News
-
European Master in Bioethics: la Provincia finanzia due posti di formazione
La Provincia autonoma di Bolzano ha riservato a collaboratrici e collaboratori dei servizi sanitari provinciali, ed a membri del Comitato etico provinciale, due posti nell’ambito dell’ “European Master in Bioethics”, uno dei programmi di formazione in bioetica più qualificati a livello europeo. La relativa domanda dovrà essere presentata entro il 12 dicembre prossimo alla Fondazione Lanza, referente in Italia del Master che è articolato in quattro moduli residenziali presso le università di Louven, Njmegen, Basilea e Padova.
-
Sicurezza dei voli: contributi per la segnalazione di teleferiche private
Anche le teleferiche private, se supportate da cavi distanti più di 60 metri dal suolo, devono essere dotate di segnalatori al fine della sicurezza dei voli. A questo scopo, la Giunta provinciale ha di recente stanziato 52.000 euro circa di contributi da destinate a privati cittadini interessati dal provvedimento.
-
Serata benefica per i bambini affetti da epidermolisi bollosa, malattia genetica della pelle
Di epidermolisi bollosa - una malattia genetica della pelle - soffrono trentamila bambini in Europa, tra loro anche una cinquantina di altoatesini. Per aiutare la cura e l’assistenza l’associazione "Debra Alto Adige", che coinvolge medici e genitori dei bambini colpiti, e la Fondazione Nuovo teatro comunale di Bolzano organizzano il 28 ottobre una grande serata di beneficienza con il patrocinio del presidente della Provincia Luis Durnwalder. L’evento verrà presentato in conferenza stampa giovedì 14 a Bolzano nella Sala stampa della Provincia.
-
“Interculturalmente. A scuola di cittadinanza” – 14 e 15 ottobre
Seminario dell’Istituto Pedagogico in lingua italiana
-
Corso sul tema: "La didattica metacognitiva"
Il corso, della Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana, inizia giovedì 28 ottobre. Sono aperte le iscrizioni.
-
Domande per borse di studio
Le domande possono essere presentate entro lunedì 18 ottobre
-
Le decisioni della Giunta
Il bilancio provinciale 2005 è stato l’argomento che ha occupato la gran parte della riunione della Giunta provinciale di oggi, lunedì 11 ottobre. La decisione definitiva al riguardo sarà adottata lunedì prossimo. Tra gli altri temi all’ordine del giorno, sono stati approvati due interventi per contribuire al contenimento dell’inquinamento atmosferico causato dal traffico: i criteri per i filtri antiparticolato ed i sostegni finanziari per l’acquisto di autobus destinati al trasporto pubblico di persone.
-
Master per infermieri presso la “Claudiana”
Iscrizioni sino al 29 ottobre 2004.
-
Coltivare le piante nelle Alpi: mostra itinerante in cinque scuole
Al tema della cultura e della coltivazione delle piante nelle Alpi è dedicata la mostra itinerante proposta tra ottobre e novembre da cinque scuole professionali provinciali agricole, di economia domestica e forestali. Il progetto è tra le iniziative varate per studiare e tutelare la diversità genetica delle piante nell’ambiente alpino.
-
Conferenza stampa: “Carie – profilassi nell’età evolutiva“
Martedì 26 ottobre, ore 11, Sala stampa della Giunta provinciale