News

  • Udienze della Consigliera di paritá

  • Le sfide della scuola altoatesina nel saluto di fine anno degli assessori provinciali

    La scuola altoatesina si sta muovendo da tempo per valorizzare la sua autonomia e gli strumenti che possono favorire la formazione dei giovani e per perfezionare l’apprendimento delle lingue: è un passaggio del saluto che a fine anno scolastico rivolgono a studenti, docente e personale i tre assessori provinciali competenti per la scuola, Luisa Gnecchi, Otto Saurer e Florian Mussner.

  • Premio dei lettori ArgeAlp: altoatesini protagonisti

    Gli altoatesini sono stati tra i protagonisti della terza edizione del premio Arge Alp, che viene assegnato dai lettori e a cui hanno partecipato appunto ben 4.055 altoatesini su un totale di 11.051 delle regioni della Comunità alpina. Soddisfatti dei dati gli assessori provinciali alla Cultura italiana e tedesca, Luigi Cigolla e Sabina Kasslatter Mur, che oggi a Bolzano hanno tracciato un bilancio della manifestazione. Domani (venerdì 11) alle 19 al Centro Trevi di Bolzano è in programma la cerimonia di premiazione dei lettori altoatesini.

  • Differenze tra uomo e donna nel lavoro: seminario a Bolzano

    Il valore economico del lavoro e i differenti riconoscimenti professionali di uomo e donna sono i temi al centro del seminario organizzato dalla Formazione professionale italiana della Provincia nel quadro dell’iniziativa "Rete donne-lavoro". L’appuntamento è fissato per lunedì 21 giugno alla Casa Kolping di Bolzano. Le iscrizioni sono aperte.

  • Ok a 103 borse di studio per tesi di laurea e di diploma

    Disco verde dalla Consulta provinciale per il diritto allo studio universitario alla concessione da parte della Provincia di 103 borse di studio per tesi di laurea e di diploma: è il risultato principale dell’ultima seduta della Consulta. Sono stati valutati anche i criteri per la concessione di borse di studio straordinarie e per l’accoglimento degli studenti nei convitti provinciali.

  • Grande successo per l'escursione sul Gruppo del Tessa

    Oltre 100 persone hanno partecipato a fine maggio all’escursione cultural-naturalistica sul Gruppo del Tessa, nei pressi di Naturno, organizzata dall’Ufficio provinciale parchi naturali, e da diverse associazioni venostane.

  • Elezioni europee - L’appello al voto del Presidente Durnwalder

    Il Presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder, nel suo tradizionale appello al voto a tutti gli altoatesini e le altoatesine, sottolinea l’importanza delle elezioni per il nuovo Parlamento europeo. In futuro – spiega – la gran parte delle decisioni verranno prese a Bruxelles e a Strasburgo.

  • Nuovo CdA e nuovi orari della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta"

    Sabato 12 giugno la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" resta chiusa, in quanto entra in vigore l’orario estivo. Nel frattempo si è insediato il nuovo Consiglio di Amministrazione della Biblioteca provinciale.

  • Le decisioni della conferenza dei direttori degli uffici Via

    Sono stati diversi i progetti, presentati dalle amministrazioni comunali altoatesine, che hanno affrontato questa mattina l’esame di sostenibilità ambientale della conferenza dei direttori degli uffici provinciali Via. Ecco i principali punti all’ordine del giorno dell’organo presieduto da Walter Huber.

  • Risultati dello studio sulla famiglia in Alto Adige

    Una ricerca per documentare, a dieci anni dal primo studio sulla famiglia in Alto Adige, l’attuale situazione locale e offrire indicazioni sullo sviluppo delle politiche di welfare in Alto Adige: questo l’obiettivo della Provincia nel commissionare lo studio “Dinamiche familiari e bisogni sociali“, presentato oggi (mercoledì 9) a Bolzano in un convegno dall’assessore provinciale al Servizio sociale Richard Theiner e dagli autori.