News

  • Comitato tecnico provinciale: approvati progetti a Brunico, Lana e Bronzolo

    La costruzione di una palestra per la scuola media "Röd" di Brunico, la sede del distretto sull’area del convento dei cappuccini di Lana e la costruzione di un sottopasso sulla linea ferroviaria del Brennero a Bronzolo sono i tre progetti provinciali approvati dal Comitato tecnico nella sua ultima seduta. Via libera anche ai progetti di risistemazione del centro di Nalles e di Fiè.

  • Corso sulla determinazione dei minerali

    Un’iniziativa del Museo di Scienze naturali in collaborazione con il Verband der Volkshochschulen Südtirols

  • Comunità terapeutica di Monte S. Giuseppe a Lagundo

    In relazione alle notizie apparse oggi sulla stampa locale riguardo alla struttura che ospita a Lagundo la comunità di riabilitazione di Monte S. Giuseppe l’Assessorato provinciale alla sanità ed al servizio sociale ha diramato una nota nella quale specifica alcuni aspetti riguardanti i lavori di risanamento e la ristrutturazione del Centro.

  • Appaltati lavori a Bolzano, Bressanone e val di Vizze

    Incarichi di costruzione, arredamento e fornitura per complessivi 9 milioni di euro sono stati assegnati oggi (martedì 6) all’Ufficio provinciale Appalti. Riguardano una scuola a Bolzano, un garage sotterraneo a Bressanone e un tunnel in val di Vizze.

  • Visita dell’assessore Theiner alla Scuola superiore di sanità “Claudiana”

    L’assessore alla sanità dott. Richard Theiner si è recato stamattina in visita nelle diverse strutture della Scuola superiore di sanità “Claudiana”.

  • Sterilizzazione di gatti randagi: ampliato l'orario del servizio

    In futuro dovrà essere possibile sterilizzare tutti i gatti randagi entro il termine previsto dalla normativa vigente. A questo scopo, su richiesta dell’assessore all’Agricoltura Hans Berger, il Servizio veterinario dell’Azienda sanitaria di Bolzano ha ampliato l’orario di servizio presso il rifugio Sill.

  • Piano di risanamento alla Saniflex: ricollocazione del personale in lista di mobilità

    Una parte dei dipendenti della Saniflex di Prato Stelvio verrà assorbita dalla vicina Metallbau, una parte sostenuta nelle misure per la ricollocazione e la riqualificazione professionale che possano garantire l’occupazione in altre aziende: questo il risultato emerso oggi (lunedì 5) nell’incontro a Bolzano tra l’assessora provinciale Luisa Gnecchi, i funzionari provinciali, i responsabili dell’azienda produttrice di bagni prefabbricati e le organizzazioni sindacali, chiamati a verificare congiuntamente il piano di risanamento dell’azienda.

  • Giornata mondiale per la salute 2004 dell’OMS: azione “In viaggio sicuri per arrivare sani”

    In occasione della giornata mondiale per la salute, che ricorre il mercoledì 7 aprile 2004, l’Assessorato alla sanità della Provincia organizza un’azione di sensibilizzazione con la distribuzione di catarifrangenti presso le farmacie, i distretti sanitari, i reparti di pediatria delle Aziende sanitarie provinciali e le Polizie municipali. Inviamo il testo integrale della nota divulgata dall’Assessorato alla sanità.

  • Giubbetti retroriflettenti: precisazioni dell'assessorato al traffico

    Dal primo di aprile è entrata in vigore la legge che prevede l’obbligatorietà per gli automobilisti in panne, in caso di pericolo o scarsa visibilità, di indossare un giubbotto o le bretelle retroriflettenti. Per eliminare ogni dubbio, l’assessorato provinciale a Traffico e trasporti precisa la portata di alcuni aspetti degli obblighi imposti dalla legge.

  • L'assessore Widmann sulla riduzione del traffico e i blocchi stradali in Austria

    L’assessore provinciale al traffico e trasporti Thomas Widmann comprende la volontà della popolazione di attirare l’attenzione sull’aumento dell’incidenza del traffico. Ma non si può risolvere la questione con i blocchi della circolazione. "Solo attraverso misure mirate, che si inquadrano in un concetto generale ben definito, si può combattere con efficacia l’aumento del traffico. A soffrire dei blocchi del traffico in Austria sono soprattutto le famiglie in partenza per il sud per le vacanze pasquali", sostiene Widmann.