News

  • Ricerca sull'integrazione scolastica

    Sono stati presentati questa mattina dagli assessori alla scuola Otto Saurer, Luisa Gnecchi e Florian Mussner gli esiti della ricerca sulla qualità dell’integrazione scolastica negli istituti dei 3 gruppi linguistici. Nessuna grande differenza sui dati generali, ma nello specifico è emerso che la percentuale di alunni diversamente abili è maggiore nelle scuole tedesche, mentre le classi integrate sono più diffuse nelle scuole italiane. Sempre nelle scuole italiane si segnala poi una maggiore specializzazione degli insegnanti di sostegno.

  • Programma per verifica conformità ambientale aziende

    L’Agenzia provinciale per l’ambiente ha sviluppato il programma interattivo "Environmental Check" che consente alle piccole e medie aziende altoatesine di eseguire online un controllo rapido e semplice della loro compatibilità con le normative del settore ambientale. Il servizio attivato all’indirizzo dell’Agenzia per l’ambiente nella Rete civica è gratuito fino al 31 dicembre 2004.

  • Protezione Civile: Autoprotezione in caso di calamità - (ASTAT)

    In caso di calamità è essenziale l’impegno di ciascuna singola persona all’autoprotezione. Quasi il 60% delle famiglie altoatesine ritiene di sapersi autosoccorrere ma solo il 36% mostra conoscenze di base. Per rilevare le conoscenze in materia di autosoccorso della popolazione altoatesina, l’Astat ha svolto, nel mese di aprile, un’indagine telefonica.

  • Andamento demografico - 1° trimestre 2004 (Astat)

    La popolazione altoatesina è cresciuta di 1.669 persone, attestandosi al 31.03.2004 su 473.306 unità. Nel 1° trimestre 2004 il tasso di natalità è stato pari a 11,1 nati vivi ogni 1.000 abitanti e il tasso di mortalità ha raggiunto i 8,8 decessi ogni 1.000 abitanti. Tanto le immigrazioni quanto le emigrazioni - rispettivamente pari a 4.216 e 2.816 unità - sono aumentate rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente e, il saldo migratorio, è risultato considerevole e pari a 1.400 unità.

  • Il servizio civile volontario al Lido di Bolzano

    Da fine giugno e per tutta l’estate le volontarie del servizio civile al lavoro in Alto Adige saranno presenti al Lido di Bolzano: in un apposito stand creato dal Coordinamento del servizio civile della Provincia autonoma le ragazze informeranno tutti i giovani e gli adulti interessati sulle opportunità offerte dal servizio civile in Alto Adige.

  • Chiusura notturna prolungata del tunnel tra Verano e Avelengo

    Resterà chiuso da domani (mercoledì 30) e per 9 giorni durante la notte il tunnel della Sp 98 tra Verano e Avelengo. L’interruzione del traffico è necessaria per completare i lavori di illuminazione della galleria.

  • La natura della musica

    Il Museo archeologico provinciale organizza per sabato 10 luglio un workshop in lingua italiana intitolato “La natura della musica – le origini degli strumenti musicali”. Il termine per iscriversi scade il 5 luglio.

  • Assegnati appalti pubblici per oltre 4 milioni di euro

    L’Ufficio provinciale appalti ha assegnato quest’oggi lavori e forniture per un importo superiore ai 4 milioni di euro. Si tratta dei lavori per l’impianto elettrico del nuovo centro di formazione dell’Ospedale di Bolzano, di quelli per l’impianto di illuminazione della scuola professionale di via Roma, sempre nel capoluogo, e della fornitura di autocarri e mezzi speciali al Servizio strade.

  • CD sulla Costituzione UE elaborato da studenti

    Studenti degli Istituti tecnici commerciali di Ortisei (ladino), di Bressanone (italiano) e di Brunico (tedesco), nonchè il Liceo scientifico italiano di Bressanone in un progetto congiunto si sono occupati della UE e della sua Costituzione. Ne è nato un CD-Rom, in tedesco e in italiano, a disposizione presso l’Intendenza scolastica ladina, tel. 0471 417002.

  • Commissione economica dell'Arge Alp: i progetti da realizzare nel 2005

    La commissione "Economia e lavoro" dell’Arge Alp, presieduta da Ulrich Stofner, direttore della Ripartizione provinciale Industria, commercio e artigianato, ha delineato a Innsbruck le priorità per il 2005: si punta a realizzare tra gli altri i progetti "AlpNet“, "Alpine Wellness International“ e "x-change“.