News

  • Le decisioni della II. Commissione tutela del paesaggio

    La II. Commissione provinciale tutela del paesaggio, presieduta da Adriano Oggiano, ha dato il via libera quest’oggi ad alcuni progetti nei comuni di Castelrotto, La Valle e Corvara.

  • La lista dei filtri FAP nella Rete civica

    I cittadini che vogliono dotare la propria automobile del filtro antiparticolato possono ottenere le necessarie informazioni in Internet. L’Assessorato provinciale all’Ambiente ha infatti inserito nella Rete civica la lista dei veicoli che possono essere dotati di Fap. “La lista”, spiega l’assessore competente Michl Laimer, “è aggiornata di continuo, e fornisce i dati relativi a modello e casa costruttrice dei filtri”. Il relativo link si trova alla pagina www.provincia.bz.it

  • Test di selezione per il sesto livello: oltre mille partecipanti

    I padiglioni della Fiera affollati dagli oltre mille partecipanti

    Oltre mille persone hanno affollato questa mattina i locali della Fiera di Bolzano per partecipare al test di selezione che dà accesso al concorso per il sesto livello dei dipendenti provinciali.

  • Accordo di collaborazione Durnwalder-Bertolaso nel settore della protezione civile

    Dellai, Bertolaso e Durnwalder firmano la convenzione

    È stato formalizzato oggi a Trento, con la firma della relativa convenzione, lo scambio di informazioni sulla situazione meteorologica tra Provincia e Dipartimento nazionale della Protezione civile. Il direttore Bertolaso ha inoltre consegnato a Durnwalder un assegno di 2 milioni di euro per la messa in sicurezza di Monte Croce in val Badia.

  • Riapre il 3 dicembre la galleria sulla Statale a Brunico

    La galleria a sud di Brunico sulla SS49 verrà riaperta al traffico nei due sensi di marcia venerdì 3 dicembre. Durante i lavori di rivestimento del tunnel, i tecnici provinciali hanno riscontrato errori nella fornitura, che non corrisponde agli standard qualitativi concordati. La Provincia ha fatto interrompere i lavori e ha anticipato a venerdì 3 dicembre la riapertura della strada rinviando il completamento degli interventi alla primavera 2005. "La ditta che ha fornito il materiale sbagliato dovrà ora sostituirlo a sue spese con quello di qualità e la Provincia si riserva azioni legali", spiega l’assessore Mussner.

  • Fornitura di sale alla Provincia per il disgelo delle strade

    Mentre gli operatori del Servizio provinciale strade hanno avviato nel corso della notte e nelle prime ore della mattinata odierna (mercoledì 1) i lavori in quota di pulizia delle strade dalla neve, l’Ufficio Appalti della Provincia ha assegnato gli appalti per la fornitura di sale necessario per la manutenzione delle strade di competenza della Provincia. La fornitura si riferisce al periodo febbraio-luglio 2005.

  • Il 9 dicembre ultime udienze per l'edilizia abitativa a Vipiteno

    Dal prossimo anno la Ripartizione provinciale Edilizia abitativa non riproporrà più le udienze periferiche a Vipiteno, in quanto ha riscontrato che il servizio in loco viene scarsamente utilizzato dai cittadini. L’ultima udienza in tema di edilizia abitativa a Vipiteno è in programma giovedì 9 dicembre.

  • Dalla Provincia passi concreti a sostegno dei disabili

    theiner

    In occasione della Giornata internazionale delle persone disabili, che ricorre il 3 dicembre, l’assessore provinciale alla sanità e servizio sociale, Richard Theiner, ha illustrato il nuovo regolamento d’esecuzione per l’eliminazione delle barriere architettoniche ed annunciato nuove iniziative di sostegno per il prossimo anno.

  • Presentazione dello studio PISA sui risultati del sistema scolastico - Giovedì 9 dicembre a Bolzano

    Stanno per essere pubblicati i primi risultati dello studio PISA 2003, il programma internazionale che valutata efficacia e risultati dei sistemi scolastici, a cui ha partecipato anche la scuola altoatesina. I risultati che riguardano direttamente l’Alto Adige verranno presentati dagli assessori Saurer e Gnecchi nella conferenza stampa in programma giovedì 9 dicembre alle ore 9.30 a Bolzano.

  • Partito il progetto pilota del "Bauernspeck" altoatesino

    Da metà 2005 i buongustai potranno contare su una specialità in più, lo speck dei contadini altoatesini, il Bauernspeck, prodotto solo con carne di suini locali. Lo specifico progetto pilota, promosso dall’Assessorato provinciale all’Agricoltura con il Consorzio dello Speck altoatesino e l’Associazione degli allevatori, è già partito.