News

  • Cantieri in Val Badia: i lavoratori portoghesi sono iscritti alla Casse Edile

    Dopo le accuse, nei confronti dell’amministrazione provinciale, di mancati controlli nei cantieri stradali della Val Badia, arriva la presa di posizione dell’assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner. "Dagli accertamenti effettuati - spiega Mussner - è stato appurato che gli 8 lavoratori dell’impresa sub-appaltante, la portoghese Cinterex, sono iscritti alla Cassa Edile, come previsto da una legge provinciale del 1998".

  • Comitato tecnico provinciale: ok ai progetti in val d'Ega, a Santa Cristina e Varna

    Quattro progetti dell’Amministrazione provinciale, tra cui 2 di grosse dimensioni, sono stati approvati dal Comitato tecnico provinciale nella sua ultima riunione. I progetti maggiori riguardano la sistemazione della strada della val d’Ega e la circonvallazione di Santa Cristina.

  • La Provincia punta sull'eGovernment

    Espletare iter burocratici avvalendosi delle tecnologie informatiche con costi inferiori e minor spreco di tempo per i cittadini. Lo consente il cosiddetto eGovernment che l’amministrazione provinciale intende applicare per almeno l’80 per cento delle procedure entro il 2009. Entro alcuni mesi un apposito gruppo di lavoro, insediato ieri dalla Giunta su proposta dell’ass. Hans Berger, formulerà proposte concrete per l’applicazione dell’eGovernment.

  • Durnwalder incontra delegazione brasiliana: progetti di collaborazione nello Stato di Bahia

    Da una dozzina d’anni, nel quadro degli interventi per la cooperazione allo sviluppo, la Provincia sostiene progetti a favore della popolazione delle arre più disagiate dello Stato di Bahia in Brasile. Ieri sera (lunedì 28) il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha ricevuto a Bolzano la visita di una delegazione brasiliana guidata da padre Josef Hehenberger, per discutere delle future forme di collaborazione.

  • Premiazione 1. concorso di letteratura ladina

    INVITO - Venerdì 9 luglio 2004, alle ore 20.00 presso l’osteria “Gran Ciasa” a Marebbe si terrà la premiazione dei vincitori della prima edizione del concorso letterario ladino “Auturs ladins scrî …”. Possono partecipare tutte le persone interessate.

  • Luglio in viaggio con il cinema proposto dal CAB

    La "proposta del mese" che il CAB Centro Audiovisivi Bolzano della Ripartizione cultura italiana rivolge al pubblico per luglio si incentra sul tema del viaggio come è stato interpretato nel cinema. 38 i titoli di film in rassegna. Prestito gratuito.

  • Superata la soglia di attenzione per l’ozono al Renon

    Il Laboratorio provinciale di chimica fisica informa che, a causa delle elevate temperature e della forte insolazione, al Renon nel tardo popmeriggio di ieri (28 giugno) è stata superata la soglia di attenzione per l’ozono (media di 1 ora: 180 µg/m³). Il massimo è stato raggiunto alle 20 con un picco di 183 µg/m³. Nelle altre stazioni le concentrazioni di ozono non hanno superato la soglia di attenzione. In assenza di precipitazioni anche oggi (29 giugno) e domani sono prevedibili concentrazioni elevate.

  • Corso di alfabetizzazione per immigrati

    Festa conclusiva per gli immigrati e le immigrate che hanno frequentato il corso di alfabetizzazione organizzato dall’Ufficio provinciale Educazione permanente della Ripartizione Cultura tedesca e famiglia con KAOS Bildungsservice, Alpha&beta e con il finanziamento del Fondo Sociale Europeo.

  • Dieci posti statali a concorso in Alto Adige

    Dieci posti nell’Amministrazione statale in Alto Adige sono stati messi a concorso. Di questi, 2 sono presso l’Amministrazione penitenziaria, 6 alla Direzione provinciale per i servizi vari, uno ciascuno alla Ragioneria dello Stato e al Genio civile. Le domande devono essere presentate entro il 21 luglio 2004.

  • Parco naturale Monte Corno: Mostra fotografica sulla storia di Trodena

    A Trodena e alla sua storia è dedicata una mostra fotografica in esposizione da domani martedì, 29 giugno 2004 presso il Centro visite Monte Corno a Trodena. La mostra è aperta al pubblico fino al 31 luglio da martedì a domenica, dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.30. L’ingresso è libero.