News

  • Mussner: "Dare valore alla cultura ladina"

    La storia e le caratteristiche peculiari della scuola ladina sono state al centro del convegno “Profili storici della scuola ladina nel periodo prima e dopo la seconda guerra mondiale”, ospitato quest’oggi a Palazzo Widmann, Bolzano. Il convegno si svolgeva nell’ambito della “Giornata della cultura ladina 2004”. “La scuola ladina”, ha sottolineato l’assessore Florian Mussner, “è parte importante della storia e cultura altoatesina”.

  • Concerto – conferenza: “J.S. Bach e la simmetria”

    Martedì 26 ottobre, alle ore 20,30, al Conservatorio “Monteverdi” di Bolzano

  • I. Commissione tutela paesaggio: l'Alpe di Villandro deve restare zona protetta

    L’Alpe di Villandro deve restare paesaggio protetto, con accesso limitato. Questo il parere della Ia Commissione provinciale per la Tutela del paesaggio, che nel corso dell’ultima seduta ha valutato negativamente il progetto di asfaltatura di un sentiero e ridotto i piani di ampliamento della cubatura di tre ristoranti.

  • Dal 26 ottobre iniziano le prove lungo la linea Merano - Malles

    Iniziano i collaudi della linea e del materiale rotabile in vista dell’apertura fissata per il 5 maggio 2005.

  • Convegno sul tema “Terza età: abitare in sicurezza”

    Martedì 26 ottobre, dalle ore 9,00, presso il centro “Haus der Familie” Stella - Soprabolzano

  • Lunedì 25 ottobre nuovo incontro delle Giunte di Provincia e Comune di Bolzano

    Lunedì prossimo, 25 ottobre, la Giunta provinciale e quella del Comune di Bolzano si incontrano nuovamente a Palazzo Widmann, per proseguire nel discorso avviato lo scorso 28 luglio. Alle 15, ad inizio seduta nella sala di Giunta al 2° piano, sono possibili riprese tv e foto; i risultati principali saranno illustrati al termine dell’incontro.

  • Socrates/Erasmus: soggiorni anche in Italia per gli altoatesini iscritti in Austria

    In seguito agli interventi dell’assessore Saurer e del presidente Durnwalder presso il Ministero italiano e quello austriaco competenti in materia di Istruzione, Bruxelles ha reintrodotto al possibilità, per gli studenti altoatesini in Austria, di trascorrere semestri di studio in Italia. In precedenza, la Commissione Europea aveva vietato a studenti iscritti all’estero di usufruire di borse di studio per soggiorni nella loro madrepatria.

  • Convegno sul commercio equo e solidale

    Venerdì 5 novembre 2004 l’Accademia Europea di Bolzano ospiterà il convegno internazionale “Le radici nel futuro: 15 anni di commercio equo e solidale”. Vi parteciperanno esperti del settore e rappresentanti dei produttori del Sud del mondo. La manifestazione, rivolta agli addetti del settore, è comunque aperta a tutti gli interessati con ingresso gratuito.

  • Trasporto alunni: attivati tutti i servizi

    alunni

    Per la prima volta tutti i servizi di trasporto alunni in Alto Adige, richiesti entro i termini prescritti, sono stati attivati con l’avvio dell’anno scolastico 2004/2005. Lo hanno confermato oggi (22 ottobre) i competenti assessori provinciali Otto Saurer (Diritto allo studio) e Thomas Widmann (Trasporti). L’iter amministrativo è stato velocizzato grazie a una nuova procedura di appalto.

  • La vicepresidente Gnecchi ha incontrato i sindacati del settore edile

    Nell’ambito della Settimana della sicurezza sul lavoro la vicepresidente della Provincia, Luisa Gnecchi, ha incontrato nei giorni scorsi i rappresentanti dei sindacati del settore edile per fare il punto sulla situazione della sicurezza nei cantieri.