News

  • Rifacimento dell'areale di Maso Stadio a Vadena: i progetti in mostra

    L’areale del Maso Stadio nel comune di Vadena verrà ridisegnato. Una anticipazione del futuro aspetto della zona sarà offerta dall’esposizione dei vari progetti in concorso, aperta dal 6 al 15 dicembre al Centro di sperimentazione agraria "Laimburg". La mostra viene inaugurata lunedì 6 dall’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner.

  • Presentazione Annuario della Tutela dei beni culturali 2003

    Venerdì 10 dicembre, alle ore 10,30, sede della Soprintendenza, Via A. Diaz,10 a Bolzano

  • Tutti pazzi per la moda: serata al Museo archeologico provinciale

    Alle tendenze e all’importanza dell’abbigliamento nell’antichità il Museo archeologico provinciale dedica una interessante serata giovedì 9 dicembre a Bolzano. Relatrice è Paola Desantis della Soprintendenza per i Beni archeologici dell’Emilia Romagna.

  • Festeggia un anno il piccolo museo del quartiere Don Bosco di Bolzano

    don bosco

    Il piccolo museo del quartiere Don Bosco di Bolzano festeggia il suo primo compleanno. Il minimuseo è una cooperazione tra la Ripartizione Cultura italiana della Provincia e il Museion e coinvolge direttamente gli abitanti nella sua manutenzione. Giovedì 9 dicembre il primo anno di vita verrà festeggiato con un evento alle 17 nella piazzetta all’interno di via Sassari.

  • Il presidente Durnwalder promulga la legge sul diritto allo studio universitario

    Il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha firmato la nuova legge provinciale sul diritto allo studio universitario. Sarà pubblicata il 14 dicembre prossimo ed entrerà in vigore 15 giorni dopo.

  • Legno, luce, colori: seminario per le imprese del CAN Alto Adige

    Il progetto CAN Alto Adige promosso dall’Assessorato provinciale all’Innovazione, invita le imprese del settore del legno riunite in cluster al seminario specialistico sul tema "Luce e colori in relazione al legno", in programma venerdi 10 dicembre al Centro convegni dell’abbazia di Novacella.

  • Successo del primo forum online con i presidenti Durnwalder, Dellai e van Staa

    I settori di collaborazione tra Alto Adige, Trentino e Tirolo in Europa, i problemi del traffico e dell’ambiente, qualche domanda curiosa riferita al privato di Luis Durnwalder, Lorenzo Dellai e Herwig van Staa: c’è stato di tutto nelle due ore del primo forum online congiunto dei Presidenti dell’Euregio e i cittadini delle tre Province. Riuniti a Bolzano, questa sera (giovedì 2) i Governatori sono riusciti a rispondere a ben 201domande dei navigatori di Internet. In totale ne sono giunte oltre 210.

  • Museo Archeologico: orario di apertura nel periodo natalizio

    Durante le imminenti festività, il Museo Archeologico provinciale subirà delle modifiche negli orari di apertura al pubblico. Uniche giornate di chiusura totale, il 25 dicembre e il 1 gennaio.

  • Laimer: “Limitazioni del traffico necessarie, esemplare il comportamento degli studenti”

    “È il traffico, e non il riscaldamento, una delle cause principali dell’inquinamento dell’aria nelle nostre città”: l’assessore Laimer interviene così nel dibattito sollevatosi in seguito all’introduzione delle misure limitative del transito dei veicoli. E, dopo due giorni di limitazioni per automobili vecchie ed inquinanti, loda il comportamento dei cittadini, ringraziando in particolare gli studenti: in molti hanno lasciato a casa il motorino per salire in sella alla bicicletta.

  • Riapre al traffico la Statale della Val Badia

    Durante i mesi invernali la strada statale 244 della Val Badia riapre al traffico. I veicoli potranno tornare a circolare dal 3 al 13 dicembre, e dal 16 dicembre al 28 marzo 2005.