News
-
Nuovo filo diretto online del presidente Durnwalder martedì prossimo, 6 aprile
Dopo i due forum dello scorso anno, nel corso dei quali il presidente della Provincia ha risposto online a tutti i cittadini che hanno voluto porgli domande sulla sua attività e sulla sua persona, torna l’appuntamento in chat con Luis Durnwalder. Martedì prossimo, 6 aprile 2004, a partire dalle 18.30 e fino alle 20.30 sarà di nuovo possibile mettersi in contatto via rete con il presidente altoatesino.
-
Conferenza stampa per la presentazione della nuova rivista scientifica "Laimburg Journal“
Mercoledì 7 aprile, alle ore 11,00, nella “Felsenkeller” del Centro sperimentale di Laimburg, verrà presentata, nel corso di una conferenza stampa, la nuova rivista scientifica “Laimburg Journal” edita dal Centro stesso in collaborazione con la Casa editrice “Eugen-Ulmer”.
-
Suicidi in provincia di Bolzano: Analisi degli ultimi dieci anni (Astat)
Nel 2003 sono state 46 le persone che si sono tolte la vita. Cumulativamente 587 sono stati i suicidi degli ultimi dieci anni, di cui quasi l’80% ha avuto come protagonista un uomo. Considerando le caratteristiche socio-demografiche delle persone morte suicide nel loro complesso, non si può fare a meno di evidenziare come siano soprattutto le persone divorziate (19,8 suicidi ogni 100.000), vedove (15,5) o celibi/nubili (13,0), ad evidenziare maggiore debolezza. Per contro, le persone coniugate (o separate) risultano meno esposte al rischio (11,9). Altri fattori, quali il fatto di vivere in località rurali, di lavorare nel settore agricolo o di non essere in condizione professionale, o di possedere un basso grado di istruzione, vanno a completare il rischio di esposizione al suicidio.
-
Insediata la Consulta provinciale dell’assistenza sociale.
L’Assessore alla Sanità e servizio sociale ha presieduto oggi la prima riunione di insediamento della Consulta provinciale dell’assistenza sociale.
-
La vicepresidente Luisa Gnecchi trasferisce i propri uffici nel palazzo ex Banco di S. Paolo in Piazza Sernesi
Rimangono invariati i numeri di telefono.
-
Parco Monte Corno: il 6 aprile riapre il Centro visite
Il Centro visite del Parco naturale Monte Corno sta per riaprire le sue porte a tutti gli amanti della natura. Da martedì 6 aprile la struttura di Trodena offrirà al pubblico anche alcune novità, fra cui un forno per calce e la possibiltà di osservare tre scorpioni locali. Alle classi scolastiche saranno invece proposte "unità modulari" a completamento delle lezioni in classe.
-
Al via i lavori della palestra scolastica a Campo Tures
Saranno avviati lunedì prossimo i lavori di costruzione della nuova palestra scolastica a tre sale di Campo Tures. A conclusione dell’opera, essa potrà essere utilizzata dai 746 ragazzi e ragazze che frequentano la scuola elementare, media e superiore del locale Cento scolastico.
-
Premio Arge Alp 2004 "Creare-architettura-forme-Alpi": sei candidature dall’Alto Adige
Sono 67 i progetti presentati alla segreteria di Innsbruck dell’Arge Alp nell’ambito del premio di architettura. Di questi, sei provengono dall’Alto Adige. La scelta dei progetti vincenti avverrà il prossimo mese, mentre la premiazione avrà luogo nell’ambito della Conferenza dei capi di Governo in programma ad Alpbach, in Tirolo, il 25 giugno.
-
Corso della Scuola per le professioni sociali: “Le buone prassi: esperienze in ambito comunitario”.
La Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana organizza lunedì 19 aprile un corso rivolto ai dirigenti dei Servizi Sociali sul tema: “Le buone prassi: esperienze in ambito comunitario”. Il corso si terrà presso la sede della Scuola, in via S. Geltrude,3 a Bolzano e sarà tenuto dal dott. Giorgio Morbello, giornalista e ricercatore in campo sociale che collabora con amministrazioni locali nella costruzione e gestione di progetti di accompagnamento sociale.
-
Le responsabilità giuridiche dell’assistente geriatrico
Un corso breve organizzato dalla Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana