News
-
Il Curatorio per i beni tecnici culturali presenta a Durnwalder uno studio sulle vecchie stazioni.
Il Presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder si é espresso questa mattina (martedí 13 luglio) nell´incontro avuto con il Curatorio per i beni tecnici culturali a favore della conservazione delle vecchie stazioni ferroviarie in Alto Adige. Per Durnwalder sarebbero da conservare e risistemare in primo luogo le strutture con una effettiva valenza culturale, storica e architettonica. A nome del Curatorio, Wittfrida Mitterer, Andreas Hempel e il sindaco di Naturno, Walter Weiss, hanno consegnato al Presidente il risultato di un´indagine sullo stato delle stazioni altoatesine.
-
Riduzione rifiuti: studenti della "Laimburg" a Vienna vincono il concorso internazionale
Trasferta premio per una classe della scuola provinciale "Laimburg". Per l’intero anno scolastico gli studenti della seconda dell’indirizzo frutticoltura e viticoltura della scuola provinciale "Laimburg" hanno preparato un progetto dedicato alla riduzione e allo smaltimento dei rifiuti: il loro lavoro ha vinto al concorso internazionale della città di Vienna nella categoria 15-19 anni.
-
Letteratura ladina, premiati un´autrice della Val Badia e un gardenese.
Maria Pedevilla di San Vigilio di Marebbe e Ivan Senoner di Ortisei hanno "battezzato" con i loro racconti scritti in ladino la prima edizione del concorso "Auturs ladins scrî...."promosso dall´assessore Florian Mussner.
-
Giovedì 15 chiusura notturna della galleria per Tires
Per urgenti lavori di illuminazione, la galleria al km 6,8 della strada provinciale per Tires resta chiusa al traffico dalle 21 di giovedì 15 alle 6 di venerdì 16 luglio. Previste deviazioni.
-
Consulta culturale italiana: affrontati i problemi del "Cristallo" a Bolzano, del "Don Bosco" a Bressanone e delle cooperative teatrali
Tre punti rilevanti per lo sviluppo culturale dell’Alto Adige sono stati affrontati ieri (lunedì 12) nell’ultima seduta della Consulta culturale italiana, presieduta dall’assessore provinciale alla Cultura Luigi Cigolla: il primo riguarda le prospettive finanziarie per completare la ristrutturazione del complesso culturale “Cristallo” a Bolzano, il secondo concerne il ruolo delle cooperative teatrali in provincia di Bolzano e il terzo si riferisce alla proposta di ristrutturazione del complesso culturale ex oratorio Don Bosco a Bressanone.
-
Durnwalder a colloquio con il nuovo presidente degli industriali altoatesini
Traffico, energia e incentivazioni all’economia sono stati i temi principali discussi oggi (martedì 13) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder con il neoeletto presidente dell’Associazione imprenditori Christof Oberrauch.
-
Entro il 19 luglio le domande di esenzione per i veicoli diesel con FAP immatricolati prima del 21 aprile 2004
Scade il 19 luglio il termine utile per i proprietari di autoveicoli alimentati a gasolio e dotati di filtro antiparticolato, immatricolati prima del 21 aprile 2004, per presentare la domanda di esenzione dal pagamento della prima annualità della cosiddetta tassa di possesso.
-
Bando di concorso per la concessione di borse di studio a chi frequenta fuori provincia
È stato pubblicato il bando di concorso per la concessione di borse di studio a richiedenti frequentanti fuori provincia scuole superiori o corsi di formazione professionale a tempo pieno non esistenti in Alto Adige. La durata minima degli studi è di sei mesi, riferiti all’anno scolastico 2004/2005, in lingua tedesca e italiana.
-
Frick sulla nuova disciplina nel settore fieristico
La vocazione fieristica dell’Alto Adige è rafforzata dal disegno di legge approvato oggi (lunedì 12) dalla Giunta provinciale: è il commento dell’assessore provinciale Werner Frick, autore della proposta sulla nuova disciplina del settore fieristico.
-
Laimer: costruire risparmiando energia diventa legge
Con soddisfazione l´assessore Michl Laimer commenta la decisione odierna della Giunta provinciale di rendere per così dire obbligatorio il risparmio energetico nell´edilizia pubblica e privata. "L´Alto Adige fa da apripista nel garantire il rispetto dell´ambiente", sototlinea Laimer.