News
-
Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 20 dicembre 2004
Di seguito alcune delle principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta odierna (20 dicembre) e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nella successiva conferenza stampa. Si tratta prevalentemente della concessione di contributi prelevati dagli accantonamenti effettuati durante l’anno sui capitoli di bilancio dei singoli assessorati.
-
Presentazione di contributi per attività di educazione alla salute
L’Ufficio igiene e salute pubblica informa che è stato fissato al 31 gennaio 2005 il termine per la presentazione delle domande per l’anno 2005 per la concessione di contributi per attività di educazione alla salute da parte di associazioni, enti pubblici o privati senza scopo di lucro.
-
Presto trasporti eccezionali online
I passi necessari per il disbrigo delle pratiche relative ai trasporti eccezionali via Internet sono stati discussi nell’ambito di un recente incontro fra i responsabili della Ripartizione provinciale Servizio Strade e rappresentanti di categoria.
-
Concluso il primo "Master in clinica della formazione”
Nei giorni scorsi si è concluso, alla presenza della vicepresidente della Provincia, Luisa Gnecchi, il Master in clinica della formazione.
-
Accolte due modifiche per i parchi naturali Fanes-Sennes-Braies e Dolomiti di Sesto
La 1. Commissione provinciale alla tutela del paesaggio ha espresso parere favorevole per l’ampliamento delle tipiche "ciasote" nel Parco naturale Fanes-Sennes-Braies, e per lo spostamento del confine di quello Dolomiti di Sesto per consentire la costruzione di un parcheggio nei pressi della riva occidentale del lago di Dobbiaco.
-
INVITO: premiazione della Würth, Azienda per il clima
Giovedì 23 dicembre, alle 11.00, ad Egna, il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore all’Ambiente, Energia ed Urbanistica Michl Laimer consegneranno ai responsabili della Würth l’attestato “Azienda per il clima”. L’impresa si è infatti distinta per le misure di risparmio energetico e rispetto ambientale.
-
Nuovi incentivi per gli impianti di irrigazione a goccia
Quando agricoltura e ambiente possono viaggiare allo stesso ritmo. La dimostrazione viene da un recente provvedimento della Giunta provinciale, proposto dagli assessori Berger e Laimer, che modifica i criteri per l’elargizione dei contributi per l’installazione o l’ammodernamento degli impianti di irrigazione a goccia.
-
L’ass. Widmann per soste più frequenti dei treni a Settequerce
L’assessore provinciale alla Mobilità annuncia che sono in corso trattative per ridare ai pendolari di Settequerce un numero maggiore di corse su rotaia da e per il capoluogo.
-
Incendi boschivi: ecco la carta operativa digitale
Sono tredicimila gli elementi informativi raccolti dalla Ripartizione Foreste in merito agli incendi boschivi. I risultati di questo enorme lavoro sono concenuti in una carta operativa digitale che servirà a rendere più rapide e dettagliate le informazioni necessarie in caso di incendi.
-
Completati i Piani paesaggistici di quattro Comuni dell'Alta Venosta
La Ia Commissione provinciale per la Tutela del Paesaggio ha completato la modifica dei Piani paesaggistici di Laces, Silandro e Tubre. Le zone che appartenevano prima al Parco nazionale dello Stelvio, e che in seguito alla ridefinizione dei confini non fanno ora più parte del Parco, sono state definite in gran parte “zone di rispetto”.