News

  • Durnwalder in Romania: i progetti altoatesini funzionano

    I progetti nel settore socio-sanitario e in quello della formazione di giovani finanziati in Romania dalla Provincia di Bolzano e dalla Regione funzionano bene e stanno aiutando non poco le aree più disagiate del Paese: è quanto ha potuto constatare di persona il presidente Luis Durnwalder nel corso della tre giorni di visita a Bucarest e in altre località. Oltre al personale medico e alla popolazione, la delegazione altoatesina ha incontrato anche rappresentanti del governo rumeno e l’ambasciatore italiano.

  • Posti letto per non autosufficienti

    In Alto Adige non solo i centri di degenza accolgono persone non autosufficienti: sono accolte anche nelle case di riposo, dove infatti tutti i posti letto sono adeguati al parametro delle persone non autosufficienti. Il punto della situazione, con dati e cifre, è stato fatto dall’Assessorato provinciale alla Sanità e Politiche sociali.

  • Udienze della Consigliera di paritá

  • Udienze periferiche per gli artigiani

  • Udienze in periferia per questioni di edilizia agevolata

  • Udienze in periferia per questioni di risparmio energetico

  • L'assessore Widmann alla riunione della Comunità di azione ferrovia del Brennero

    L’assessore provinciale ai Trasporti Thomas Widmann ha rappresentato oggi (mercoledì 24) a Innsbruck l’Alto Adige alla conferenza dei Presidenti della Comunità di azione ferrovia del Brennero. "Le nostre richieste sono state accolte e rafforzano la garanzia di un’informazione costante e di una presenza della Provincia che abbia voce in capitolo."

  • L'assessore Theiner ha incontrato i rappresentanti dell'Ordine dei Medici

    Nel pomeriggio di ieri l’assessore alla Sanità Richard Theiner ha incontrato i rappresentanti dell’Ordine dei Medici guidati dal presidente Giulio Donazzan e dal presidente dei medici dentisti Salvatore Rampulla. Tema dell’incontro, il cui esito è stato definito positivo, la collaborazione fra l’Assessorato e l’Ordine in merito alle diverse questioni aperte: dalla tutela dei non fumatori, alla figura professionale dell’odontotecnico, all’orario di lavoro europeo.

  • Programma "x-change" per l'apprendistato: a Bellinzona premiato anche un altoatesino

    Ottanta apprendisti hanno partecipato al programma di scambi transnazionale "x-change" organizzato da Arge Alp. Loro, e i quaranta istruttori che li hanno seguiti, hanno ricevuto nei giorni scorsi a Bellinzona, dal presidente della commissione Economia e Lavoro di Arge Alp, Ulrich Stofner, il diploma di partecipazione al progetto. Tra i premiati anche l’altoatesino Michael Weger di Casteldarne.

  • Contributi ai cittadini per attività di aggiornamento

    Cittadini residenti in Alto Adige possono partecipare a corsi di aggiornamento secondo le rispettive esigenze professionali e accedere al relativo contributo provinciale. Le domande vanno inoltrate entro il 20 di ciascun mese alle Ripartizioni provinciali per la Formazione professionale, in lingua italiana, tedesca e ladina, che attingono ai mezzi finanziari messi a disposizione dal Fondo sociale europeo.