News

  • Consulenti agricoli: risultati positivi dal vertice europeo a Bressanone

    salern

    Indicazioni utili per lo sviluppo sostenibile dello spazio rurale sono state discusse nella "due giorni" di convegno internazionale svoltosi a Bressanone, con la partecipazione di consulenti agricoli provenienti da tutta Europa. Il convegno è stato promosso dalla Formazione professionale provinciale agricola, forestale e per l’economia domestica.

  • Una giornata con Lucius al Museo archeologico il 18 novembre

    Giovedì, prossimo, 18 novembre 2004, dalle ore 16.00 alle 18.00, presso il Museo archeologico in via Museo 43 a Bolzano, i bambini di età dai 5 ai 6 anni, potranno trascorrere "una giornata con Lucius" e sperimentare il mondo di un bambino romano dei tempi antichi. Necessaria la prenotazione, 0471 412961. Ingresso gratuito.

  • Sospensione del servizio Internet alla Biblioteca provinciale "Claudia Augusta"

    Domani, martedì 16 novembre, per il solo pomeriggio, non sarà disponibile il servizio di Internet presso la Biblioteca Provinciale "Claudia Augusta" a Bolzano.

  • Giovedì 18 novembre cinema francese al Centro Multilingue

    Il cinema francese in lingua originale sarà al centro della serata del prossimo giovedì lungo presso il Centro Multilingue della Ripartizione cultura italiana, in via Cappuccini 28 a Bolzano. Appuntamento alle ore 18.00 di giovedì 18 novembre 2004.

  • Successo per il convegno sui "tetti verdi"

    Grande interesse ha fatto registrare il convegno organizzato oggi (12 novembre) dall’Ufficio provinciale Risparmio energetico e dedicato ai tetti verdi. Oltre 160 cittadini hanno ascoltato gli esperti del settore. "Il verde pensile rappresenta un’ottima soluzione per isolare l’abitazione e risparmiare energia, contribuendo a migliorare il clima", ha sottolineato l’assessore provinciale all’Ambiente Michl Laimer.

  • 100.000 euro in più nel bilancio 2005 a tutela dei consumatori

    La Provincia di Bolzano vuole sostenere le famiglie nella loro battaglia quotidiana contro i rincari ingiustificati. Ecco perché il bilancio 2005 prevede un sostegno più generoso alle attività di tutela dei consumatori, concordate quest’oggi nel corso della seduta della Consulta provinciale per la tutela di consumatori e utenti.

  • Vertice sulle piste ciclabili: più collaborazione e meno costi

    Come ottimizzare la manutenzione della rete di piste ciclabili dell’Alto Adige: ne ha discusso l’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner incontrando oggi (venerdì 12) a Bolzano i rappresentanti delle Comunità comprensoriali. "Cooperazione e coordinamento sono alla base dell’azione congiunta e consentono di ridurre i costi", ha sottolineato Mussner. Entro novembre ogni comprensorio nominerà una persona di riferimento.

  • Sopralluogo alla nuova scuola professionale tedesca di via Roma a Bolzano

    Conclusi il primo lotto dei lavori e la fase del collaudo, dopo le vacanze di Natale gli studenti potranno utilizzare le prime 40 nuove aule e diversi laboratori: questo il dato saliente della visita che il presidente della Provincia Luis Durnwalder e gli assessori provinciali Florian Mussner (lavori pubblici) e Otto Saurer (formazione professionale) hanno condotto oggi (venerdì 12) nell’edificio che ospiterà la scuola professionale in lingua tedesca, in via Roma a Bolzano.

  • Quaranta quarti d'ora: video per conoscere la cultura altoatesina

    Riprendono martedì 16 novembre i “Quaranta quarti d’ora”, le brevi videoproposte televisive ideate dall’Assessorato provinciale alla Cultura italiana per conoscere e capire la realtà e la varietà culturale dell’Alto Adige.

  • Risanata una briglia del XIX secolo in val Ridanna

    Aglsboden

    Una briglia di contenimento risalente al 1868 è stata risanata in val Ridanna dall’Azienda speciale per la sistemazione dei bacini montani: l’intervento ha riguardato Piano dell’Acla, dove ora viene nuovamente garantita alla valle un’adeguata protezione dalle frane e dalle alluvioni.