News
-
Vertici della Protezione civile nazionale in visita in Alto Adige
INVITO - Martedì 11 maggio 2004, i vertici della Protezione civile italiana saranno in visita ufficiale in provincia di Bolzano. I più alti funzionari e tecnici del settore a livello nazionale, guidati dal direttore del Dipartimento Protezione civile, Guido Bertolaso, nell’ambito di sopralluoghi e visite si faranno un’idea delle strutture e delle organizzazioni della Protezione civile a livello provinciale. Alle 16.30 sopralluogo e conferenza stampa alla Scuola provinciale antincendi a Vilpiano.
-
Museo archeologico provinciale: un modello di successo
Il Museo archeologico provinciale è considerato un modello di successo da prendere come punto di riferimento sul piano della comunicazione. Dall’esperienza altoatesina vuole trarre i dovuti insegnamenti il Museo di archeologia ligure di Genova, che ha invitato presso la propria sede di Villa Pallavicini il direttore Alex Susanna, il quale ha illustrato il concetto di comunicazione della struttura bolzanina. Le due istituzioni avvieranno un progetto di collaborazione.
-
Sospensione del divieto di applicazione per i prodotti fitosanitari
Il divieto di applicare prodotti fitosanitari dannosi alle api verrà sospeso nelle zone frutticole della Val d’Isarco, della Val d’Adige e della Val Venosta. Per le zone situate a quote più elevate, il divieto rimarrà invece in vigore.
-
Studi sul plurilinguismo in un volume
Due dei lavori premiati all’ ottava edizione del concorso studi sul plurilinguismo promosso dall’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia sono editi nell’ultimo volume della collana "Educazione bilingue". Il 24 maggio la presentazione all’Università di Modena e Reggio Emilia a Modena.
-
Dalla II Commissione provinciale tutela del paesaggio
La II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio nella seduta odierna, martedì 4 maggio, ha espresso parere favorevole per la realizzazione di un campeggio per giovani a Magrè e per il prolungamento del sentiero naturalistico lungo il Lago della Muta a Curon Venosta. È stato invece respinto il progetto per la posa di una nuova linea elettrica nei comuni di Vipiteno, Brennero e Val di Vizze.
-
L'amore e altre catastrofi tema della rassegna filmica proposta dal CAB in maggio
Il CAB Cenro Audiovisivi Bolzano della Ripartizione cultura italiana per il mese di maggio invita il pubblico a confrontarsi con il tema dell’amore come è stato trattato nelle sue più svariate forme in ambito cinematografico. Numerosi i film, raccolti in otto sottotematiche, che possono essere presi in prestito presso il CAB in via Cappuccini 28 a Bolzano.
-
Ponte Gardena: lavori stradali bloccati dopo il ritrovamento di reperti archeologici
Durante i lavori di scavo per l’ultimazione di un sottopasso a Ponte Gardena, sono venuti alla luce i resti di un insediamento di età romana del periodo compreso tra il I e il V-VI sec. d.C. Il cantiere verrà riaperto fra tre settimane, i lavori dovrebbero concludersi a fine giugno.
-
Primo vertice del turismo con l'ass. Widmann
Temi quali la prevista tassa sul turismo, il nuovo ordinamento delle piste da sci e l’introduzione del divieto di fumare a livello provinciale sono stati i temi al centro del primo vertice delle organizzazioni del turismo assieme all’assessore provinciale competente, Thomas Widmann, svoltosi nei giorni scorsi a Bolzano.
-
Al lavoro due nuovi volontari del servizio civile
Da lunedì il servizio civile volontario può contare su due nuovi operatori altoatesini. Si tratta di Rudi Brissoni di Laives, e di Francesca Paola Savastano di Bolzano. Entrambi collaboreranno con l’Azienda Servizi Sociali del capoluogo. Tutte le informazioni sul servizio civile volontario sono disponibili presso il competente ufficio provinciale.
-
Dal 4 maggio aperti i Centri visite a Dobbiaco, Campo Tures e S.Vigilio di Marebbe
I Centri visite di Dobbiaco per il parco naturale Dolomiti di Sesto, di Campo Tures per quello Vedrette di Ries-Aurina e di S. Vigilio di Marebbe per il parco naturale Fanes-Senes-Braies riaprono i battenti oggi, 4 maggio 2004. Resteranno aperti fino al 30 ottobre.