News

  • Incontro tra Durnwalder e la Ministra Ferrero-Waldner

    La delegazione altoatesina, guidata dal Presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder, ha concluso questo pomeriggio la propria visita a Vienna incontrando la Ministra degli Esteri Benita Ferrero-Waldner, il Presidente del Parlamento Andreas Khol, e una delegazione di rappresentanti dei partiti austriaci. Al centro dei colloqui la riforma federalista, il censimento etnico e il riconoscimento dei titoli di studio.

  • 468 studenti ed insegnanti saranno sottoposti a screening per la TBC

    L’assessore provinciale alla sanità, Richard Theiner, ha reso noto questo pomeriggio, nel corso di una conferenza stampa convocata d’urgenza, di essere stato informato nei giorni scorsi dall’Istituto Superiore di Sanità che in una scuola di Galway, nell’Irlanda occidentale, dove 468 studenti ed insegnanti altoatesini hanno seguito un corso di inglese, è stato identificato un caso di tubercolosi.

  • Le decisioni della II Commissione tutela del paesaggio

    Sono stati 28 i progetti esaminati questa settimana dalla II Commissione provinciale tutela del paesaggio. L’organo, presieduto da Adriano Oggiano, ha dato via libera a tutti i punti all’ordine del giorno. Spicca il progetto riguardante una nuova seggiovia quadriposto a Rio Pusteria.

  • Conclusi i lavori di sistemazione del Rio Vila

    Il Rio Vila

    L’Ufficio sistemazione bacini montani est della Ripartizione provinciale Opere Idrauliche, ha da poco concluso i lavori per la messa in sicurezza del Rio Vila, nel comune di Perca. Sono costati circa 150.000 euro.

  • Presentato dall’assessore Berger il “Piano d’azione per lo sviluppo della società dell’informazione in Alto Adige”

    È stato presentato questa mattina nell’ambito di una conferenza stampa dall’assessore provinciale Hans Berger il “Piano d’azione per lo sviluppo della società dell’informazione in Alto Adige” relativo al periodo 2004 – 2008 la cui realizzazione è stata affidata dalla Giunta provinciale alla Ripartizione informatica in collaborazione con la società Informatica Alto Adige Spa.

  • Sanità pubblica: questo pomeriggio conferenza stampa dell'assessore Theiner

    Alcuni importanti provvedimenti riguardanti la sanità pubblica saranno al centro di una conferenza stampa indetta per questo pomeriggio alle ore 17 dall’assessore provinciale Richard Theiner.

  • Durnwalder in visita dal Presidente austriaco Fischer

    Il Capo dello Stato austriaco Fischer a colloquio con il Presidente Durnwalder

    La riforma federalista in Italia. Questo l’argomento al centro dell’incontro avvenuto oggi, a Vienna, tra il Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano Luis Durnwalder e il Presidente della Repubblica austriaca Heinz Fischer. Il nuovo Capo dello Stato austriaco ha rassicurato Durnwalder, sottolineando che il suo paese continuerà ad essere a disposizione dell’Alto Adige nel ruolo di partner privilegiato.

  • Pagamento via Internet della tassa automobilistica provinciale

    L’assessore Frick allo stand del Dipartimento finanze e bilancio della Provincia alla Fiera di Bolzano

    Presso lo stand del Dipartimento finanze e bilancio della Provincia alla Fiera di Bolzano gli utenti possono inserire il loro nominativo nell’apposito sito Internet e ricevere, al loro indirizzo di posta elettronica, tutte le informazioni sulle scadenze della tassa automobilistica provinciale.

  • Incontro con la cultura ebraica - appuntamento il 28 settembre al Centro Trevi

    Per il ciclo "Orbita di stella", che fa parte del progetto "Verso nuove culture", l’Ufficio provinciale Cultura in lingua italiana propone un nuovo incontro con la cultura ebraica. Due gli appuntamenti previsti per il 28 settembre: uno con la musica, l’altro con la suggestiva poesia del "Cantico dei cantici".

  • Premiazione in Austria per il geologo altoatesino Lorenz Keim

    Lorenz Keim, collaboratore dell’Ufficio provinciale geologia e prove materiali di Cardano, riceverà il 24 settembre, a Graz, il premio "Otto Ampferer", assegnato dalla Società austriaca di geologia (Ögg). Si tratta del primo geologo altoatesino ad aggiudicarsi l’ambito riconoscimento.