News
-
Corso della Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana
Si svolgerà il 18 e 19 giugno, presso la Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana, in via S. Geltrude,3 a Bolzano il corso sul tema: “Incolumità e sicurezza e problematiche relative all’alimentazione” che fa parte di una serie di incontri incentrati sull’assistenza ai soggetti affetti da demenza.
-
CD – Rom “Prevenire il disagio lavorativo: un fattore strategico di successo”
Un’iniziativa promossa dall’Assessorato al lavoro e dalla Direzione provinciale dlel’INAIL
-
Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 14 giugno 2004
Di seguito alcune delle principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta odierna (14 giugno) e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nella successiva conferenza stampa.
-
Durnwalder commenta l'esito delle elezioni europee
Soddisfatto per l’alta affluenza al voto registrata in Alto Adige e per la possibile forte rappresentanza locale a Bruxelles: così si è espresso il presidente della Provincia Luis Durnwalder in un primo commento ai risultati delle elezioni europee.
-
Premio Ecoprofit: conferenza stampa il 16 giugno
Sono quattro le piccole e medie imprese altoatesine che verranno insignite del riconoscimento Ecoprofit. La premiazione si svolgerà mercoledì 16 giugno alle ore 17 presso la sede dell’Agenzia provinciale per l’ambiente.
-
L’assessore Theiner favorevole alla campagna contro l’uso di bevande alcoliche ed “alcopop”
L’Assessore alla sanità dott. Richard Theiner plaude all’iniziativa dei sindaci della Comunità comprensoriale dell’Oltradige - Bassa Atesina che hanno deciso, all’unanimità, di non servire bevande superalcoliche durante le feste campestri, comprese le nuove bibite “alcolpop”, nelle quali i succhi di frutta sono mischiati a bevande superalcoliche.
-
Andamento e risultati delle elezioni europee sul sito della Rete civica
Anche per la consultazione elettorale a livello europeo la Rete civica dell’Alto Adige segue passo passo l’andamento del voto, dalla percentuale di affluenza alle urne fino ai risultati nel dettaglio. Aggiornamenti sul sito www.provincia.bz.it
-
Nuovo numero della rivista scolastica "Orange Juice"
A pochi giorni dall’inizio delle vacanze estive, ha visto la luce il nuovo numero di "Orange Juice", la rivista dell’Istituto Tecnico Commerciale "Raetia" di Ortisei redatta per studenti, insegnanti e genitori. All’interno del periodico, che è scritto in ben 5 lingue, trovano posto un’intervista con il Presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder, e molti altri temi d’attualità nel campo dello sport, della scuola e del mondo giovanile.
-
Borse di studio per studenti universitari altoatesini iscritti fuori provincia
Scade il 30 giugno il primo termine per la presentazione delle domande per borse di studio per studenti altoatesini che frequentano corsi universitari al di fuori della provincia. Le successive scadenze sono state fissate al 10 settembre e 18 ottobre.
-
L’insegnamento delle lingue straniere nelle scuole dell’Alto Adige - Anni scolastici 1995/96 fino 2002/03 (Astat)
Con la riforma operata negli ultimi anni scolastici, a tutti i giovani altoatesini si presenta, prima o poi, durante il percorso scolastico, la possibilità di studiare l’inglese. Dal 1995/96 al 2002/03, la percentuale d’alunni e studenti che si sono avvicinati allo studio della lingua inglese, è costantemente aumentata, differenziandosi a seconda del grado scolastico. Nelle scuole elementari la percentuale è passata dallo 0,5% al 3,1%. Alle scuole medie la crescita ha avuto un incremento di tipo esponenziale negli anni scolastici 1999/2000 e 2000/01, per assestarsi poi su livelli alti. Negli anni dal 1995/96 al 2002/03 la percentuale è passata dall’8,7% al 73,7%. Nelle scuole superiori lo studio dell’inglese è un fenomeno ormai consolidato da molti anni: nell’anno scolastico 1995/96 già all’86,6% degli iscritti era insegnato l’inglese, e nel 2002/03 la percentuale è salita al 96,9%.