News

  • Sopralluogo al ponte di Vadena: rottura dovuta a una corrosione

    La rottura di uno dei tiranti della struttura del ponte di Vadena è stata dovuta alla corrosione innestatasi proprio nel punto di attacco del tirante, mentre si escludono completamente difetti di dimensionamento statico: è il risultato del sopralluogo effettuato oggi (venerdì 23) a Vadena dai tecnici provinciali.

  • Lavori di illuminazione nelle gallerie della val Sarentino

    Da lunedì 26 aprile il Servizio strade della Provincia avvia gli interventi per l’illuminazione delle gallerie 10 e 11 sulla strada per Sarentino. È prevista l’istituzione di un semaforo in prossimità delle gallerie e, a maggio, una temporanea chiusura notturna.

  • “Conferenze di storia in Biblioteca 2004”

    Secondo appuntamento presso la Biblioteca “Claudia Augusta”, in via Mendola,5 a Bolzano, lunedì 26 aprile, alle ore 18,00, sul tema “Mediastoria. Comunicazione e cambiamento sociale nel Novecento. La storia della stampa italiana in Alto Adige”. Relatori dell’incontro saranno Peppino Ortoleva, dell’Università di Siena e Gianni Faustini, dell’Università di Urbino. I relatori saranno presentati dallo storico Giorgio Delle Donne.

  • Consegnati gli attestati di abilitazione alla pesca a 295 pescatori/trici

    Un esame selettivo superato dal 64,55% dei candidati.

  • CLIMAREPORT - Marzo 2004

    Il mese di marzo è stato caratterizzato da tempo variabile, tipicamente primaverile. In particolare giornifreddi ed invernali e fasi più calde e soleggiate si sono continuamente alternati. Questo andamento climatico è stato molto evidente fra i giorni 11 e 15 del mese quando, nel giro di 4 giorni, si è passati da una situazione perturbata con nevicate fino in fondovalle a tempo soleggiato, con temperature di oltre 20°C.

  • Statale della val Badia ancora chiusa

    Per motivi di sicurezza la strada statale della val Badia resta ancora chiusa.

  • Lavori alla strada di collegamento con la zona produttiva Sadobre a Campo Trens

    Iniziano lunedì 26 i lavori per il risanamento e l’adeguamento della strada di accesso alla zona produttiva Sadobre a Campo Trens. Gli interventi nel tratto di 800 metri saranno completati in due lotti che richiedono ciascuno due mesi di lavoro.

  • Nuova sede dell'Istituto culturale "Micurà de Rü" a San Martino in Badia

    La Giunta provinciale ha approvato il programma planivolumetrico per la costruzione di una nuova sede per l’Istituto culturale "Micurà de Rü" a San Martino in Badia.

  • L'assessore Cigolla sulla Giornata mondiale dei Libro: nuova iniziativa della Provincia

    Come ogni anno, il 23 aprile viene celebrata la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore promossa dall’UNESCO. Nell’occasione l’assessore provinciale alla Cultura italiana Luigi Cigolla ricorda l’importanza del libro in una terra di confine come l’Alto Adige e annuncia una nuova iniziativa della Ripartizione Cultura italiana della Provincia, "Book Bus. Cultura on the road", che fa tappa in Alto Adige dal 13 al 22 maggio.

  • Sopralluogo della vicepresidente della Provincia, Luisa Gnecchi, a un cantiere edile

    La vicepresidente della Provincia, Luisa Gnecchi, ha visitato questa mattina, con il direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn, ed i direttori degli uffici tutela tecnica del lavoro e sicurezza del lavoro, rispettivamente ingegner Roberto Ghizzi e geometra Gilberto Ugolini, il cantiere dell’impresa SAISEB Spa di Roma lungo Viale Druso, al bivio per Merano.