News

  • In un opuscolo tutte le iniziative di educazione permanente

    Si chiama "Corsi&Percorsi" l’opuscolo informativo che vuole avvicinare ulteriormente i cittadini alle attività educative e formative proposte in Alto Adige nella stagione 2004/2005. L’iniziativa è promossa dall’Ufficio educazione permanente, biblioteche e audiovisivi dell’Assessorato provinciale alla Cultura italiana.

  • Borsalavoro si trasferisce sull'Adriatico

    Sulla riviera adriatica alla ricerca di lavoratori per il settore alberghiero nella stagione invernale 2004-2005. Questa l’iniziativa della Ripartizione provinciale Lavoro, in collaborazione con l’Hgv, che, l’1 e 2 settembre porterà la Borsalavoro ai Centri per l’impiego di Lignano Sabbiadoro e Jesolo. L’obiettivo è di contattare gli addetti al settore albeghiero la cui occupazione estiva sta per terminare, e proporre loro un lavoro invernale in Alto Adige.

  • Concorso per giardinieri, 19 le nazioni che saranno rappresentate a Laimburg.

    La presentazione del concorso per giovani giardinieri

    Decollerá il prossimo primo settembre presso la Scuola per la frutti-viti-orti- e floricultura di Laimburg la seconda edizione del Concorso europeo riservato ai giovani giardinieri professionisti. "E´il primo concorso nell´Europa dei 25" ha sottolineato oggi l´assessore Hans Berger alla conferenza stampa di presentazione. E in effetti 18 delle 25 nazioni (con l´ aggiunta della Svizzera) sono di fatto rappresentate al concorso.

  • Online le cattedre nelle scuole tedesche

    Seguire online l’assegnazione delle cattedre nelle scuole tedesche, in programma la prossima settimana, e conoscere in tempo reale i posti rimasti disponibili: è il servizio che offre via Internet il sito dell’Intendenza scolastica tedesca. Sempre sul web sono disponibili anche le graduatorie permanenti definitive, mentre quelle delle supplenze restano affisse nei singoli istituti.

  • Respinto il ricorso sull'eleggibilità: il commento del presidente Durnwalder

    "Sono ovviamente soddisfatto che il tribunale abbia fatto chiarezza. Non chiedevo alcun trattamento particolare e la sentenza sgombra il campo dai giochi politici creati attorno a questa vicenda, ai quali i giudici non si sono prestati": è quanto ha affermato il presidente della Provincia Luis Durnwalder in merito alla decisione del Tribunale di Bolzano di rigettare il ricorso sulla eleggibilità del Presidente alle elezioni provinciali del 2003.

  • Vandoies: messo in sicurezza il Rio della Casera

    Il tratto del Rio della Casera interessato dai lavori

    In questi giorni, l’Ufficio sistemazione bacini montani ovest della Ripartizione provinciale Opere Idrauliche sta concludendo i lavori per la messa in sicurezza del Rio della Casera, nel Comune di Vandoies. L’unico cantiere ancora aperto riguarda una barriera di protezione nella parte centrale del corso d’acqua. I lavori, costati 600.000 euro, proteggeranno la linea ferroviaria della Pusteria e il maso "Oberhuber" dal pericolo di frane e smottamenti.

  • L´Orchestra giovanile dell´Alto Adige alle Olimpiadi di Atene.

    Cento ragazzi dell´Orchestra studentesca-giovanile dell´Alto Adige e dell´"Opernstudio" di Merano sono stati invitati a prendere parte in veste di rappresentati della cultura europea alle manifestazionid contorno alle Olimpiadi in corso di svolgimento ad Atene. La prima esibizione é prevista per sabato 21 agosto nel Teatro antico di Argo, la seconda per lunedí 23 agosto nel Teatro antico di Oeniades. In programma anche altri concerti. Il progetto é finanziato dall´Intendenza scolastica in lingua tedesca, dalla Ripartizione Cultura dell´ Assessorato provinciale in lingua tedesca e dalla Fondazione Cassa di Risparmio.

  • Proseguono i lavori nella galleria paramassi a Trafoi sulla strada dello Stelvio

    trafoi

    I lavori per la costruzione della galleria paramassi sul tratto della Statale dello Stelvio tra Gomagoi e Trafoi riprendono dopo i rallentamenti causati da una serie di smottamenti.

  • Nuove regole per i venditori "itineranti"

    La Giunta provinciale, su iniziativa dell’assessore provinciale all’Economia Werner Frick, ha approvato la modifica del regolamento di esecuzione del nuovo ordinamento del commercio. Le novità principali riguardano i cosiddetti venditori "itineranti" e i commercianti ambulanti. Modifiche normative anche per le vendite promozionali e per l’assegnazione degli stand in occasione dei mercati.

  • Udienze della difensora civica