News
-
Africa Libera: tanti giovani alla prima giornata della manifestazione
Non solo mercatini di Natale: Bolzano oggi (venerdì 3) ha aperto le porte, nelle sale dell’Accademia Europea, a “Africa libera”, la due giorni di eventi dedicati al grande continente nero promossa dalla Ripartizione Presidenza della Provincia. Fin dalla mattinata, l’allestimento espositivo ha visto aggirarsi tra i suoi stands un pubblico consistente ed eterogeneo, composto da scuole di ogni ordine e grado (impegnate nei laboratori di musica, giocattoli, danza e favole africani), persone impegnate nel volontariato e nell’associazionismo e semplici curiosi.
-
Le pagine della chat online con Durnwalder, Dellai e van Staa "lette" 5300 volte in due ore
Le pagine della chat dell’Euregio, svoltasi ieri sera (giovedì 2) a Bolzano, sono state viste 5.364 volte durante le due ore del forum: l’Informatica Alto Adige Spa ha registrato contatti anche da Svezia e Gran Bretagna per leggere le risposte dei presidenti Luis Durnwalder, Lorenzo Dellai e Herwig van Staa ai navigatori di Internet.
-
Laimer consegna il primo certificato "CasaClima A" per condominio
L’sssessore all’Ambiente Michl Laimer ha apposto questo pomeriggio, all’ingresso del condominio Rosenbach di Oltrisarco, la targhetta di certificazione “CasaClima A”. L’edificio ha un consumo inferiore ai 3 l/mq all’anno, poiché è stato costruito utilizzando una serie di importanti accorgimenti che consentono di risparmiare energia.
-
Seduta comune per i tre comitati di valutazione scolastica
Nei giorni scorsi i rappresentanti dei tre comitati di valutazione scolastica (italiano, tedesco e ladino) si sono riuniti in seduta comune allo scopo di elaborare nuove forme di collaborazione.
-
Trattamenti pensionistici 2003 - ASTAT
Nel 2003, la popolazione residente in Provincia di Bolzano ha beneficiato dell’erogazione di 168.339 prestazioni pensionistiche previdenziali ed assistenziali, per un importo complessivo annuo di 1.464 milioni di euro ed un importo medio annuo di 8.697 euro. Fra il 2002 ed il 2003 l’importo medio delle pensioni è salito del 2,8%.
-
Chiusura invernale delle strada per Passo Pennes
Da oggi (venerdì 3) e fino a revoca la strada statale per Passo Pennes è chiusa al traffico per neve dalla località Pennes.
-
Grande successo per l'artigianato altoatesino alla fiera "Heim+Handwerk"
Quasi 50.000 visitatori nei primi tre giorni di apertura dello scorso fine-settimana, e ne sono attesi almeno altrettanti questo week-end. La fiera "Heim+Handwerk" di Monaco, dedicata al mondo dell’artigianato per la casa, si conferma un grande successo. Ottimo il riscontro anche per la nutrita delegazione altoatesina presente in Baviera.
-
Convegno sulla "tratta delle donne"
Anche in Alto Adige sono molto numerose le donne straniere costrette alla prostituzione. Il convegno sulla "Tratta delle donne", ospitato oggi a Palazzo Widmann alla presenza dell’ass. Gnecchi, ha fatto luce sulla situazione ed evidenziato le soluzioni possibili. La più efficace: sensibilizzare i clienti delle prostitute affinché abbandonino questo squallido mercato. "È importante", ha testimoniato il Procuratore della Repubblica Cuno Tarfusser, "creare sinergie tra gli enti che si occupano del problema".
-
La scultura di Plessi: dallo stand di Expo 2000 al valico del Brennero
"Nel 2005 la scultura di Fabrizio Plessi troverà definitivamente posto al valico del Brennero". La parola fine alla lunga querelle l’ha posta l’assessore provinciale Werner Frick, dopo un colloquio con Konrad Bergmeister della società Autobrennero. L’opera era stata creata dall’artista Fabrizio Plessi in occasione dell’Expo 2000 di Hannover, dove venne ospitata dallo stand dell’Euregio.
-
Documento sul rafforzamento delle competenze dei genitori
Proposte per rafforzare le competenze dei genitori sono state elaborate dalla commissione insediata lo scorso aprile dalla Gunta provinciale. Il documento, che contiene spunti, osservazioni e raccomandazioni per potenziare le competenze genitoriali, è stato presentato oggi (venerdì 3 dicembre) a Bolzano dagli assessori Otto Saurer, Sabina Kasslatter Mur e Florian Mussner.