News
-
Widmann a Roma: tre importanti misure chieste nel settore della mobilità
Stazioni mobili per aumentare i controlli sui Tir inquinanti lungo l’A22, possibilità di corsi pratici di guida sicura per il recupero dei punti della patente persi, omologazione di speciali portabiciclette sugli autobus: sono le tre importanti novità discusse a Roma dall’assessore provinciale ai Trasporti Thomas Widmann. Sulle richieste i direttori generali del Ministero dei Trasporti hanno mostrato un orientamento molto positivo e avviato le pratiche nelle sedi competenti.
-
Danzatrici sacre e corpo come veicolo di comunicazione culturale: serata a Bolzano
"Uno sguardo al femminile", la rassegna proposta dal Museo archeologico dell’Alto Adige, invita a scoprire contesti ancora poco noti del mondo della donna: il prossimo appuntamento, in programma a Bolzano giovedì 21 alle 20, si concentra sulla figura delle danzatrici sacre e sul corpo come veicolo di comunicazione culturale. Appuntamento con una esperta e una danzatrice.
-
Più ampia e sicura la strada tra Ponte Nova e San Valentino in Campo
Con quattro mesi di anticipo si sono conclusi i lavori di risanamento dei 3,6 km della strada che da Ponte Nova conduce a San Valentino in Campo, frazione di Cornedo. Diventa così più agevole anche il collegamento con Bolzano.
-
Lezioni con il computer: corso per insegnanti
Preparazione della lezione e ricerche in classe: per queste e altre attività scolastiche il computer sta diventando uno strumento sempre più efficace. L’Ufficio provinciale Audiovisivi della Ripartizione Cultura tedesca organizza il 27 e 28 ottobre a Bolzano un corso rivolto agli insegnanti per l’utilizzo del computer in classe.
-
Tempo di esami per 16 futuri guardiacaccia
Gli aspiranti guardiacaccia impegnati dal mese di aprile nel corso di formazione organizzato presso il Centro di formazione faunistica “Al Gallo”, a Moso in Passiria, saranno impegnati dal 3 al 5 novembre negli esami di fine corso. Sarà poi loro compito occuparsi della gestione venatoria e della tutela della fauna selvatica in Alto Adige
-
Stili alimentari - Indagine multiscopo sulle famiglie 2003 - ASTAT
Il 93,6% degli altoatesini inizia la giornata facendo colazione. Ciò emerge dai dati dell’indagine multiscopo annuale che l’Astat diffonde in occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione. Il pranzo rimane il pasto principale e viene consumato prevalentemente in casa sia nelle città che nei comuni rurali. L’alimentazione degli altoatesini comprende soprattutto cibi ricchi di carboidrati come pane, pasta e riso. Circa l’80% della popolazione ne consuma almeno una volta al giorno.
-
A Egna la presentazione del progetto "Via Claudia Augusta"
"Via Claudia Augusta: da strada imperiale romana a via che unisce i popoli": sotto questo motto verrà presentato giovedì 21 ottobre a Egna lo stato attuale del progetto Interreg III B che coinvolge più Regioni per la rinascita della antica via romana. Oltre agli esperti delle varie province sono attesi a Egna i due presidenti Luis Durnwalder e Lorenzo Dellai.
-
Servizio civile volontario: pubblicato il Bando per la selezione dei giovani
Scade giovedì 21 ottobre il termine ultimo di presentazione delle domande per i giovani interessati a prestare il servizio civile volontario. Tra i progetti offerti in Alto Adige per prestare l’anno di servizio figura anche quello della Provincia, Ufficio Affari di gabinetto, riguardante la ricerca di volontari per l’ufficio di Bolzano, settore cooperazione allo sviluppo.
-
Incontro dell'assessore Theiner con i rappresentanti sindacali dei medici
Il rinnovo del contratto di lavoro dei medici ospedalieri è stato al centro oggi (giovedì 14) a Bolzano dell’incontro tra la delegazione dell’ente pubblico e i rappresentanti sindacali dei medici ospedalieri.
-
La vicepresidente Gnecchi a Roma alla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome
La Conferenza ha espresso un parere negativo rispetto al disegno di legge della Finanziaria 2005