News

  • Vertice tra la Giunta provinciale e la Giunta comunale di Bolzano

    Il piano per il miglioramento della qualità dell’aria, i problemi legati al traffico e alla mobilità in generale, il teleriscaldamento, lo sviluppo urbanistico e l’edilizia agevolata, le zone produttive, fino all’utilizzo dello stadio Druso per Fc Südtirol e Fc Bolzano 96: sono stati molti gli argomenti affrontati nelle oltre due ore del vertice di oggi pomeriggio (mercoledì 28) a Palazzo Widmann tra la Giunta provinciale e quella del Comune di Bolzano. I temi relativi al sociale, alla cultura e alla scuola sono stati rinviati ad un nuovo incontro, il prossimo 25 ottobre.

  • Scuole italiane, le gradutorie permanenti provvisorie affisse da domani all´albo.

    Saranno pubblicate domani, giovedí 29 luglio, all´albo dell´Intendenza scolastica in lingua italiana in via del Ronco 2 a Bolzano, le gradutorie permanenti provvisorie di tutte le classi di concorso valide per il prossimo anno scolastico 2004-2005, aggiornate in base alle ultime disposizioni approvate a livello nazionale.

  • Via libera al quarto anno per le scuole di formazione professionale agricole

    Si è riunita questa mattina a Palazzo Widmann, sotto la presidenza di Otto Saurer, la commissione provinciale per la formazione professionale. Tra i punti all’ordine del giorno spiccava l’inserimento del quarto anno di specializzazione per le scuole di formazione professionale agricole. Tra i nuovi corsi della formazione professionale italiana spicca invece un progetto dedicato ai giovani sportivi di alto livello. Ottimi anche i risultati occupazionali.

  • Riforma della politica agricola: l'assessore Berger a Roma alla riunione decisiva

    Sarà l’assessore provinciale all’Agricoltura Hans Berger a rappresentare domani (giovedì 29) a Roma la Provincia in un passaggio cruciale per gli effetti delle nuove direttive agricole dell’Ue: la Conferenza Stato-Regioni è infatti chiamata a pronunciarsi su tempi e modi di recepimento della riforma della politica agricola comunitaria. L’Alto Adige e altre Regioni puntano a rivedere l’applicazione del disaccoppiamento dei premi dalla produzione nel settore del latte.

  • A Egna un nuovo controargine contro le inondazioni.

    La Bassa Atesina risulterá meno a rischio relativamente al problema-inondazioni dopo la realizzazione lungo l´Adige di una serie di controargini. Nei prossimi giorni l´Azienda provinciale per la regolazione dei corsi d´acqua e la difesa del suolo (area sud) porterá a termine a Egna - dal punto di vista orografico, la zona é quella sul lato sinistro dell´Adige - i lavori di costruzione di un primo, nuovo controbanco. Il tutto mira a rinforzare l´argine principale lungo l´Adige e ad aumentare la sicurezza.

  • Museo etnografico di Teodone, il primo agosto un "viaggio" negli antichi mestieri.

    La tradizionale domenica che propone un "viaggio" nel mondo dei mestieri artigianali, con speciale riferimento a quelli ormai in disuso, organizzata annualmente dal Museo etnografico di Teodone, cadrá quest´anno il primo agosto. Per un´intera giornata si potrá curiosare nel variegato universo dei lavori manuali di un tempo.

  • Cronotachigrafo digitale per i Tir

    Non scadrà il 5 agosto prossimo il termine ultimo per equipaggiare i Tir con cronotachigrafo digitale. Il Dipartimento nazionale dei trasporti terrestri, come informa l’Assessorato provinciale ai Trasporti, ha prorogato il termine di un anno.

  • L'assestamento del bilancio 2004 in vigore dal 4 agosto

    Il 3 agosto prossimo saranno pubblicate sul Bollettino Ufficiale della Regione le due leggi provinciali relative all’assestamento del bilancio 2004 della Provincia e alle disposizioni finanziarie connesse. Le due leggi entrano in vigore il giorno successivo, mercoledì 4 agosto.

  • Assegnazioni cattedre 2004/2005 nelle scuole ladine

    Mercoledì prossimo, 4 agosto 2004, a partire dalle ore 9.00 presso l’Intendenza scolastica ladina, in via Bottai 29 a Bolzano, saranno assegnati i posti di insegnamento per l’anno scolastico 2004/2005 nelle scuole in lingua ladina.

  • Appaltati i lavori per il sovrappasso ferroviario di Albes

    I lavori per il nuovo sovrappasso ferroviario di Albes, che andrà a sostituire l’attuale passaggio a livello lungo la linea ferroviaria del Brennero a sud di Bressanone, sono stati assegnati quest’oggi (martedì 27 luglio) dall’Ufficio provinciale appalti. Ha un vincitore anche il bando di gara per il risanamento delle gallerie minerarie Masseria e San Martino.