News

  • Relazione del presidente Durnwalder sul bilancio di previsione 2004

    "Il nostro bilancio vuole restare anzitutto vicino ai bisogni dei cittadini e privilegia gli interventi più idonei a promuovere lo sviluppo economico, le garanzie sociali della popolazione, l’istruzione e la crescita culturale, la difesa dell’ambiente": è un passaggio della relazione sul bilancio di previsione 2004 letta stamattina (venerdì 26) nell’aula del Consiglio provinciale dal presidente Luis Durnwalder. Le priorità di finanziamento per il 2004 decise dalla Giunta provinciale investono la tutela della salute, la promozione della famiglia e delle politiche sociali, l’educazione e la formazione.

  • L'assessore Berger a Roma discute di danni da siccità, fondi per viticoltori e per la produzione di latte

    Il riparto dei fondi comunitari per la riconversione dei vigneti, i premi per la produzione nel settore lattiero-caseario e i danni provocati dalla siccità nel 2003 sono stati discussi oggi (giovedì 25) a Roma dall’assessore provinciale all’Agricoltura Hans Berger, che ha incontrato il ministro Gianni Alemanno. Berger ha ottenuto precisi chiarimenti per i coltivatori altoatesini.

  • Frick: soddisfazione per i dati sull'economia

    L’Istituto di Ricerca della Camera di Commercio di Bolzano ha reso noti questa mattina i dati sullo stato dell’economia altoatesina. "Nonostante la convergenza negativa getti ombre di crisi in tutta Europa - ha commentato l’Assessore Frick - l’economia altoatesina dimostra ancora una volta la sua forza".

  • San Martino in Badia: via ai lavori per il nuovo ponte di Piccolino

    Lunedì prossimo partiranno i lavori per la costruzione del nuovo ponte "Cor" a Piccolino, frazione del Comune di San Martino in Badia. Durante la fase iniziale dei lavori il traffico veicolare subirà una deviazione. I costi per la realizzazione del nuovo ponte, che sarà largo 10,5 metri, ammontano a 374.400 euro, e saranno coperti dalla Provincia.

  • Gara di lingue a Bressanone

    Il "Gesamttiroler Fremdsprachenwettbewerb", vale a dire la gara pantirolese di lingue straniere, riservata a strudenti delle scuole superiori, si svolge ormai da più di dieci anni. Giovedì prossimo, 1mo aprile, essa sarà ospitata per la terza volta dall’Alto Adige. All’Accademia Cusano di Bressanone metteranno alla prova le loro competenze linguistiche 140 studenti di Alto Adige, Nordtirol ed Osttirol.

  • Cercansi macchinisti e capi treno: domande entro il 31 marzo

    L’Ufficio provinciale Mercato del lavoro informa che sono prorogati al 31 marzo i termini di presentazione delle domande per la copertura di posti da macchinista e capotreno nel trasporto ferroviario.

  • Oltre 1.700.000 euro per interventi di restauro su beni culturali

    La Giunta Provinciale ha stanziato oltre 1,7 milioni di euro da destinare al restauro di beni culturali sparsi su tutto il territorio altoatesino. Grazie a questo finanziamento potranno essere effettuati oltre 100 interventi su beni soggetti a vincolo di tutela storico-artistica.

  • Durnwalder a Roma: ampliate le prerogative di Provincia e Regione in materia di patrocinio legale

    La Provincia e la Regione potranno in futuro avvalersi del patrocinio di un legale diverso dall’Avvocatura dello Stato: lo specifico decreto legislativo è stato discusso oggi (giovedì 25) a Roma dal presidente Luis Durnwalder davanti al Consiglio dei ministri, che lo ha successivamente approvato.

  • L'assessore Theiner sul ricorso dei medici ospedalieri al giudice del lavoro

    In merito al ricorso dei medici ospedalieri al giudice del lavoro preannunciato sul quotidiano Alto Adige del 25 marzo e sostenuto dal sindacato ANAAO, l’Assessore alla sanità dott. Theiner chiarisce che il trattamento giuridico ed economico della classe medica si basa sul contratto collettivo di lavoro, contrattato con i sindacati dei medici, approvato dalla maggioranza di tali sindacati e da loro sottoscritto insieme alle Aziende sanitarie nel marzo 2003. La legittimità è stata anche confermata dal costituzionalista Prof. Parodi.

  • L'assessore Mussner incontra i vertici degli artigiani CNA

    Appalti pubblici, cooperazione tra imprese artigiane e programma di opere pubbliche in Alto Adige: questi i temi centrali affrontati dall’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner nell’incontro con i vertici della Cna altoatesina.