News

  • Chiusura della Statale 508 in Val di Vizze

    Per i lavori di costruzione della galleria "Ölberg" si rende necessario prorogare l’ordinanza di chiusura al traffico della strada statale 508 nel comune di Val di Vizze nei giorni feriali del 6, 7, 9, 10 e 13 dicembre, dalle 9.30 alle 11.45 e dalle 14.45 alle 16.45.

  • Durnwalder presenta il volumetto "Il nostro bosco"

    È in programma giovedì 9 dicembre a Bolzano la presentazione de "Il nostro bosco", un pratico volumetto curato dalla Ripartizione provinciale Foreste che intende avvicinare i più giovani all’ecosistema altoatesino. A presentare questa singolare guida al bosco, ai suoi segreti e ai suoi "abitanti" sarà il presidente della Provincia Luis Durnwalder.

  • Incontro per direttori provinciali sul Gender Budgeting

    Il secondo incontro informativo sul tema “Gender Mainstreaming”, organizzato dal Comitato provinciale Pari opportunità - Servizio Donna, ha avuto come tema la distribuzione equilibrata tra uomini e donne delle risorse economiche, ovvero il "Gender Budgeting". “I principi del Gender Budgeting”, ha detto tra l’altro la relatrice Johanna Zebisch, “sono uno strumento utile per effettuare una distribuzione corretta, efficiente e trasparente dei mezzi a disposizione”.

  • Presepe gardenese itinerante fa tappa nel Palazzo provinciale 2

    presepe

    Il presepe che gli scultori di Santa Cristina in val Gardena allestiscono ogni anno in una località diversa fa tappa nel 2004 a Bolzano, nel passaggio interno del Palazzo provinciale 2 davanti alla stazione ferroviaria, dove è stato allestito in questi giorni.

  • Widmann: "Dal tunnel del Gottardo indicazioni preziose per il progetto del Brennero"

    gottardo

    "Abbiamo colto gli aspetti più positivi per adottarli anche nel progetto del tunnel del Brennero: dalle misure più adeguate per limitare al massimo l’impatto ambientale, alla creazione di valore aggiunto in loco con il coinvolgimento delle aziende locali e la creazione di un “Infocenter” analogo a quello di Bodio, dove annualmente si registrano oltre 55.000 visitatori": così l’assessore provinciale ai Trasporti Thomas Widmann al termine della visita della delegazione altoatesina al cantiere di Bodio nel Canton Ticino, dove è in fase di scavo il tunnel del S. Gottardo, 57 km in galleria, opera completata nell’arco di 20 anni.

  • URGENTE: Il ministro Buttiglione annulla la visita a Bolzano

    Nel pomeriggio il ministro alle Politiche comunitarie Rocco Buttiglione ha annullato la sua partecipazione al convegno sull’immigrazione a Bolzano e l’incontro con il presidente della Provincia Durnwalder.

  • Anche Maurizio Cattelan all’inaugurazione della mostra dei giovani artisti altoatesini a Berlino

    cattelan

    Il provocatorio artista padovano, curatore della prossima biennale di Berlino, era presente al vernissage dell’esposizione “Dolomiten-Fenster”, organizzata su iniziativa dell’Assessorato provinciale alla Cultura italiana nella capitale tedesca. Cinque i giovani artisti altoatesini che espongono le proprie opere.

  • Sono cinque i gruppi vincitori di Mixer

    L’esibizione di uno dei gruppi (Foto: Servizio Giovani)

    Grazie ad un pari merito, sono cinque anziché quattro le bands vincitrici del concorso Mixer, ospitato recentemente al KuBo di Bolzano. I componenti dei gruppi "El nodo", "Crimson sunset", "Panamerikana", "N.I.P." e "Whizzkid" avranno la possibilità di registrare in studio le proprie canzoni.

  • VARIAZIONE: il colloquio tra Durnwalder e il ministro Buttiglione posticipato alle 16.30

    Rispetto a quanto annunciato in precedenza, il colloquio odierno (giovedì 2) a Bolzano, nella sede di Palazzo Widmann, tra il presidente della Provincia Luis Durnwalder e il ministro Rocco Buttiglione è posticipato alle ore 16.30 circa.

  • Protezione per il rio Tis a Laces

    Stahlbeton soll in Zukunft den Weiler Tiss schützen

    Per aumentare la sicurezza degli abitanti della zona attorno al rio Tis, nel comune di Laces, la Ripartizione provinciale Opere Idrauliche ha costruito una nuova briglia di contenimento e una seconda seguirà a breve. Queste protezioni dovranno scongiurare frane e tracimazioni come quella accaduta nel 1991.