News
-
Durnwalder e Theiner a colloquio con i direttori generali delle Aziende sanitarie
Le prospettive dei futuri dipartimenti di azienda e i possibili interventi per modernizzare il sistema sanitario locale stati illustrati a Bolzano al presidente della Provincia Luis Durnwalder e all’assessore provinciale alla Sanità Richard Theiner dai direttori delle Aziende sanitarie altoatesine.
-
L´ assessora Kasslatter Mur a colloquio con il presidente dell´Associazione Musei.
Sabina Kasslatter Mur, assessora alla Cultura della Provincia di Bolzano, ha accolto con favore la fondazione dell´Associazione Musei altoatesini. La rappresentante della Cultura nella nuova Giunta ha incontrato il presidente dell´Associazione, Elmar Gobbi. Il sodalizio si compone attualmente di 25 membri. L´assessora ha esortato a fare proseliti; occorre mirare, ha detto, a far sí che sempre piú musei si iscrivano al sodalizio. "L´Associazione Musei ci dá modo di trattare con un referente unico, cosa che ci permette di confrontarci al meglio con i problemi e le istanze, di trovare soluzioni congiunte e di indirizzare di conseguenza i nostri servizi" ha ribadito la Kasslatter Mur.
-
L'assessore Widmann sulle trattative per la contrattazione e le soluzioni innovative
Replicando alle organizzazioni sindacali del personale provinciale che rimproverano all’Amministrazione di prolungare le trattative contrattuali con proposte inaccettabili, l’assessore provinciale al Personale Thomas Widmann ricorda che i contratti collettivi di norma vengono sottoscritti dopo la loro scadenza e che spesso sono proprio i sindacati ad ostacolare il varo di soluzioni innovative.
-
L´assessore Theiner: "Rafforzata la tutela della salute dei non fumatori e in special modo dei giovani".
La Giunta provinciale ha approvato nella sua seduta odierna il disegno di legge provinciale sulla tutela della salute dei non fumatori, inviandolo poi al Consiglio per l’approvazione. L´assessore provinciale alla Sanitá Richard Theiner prende posizione sull´argomento ribadendo che il disegno di legge provinciale "rafforza quanto previsto a livello nazionale per la tutela della salute dei non fumatori". “Abbiamo licenziato - sempre Theiner - una norma a misura della situazione altoatesina. Prevediamo ad esempio una maggiore tutela dei bambini e dei giovani, in quanto da noi il problema del fumo in questa fascia di età è particolarmente acuto”.
-
Deviazione di percorso sulla MeBo a Frangarto/zona Pillhof per lavori
In località Frangarto/zona Pillhof sono necessari lavori di sostituzione di giunti sul viadotto sovrastante la superstrada MeBo; L’intervento è previsto da oggi (lunedì 26 luglio) e fino al prossimo 6 agosto e comporta una deviazione di percorso.
-
Calendario delle sedute della Giunta provinciale durante l'estate
Dopo la seduta odierna (26 luglio) e in concomitanza con le vacanze estive, la Giunta provinciale torna a riunirsi regolarmente - ad eccezione di una breve seduta l’11 agosto - lunedì 30 agosto.
-
Incontro Giunte provinciale e comunale di Bolzano mercoledì 28 luglio - Conferenza stampa alle 18.00
INVITO - Mercoledì prossimo, 28 luglio 2004, la Giunta provinciale e quella del Comune di Bolzano si incontreranno a Palazzo Widmann in via Crispi 3, per affrontare una serie di questioni aperte. Alle 16.00 possibilità di fare riprese foto e TV; verso le 18.00 conferenza stampa.
-
Seduta della Giunta provinciale - Lunedi 26 luglio 2004
Di seguito alcune delle principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella riunione di questa mattina e rese note dal Presidente Luis Durnwalder nella successiva conferenza stampa.
-
Carta geologica per Parco Dolomiti di Sesto - Escursione il 30 luglio
Il territorio del Parco naturale Dolomiti di Sesto è stato esaminato sotto il profilo biologico da esperti dell’Università di Innsbruck. Gli esiti della ricerca sono contenuti in una carta geologico-escursionistica; si tratta della prima del genere per i parchi naturali altoatesini. L’Ufficio parchi naturali per l’occasione organizza due escursioni geologiche con l’autore principale della carta: la 1. è il 30 luglio.
-
Raro esemplare di libellula individuato in Alto Adige
Alcuni giorni fa i membri del neonato gruppo di lavoro altoatesino che si occupa di libellule hanno fatto una piccola ma sensazionale scoperta in un biotopo tutelato della val d’Adige: gli esperti hanno individuato un giovane esemplare di calotterige splendido (Calopteryx splendens). Da anni questa libellula figura nella lista rossa delle specie scomparse dall’Alto Adige.