News

  • Giovedì 25 novembre dalle 18.00 Conversazioni arabe al Centro Multilingue

    "Amore e corteggiamento" è l’argomento che sarà trattato nella serata dedicata alle conversazioni arabe per il prossimo giovedì lungo presso il Centro Multilingue della Ripartizione cultura italiana, in via Cappuccini 28 a Bolzano. Appuntamento alle ore 18.00 di giovedì 25 novembre 2004.

  • Nuovo tracciato per il torrente di San Candido

    Schweres Gerät sorgt für ein neues Bachbett

    L’Azienda speciale per la Sistemazione dei bacini montani sta completando i lavori di inalveamento del rio Gola del Castello a San Candido. Il nuovo tracciato si rende necessario in quanto il rio attraversa la linea ferroviaria, in una tubazione di ridotte dimensioni, con il rischio di un’inondazione dei binari durante temporali particolarmente violenti.

  • Acconciature di epoca romana al Museo archeologico il 25 novembre

    Donna

    Giovedì prossimo, 25 novembre 2004, alle ore 20.00, presso il Museo archeologico in via Museo 43 a Bolzano, si terrà un serata, in lingua tedesca, dedicata alle acconciature romane dal titolo "Lo sfarzo dei capelli in epoca romana". Ingresso libero.

  • Workshop del Comitato Pari opportunità sul linguaggio corretto

    Con molto interesse è stato seguito l’intervento della prof.ssa Pusch (foto: A.Pertl)

    Ospitato oggi al Laurin, un workshop del Comitato Pari opportunità sul linguaggio corretto è stato tenuto dalla professoressa tedesca Luise Pusch, vera esperta in materia. Vi hanno preso parte una trentina di donne e uomini interessati ad un’interpretazione più corretta verso il mondo femminile del linguaggio parlato e scritto.

  • Mussner discute gli interventi urgenti nel Museo delle miniere a Predoi e Monteneve

    Gli interventi di edilizia più urgenti nelle sedi del Museo provinciale delle miniere - a Predoi e Ridanna - sono stati discussi oggi (venerdì 19) dall’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner con il direttore del museo Josef Pahl e i tecnici responsabili. Si vogliono risolvere in particolare i problemi riguardanti la mancanza di spazio e la sicurezza.

  • Theiner sull'approvazione della nuova legge contro il fumo

    La legge provinciale sulla tutela della salute dei non fumatori, approvata mercoledì scorso dal Consiglio, rappresenta un importante passo nella direzione di una società più responsabile della tutela della salute pubblica.

  • Leader+ : presentazione dei progetti innovativi

    leader

    Oltre 1000 interessati avevano partecipato ai cinque appuntamenti pubblici dedicati all’azione UE a sostegno delle iniziative di operatori privati e pubblici in zone periferiche e svantaggiate, con l’obiettivo di concretizzare nuove idee imprenditoriali: venerdì 26 novembre a Bolzano è in programma la presentazione dei risultati di questa iniziativa nota come "Leader + progetti di innovazione".

  • Popolazione e territorio nella provincia di Bolzano - 2003 - ASTAT

    Il territorio provinciale si estende su una superficie complessiva di 7.400,43 km2 - corrispondente a circa il 2,5% del territorio nazionale - con una popolazione anagrafica che alla fine del 2003 raggiungeva i 471.815 abitanti, pari allo 0,8% del totale nazionale. A tali valori corrisponde una densità demografica provinciale di 64 abitanti per km2, contro una media nazionale di circa 190 abitanti per km2. Per zona altimetrica, il territorio provinciale è classificato come montano, corrispondente a circa il 7% della totalità della superficie territoriale montuosa italiana.

  • Impiego temporaneo di disoccupati

    L’ultimo numero del periodico “Mercato del lavoro flash“ pubblicato a cura dell’Osservatorio del Mercato del Lavoro è incentrato sul tema dell’”Impiego temporaneo di disoccupati”.

  • Nessun fondo FSE per la campagna promozionale del tunnel di Monte Benedetto

    La notizia di un ipotizzato cofinanziamento del Fondo sociale europeo per lo svolgimento di una campagna promozionale a favore del tunnel di Monte Benedetto a Merano è assolutamente infondata: lo precisa la direttrice del Servizio FSE, Barbara Repetto Visentini.