solo in Alto Adige, ma anche in molte zone dell’Europa centrale, seppur sia poi bruscamente finita a fine agosto, con la prima irruzione di aria fredda polare autunnale.

  • L’ass. Kasslatter-Mur in trasferta a Vienna

    Dalla trasferta di ieri nella capitale austriaca Sabina Kasslatter-Mur ha tratto molti nuovi stimoli per il suo incarico di assessora alla Cultura tedesca. A questo sono serviti gli incontri con l’assessore comunale alla Cultura Andreas Mailath-Pokorny e la ministra federale per la Formazione, la Ricerca e la Cultura Elisabeth Gehrer. “È nostra intenzione”, ha spiegato l’assessora Kasslatter-Mur, “promuovere una stretta collaborazione fra la Provincia autonoma di Bolzano e la città di Vienna”.

  • L'assessore alle Finanze Frick illustra il bilancio provinciale al Consiglio dei Comuni

    Il bilancio di previsione 2004 della Provincia è stato al centro dell’incontro che il neoassessore alle Finanze Werner Frick ha avuto oggi (venerdì 13) a Bolzano con il Consiglio dei Comuni.

  • Durnwalder a Roma firma l'intesa Governo-Provincia sul Corridoio del Brennero

    Coinvolgimento della Provincia di Bolzano in tutte le fasi di realizzazione del tunnel del Brennero, con particolare riferimento all’intesa su progettazione, costruzione e gestione dell’opera: è quanto prevede l’accordo generale firmato oggi (venerdì 13) a Roma dal presidente della Provincia Luis Durnwalder con il presidente del Consiglio Berlusconi e i ministri del suo Governo. "Abbiamo ufficializzato la cornice entro cui si muoverà il progetto del tunnel del Brennero e fissato precise garanzie di partecipazione della Provincia alle decisioni legate a tracciato, tutela ambientale e finanziamenti", commenta Durnwalder ricordando che il Governo si è anche impegnato per la proroga della concessione all’Autobrennero Spa.

  • Previsioni "speciali" del Servizio meteorologico provinciale alla Coppa del mondo di pattinaggio su ghiaccio

    I meteorologi dell’Ufficio idrografico provinciale emetteranno dei bollettini speciali in occasione della Coppa del mondo di pattinaggio velocità su ghiaccio in programma in questo fine settimana a Collalbo sul Renon. Per questa specifica richiesta di supporto meteo i bollettini dovranno tenere in particolare considerazione le caratteristiche della località in questione.

  • L’ass. Frick all’inaugurazione della Fiera “Arredo”

    “Ricerca del nuovo e cooperazione sono le parole chiave per sfruttare vantaggiosamente la flessibilità delle piccole imprese”: così l’assessore alle Attività economiche Werner Frick all’inaugurazione, questa mattina, della Fiera “Arredo”, che sarà aperta questo ed il prossimo fine settimana nel quartiere fieristico di Bolzano. “Presso questa fiera”, ha continuato Frick, “trovano opportuna visibilità le potenzialità e la capacità creativa degli artigiani e degli imprenditori altoatesini che operano nel campo dell’arredamento”.

  • “Meno vale di più”: presentazione della campagna per la riduzione dei rifiuti dell’Assessorato all’Ambiente

    Il manifesto con lo slogan "Meno vale di più"

    Sarà presentata venerdì prossimo, 20 febbraio, presso la discarica di Vadena, la nuova campagna dell’Assessorato all’Ambiente finalizzata alla riduzione dei rifiuti. “Con diverse iniziative”, spiega l’assessore competente Mich Laimer, “vogliamo sensibilizzare i cittadini sul tema, invitandoli a dare il proprio contributo per ridurre la quantità di materiale di scarto prodotta quotidianamente. Ne va del futuro di tutti”.

  • Euroregione alla sfida sulla neve

    Studenti delle scuole professionali agricole, forestali e di economia domestica di Alto Adige, Trentino e Tirolo si ritrovano mercoledì 18 febbraio in val Sarentina per l’ormai tradizionale Giornata sulla neve. Quest’anno l’organizzazione della manifestazione transfrontaliera tocca alla Provincia di Bolzano, attraverso la scuola professionale "Laimburg".

  • Sei province italiane in rete per promuovere il turismo

    Si è conclusa a Bolzano una settimana di formazione rivolta a operatori ed esperti nella gestione e nello sviluppo dei “sistemi turistici locali” provenienti da sei province italiane: Bolzano, Brindisi, Enna, Lecce, Messina e Milano. Il corso è inserito nel più ampio progetto "Donne in proprio nel turismo”, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo della Provincia autonoma di Bolzano.