News
-
Rinviata la serata di giovedì 21 sulle danzatrici sacre al Museo archeologico
È rinviato per l’indisponibilità della relatrice il prossimo appuntamento della rassegna "Uno sguardo al femminile", proposta dal Museo archeologico dell’Alto Adige e originariamente in programma a Bolzano giovedì 21 alle 20.
-
Altri lavori a Castel Firmiano
Il Comitato tecnico provinciale, accanto ad una serie di progetti, ha approvato alcuni lavori aggiuntivi per la sistemazione di Castel Firmiano, futura sede del Museo della Montagna. 1,5 milioni di Euro i costi preventivati.
-
Pari opportunità oltre i confini
Sviluppare la collaborazione interregionale per integrare ulteriormente la dimensione di genere in tutte le concezioni politiche (il cosiddetto processo di gender mainstreaminig) nell’arco alpino: questo l’obiettivo del gruppo di lavoro sorto all’interno dell’Arge Alp e chiamato ad elaborare una proposta da presentare nel 2005 ai Capi di governo delle Regioni aderenti alla Comunità di lavoro alpina. Il gruppo si è riunito a Bolzano.
-
Commercio locale nell'Arge Alp: rete altoatesina intatta
I primi esiti dello studio comparato del commercio locale nei Paesi dell’Arge Alp commissionato a due istituti di ricerca evidenzia la necessità di provvedimenti finalizzati per mantenere una rete capillare di distribuzione. I risultati dello studio sono stati presentati oggi a Bolzano dall’assessore Werner Frick, presidente della commissione Arge Alp "Economia e lavoro".
-
Ferrovia della Venosta: presentazione giovedì 21 a Bolzano
L’assessore provinciale ai Trasporti Thomas Widmann presenta giovedì 21 ottobre ai sindaci venostani servizio e funzionamento della linea ferroviaria Merano-Malles, pronta per essere attivata nel 2005. L’appuntamento per i mass media è a Bolzano alle 16.30 nella sala di rappresentanza del Consiglio provinciale.
-
Tunnel del Brennero: Durnwalder incontra Mainardi, commissario straordinario per le grandi opere
Il coinvolgimento della Provincia nei progetti del tunnel di base del Brennero e delle tratte di accesso, la loro contestuale progettazione e realizzazione, il no confermato alla superstrada di Alemagna in territorio altoatesino: questi i temi discussi oggi (martedì 19) dal presidente della Provincia Luis Durnwalder con Bortolo Mainardi, commissario per le grandi opere nel Nordest. E domani (mercoledì 20) Durnwalder sarà a Roma alla riunione del CIPE per discutere di progettazione e finanziamenti del tunnel di base.
-
Da novembre i corsi di guida sicura con mezzi agricoli
Organizzati dalla Ripartizione provinciale Mobilità, in collaborazione con ACI e Bauernbund, al fine di aumentare la sicurezza stradale e di guida delle macchine agricole, i corsi sono stati presentati quest’oggi a Bolzano dall’assessore competente per la Mobilità, Thomas Widmann, insieme all’assessore all’Agricoltura Hans Berger.
-
Giornata della cultura ladina 2004
Venerdì 22 ottobre dalle 9 a Bolzano, nel Palazzo Provinciale I, è in programma la seconda edizione della “Giornata della cultura ladina”, promossa dall’Assessorato provinciale alla Cultura ladina. Tema cenbtrale sarà la scuola ladina. Obiettivo della manifestazione è quello di porre in evidenza tematiche di particolare interesse per la minoranza linguistica ladina e che possano interessare anche gli altri gruppi etnici.
-
2° appuntamento con MiniMed: “Quando le ossa diventano fragili: l’osteoporosi“ –
Conferenza nell’ambito del ciclo “MiniMed Studium”, lunedì 25 ottobre 2004, alle ore 20,00, presso la Casa della Cultura, in Via Sciliar,1 a Bolzano
-
Primo posto internazionale per il vino dell'Istituto tecnico agrario di Ora
Alla prima rassegna internazionale "Best of Bio Wine 2004", svoltasi in Austria, il Lagrein 2002 dell’Istituto tecnico agrario di Ora ha conquistato il primo posto.