News

  • Via libera alla casa dello studente di Ortisei e alla Scuola materna di San Michele

    Il progetto definitivo per la costruzione di una Casa dello studente a Ortisei, e il progetto esecutivo per la nuova Scuola materna di Appiano hanno ricevuto l’ok da parte del comitato tecnico provinciale.

  • Migliorie in due rifugi a Parcines e Corvara

    La II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio ha dato parere positivo a due progetti riguardanti migliorie nei rifugi Lodner (comune di Parcines) e Ferrante Col Alto (comune di Corvara).

  • Una delegazione della minoranza tedesca in Ungheria ha incontrato il presidente Durnwalder

    Il Presidente della Giunta Provinciale ha ricevuto oggi, martedì 16 marzo, la visita di una delegazione ungherese rappresentante della minoranza di lingua tedesca. In vista dell’imminente allargamento ad est dell’Unione Europea, Durnwalder si è dichiarato disponibile ad instaurare un rapporto di collaborazione, mettendo a disposizione l’esperienza accumulata dall’amministrazione provinciale a livello comunitario.

  • “La Bottega del Matematico”: settimana di Matematica in laboratorio, per studenti con profitto eccellente.

    Dal 22 al 25 marzo 2004 si terrà presso la Casa del Giovane, “Haus Noldin” di Salorno, “La Bottega del Matematico”: un’iniziativa realizzata dalla Sovrintendenza scolastica di Bolzano in collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell’Università di Trento.

  • Appaltati due progetti di edilizia scolastica a Bolzano e Ora

    Nella sede dell’Ufficio provinciale Appalti sono stati assegnati oggi (martedì 16) i lavori di edilizia scolastica relativi alla palestra e all’aula magna dell’Istituto tecnico agrario di Ora e di fornitura mobili per la scuola professionale tedesca per l’artigianato e l’industria di Bolzano.

  • La Provincia aiuta i bambini affetti da epidermolisi bollosa, malattia genetica della pelle

    Di epidermolisi bollosa - una malattia genetica della pelle - soffrono trentamila bambini in Europa, tra loro anche alcune decine di altoatesini. Incontrando oggi (martedì 16) a Bolzano una rappresentanza dell’associazione "Debra", che coinvolge medici e genitori dei bambini colpiti, il presidente Luis Durnwalder ha assicurato il sostegno della Provincia per favorire le cure e la ricerca. In autunno è inoltre prevista una grande manifestazione di beneficienza in Alto Adige.

  • Presentazione: "Dizionario poeti altoatesini"

    INVITO - Lunedì 22 marzo 2004 alle ore 18.00 presso la Biblioteca provinciale italiana, in via Mendola 5 a Bolzano l’assessore provinciale alla cultura italiana, Luigi Cigolla, presenterá il "Dizionario poeti altoatesini".

  • Ultimi appuntamenti sull'Iran

    L’iniziativa che l’assessorato provincialealla cultura italiana ha dedicato all’Iran nell’ambito del progetto "Verso nuove culture" volge al termine. Questa settimana, il 17, 18 e 19 marzo, in programma ancora conferenze, visite guidate al Centro Trevi e la proiezione di film al cinema "Capitol" a Bolzano. Le esposizione presso il Centro Trevi possono essere visitate fino a domenica 21 marzo.

  • All'Accademia dei Lincei presentato il dizionario ladino-tedesco

    Alla prestigiosa Accademia dei Lincei a Roma è stato presentato nel fine settimana il CD Rom del dizionario tedesco-ladino (versione gardenese) edito dall’istituto culturale Micura de Rü. Erano presenti tra gli altri l’assessore provinciale alla Cultura ladina Florian Mussner, il presidente dell’Istituto Hugo Valentin e il direttore Leander Moroder, assieme alla presidente onoraria della „Union Generela di Ladins dla Dolomites“ Hilda Pizzinini.

  • Dalla Giunta provinciale

    La Giunta provinciale tra le decisioni più rilevanti adottate oggi, lunedì 15 marzo, ha approvato in via provvisoria una serie di modifiche al Piano di settore degli impianti di risalita e delle piste da sci. La decisione finale dovrebbe essere adottata entro il mese di ottobre 2004, una volta esaminati i rilievi e le controproposte.