News

  • Frick: nel 2005 nessun aumento della tassa automobilistica

    Nel 2005 non ci saranno aumenti nel pagamento della tassa automobilistica provinciale: lo annuncia l’assessore provinciale alle Finanze Werner Frick.

  • Domande per progetti cofinanziati dal Fondo sociale europeo

    Sono state fissate le scadenze per presentare i progetti da ammettere al cofinanziamento del Fondo sociale europeo per il periodo 2005-2006.

  • Durnwalder incontra l’ambasciatore dell’India in Italia

    La crescita dei rapporti fra Alto Adige e India attraverso progetti di cooperazione e l’impiego di personale qualificato: ne ha discusso il presidente della Provincia Luis Durnwalder incontrando oggi (giovedì 23) a Bolzano l’ambasciatore dell’India in Italia, Himachal Som.

  • Altri due treni fermano a Settequerce

    Da domani, 24 dicembre, altri due treni fermano a Settequerce: nel suo impegno per ridare ai pendolari del centro alle porte di Bolzano un numero maggiore di corse su rotaia da e per il capoluogo, l’Assessorato provinciale ai Trasporti ha raggiunto con Trenitalia l’accordo per aumentare da 8 a 10 il numero dei convogli che faranno fermata a Settequerce.

  • Tecnologie dell’informazione delle imprese - 2002-2003 (ASTAT)

    Dagli ultimi risultati di una rilevazione sulle Tecnologie dell’informazione delle imprese, condotta dall’Astat nel 2003, risulta che il 98,5% delle imprese intervistate dispone di almeno un personal computer o di un terminale. Il collegamento ad Internet risulta essere nel 2003 la tecnologia dell’informazione più usata per l’acquisizione, lo scambio, l’elaborazione di informazioni commerciali e per la diffusione della comunicazione. Internet è utilizzato dal 95,5% delle imprese, mentre il 92,7% delle stesse utilizza la posta elettronica.

  • Andamento demografico - 3° trimestre 2004 (ASTAT)

    L’istituto provinciale di statistica informa che, a fine settembre 2004 la popolazione altoatesina ammontava a 476.023 persone, 1.629 unità in più rispetto al trimestre precedente. Nel 3° trimestre 2004 il tasso di natalità è stato pari a 12,5 nati vivi ogni 1.000 abitanti e il tasso di mortalità ha raggiunto i 6,9 decessi ogni 1.000 abitanti. Le immigrazioni (3.684) sono aumentate rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente, le emigrazioni (2.724) invece sono diminuite. Il saldo migratorio è risultato positivo di 960 unità.

  • Sicurezza e qualità della vita - Indagine multiscopo sulle famiglie 2003 (ASTAT)

    La maggior parte dei cittadini altoatesini si sente sicura nella propria città/paese quando esce la sera. Questo fatto risulta dall’ultima indagine multiscopo sulle famiglie, condotta dall’Istituto provinciale di statistica nel 2003. Più della metà della popolazione altoatesina ritiene che nel corso dell’ultimo anno il grado di criminalità sia rimasto invariato rispetto all’anno precedente. La maggioranza della popolazione residente si ritiene soddisfatta del contesto in cui abita.

  • La Würth di Egna premiata per la sua attenzione al clima

    Il presidente della Provincia Durnwalder e l’assessore all’Ambiente ed Energia Laimer hanno consegnato ai responsabili della ditta il certificato di riconoscimento quale “Azienda alleata con il clima”. Numerose le misure messe in atto dall’impresa altoatesina per ridurre le emissioni di Co2 nell’atmosfera, così come prevede il patto costitutivo di “Alleanza per il clima”.

  • L'assessore Widmann e una delegazione di Vadena in visita al Centro Guida Sicura di Innsbruck

    La delegazione altoatesina in visita al Centro Guida Sicura di Innsbruck

    Una delegazione del Comune di Vadena, guidata dal sindaco Carlo Mosna, ha accompagnato l’assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann in una visita al Centro Guida Sicura di Zenzenhof, nei pressi di Innsbruck. In questo modo si sono potuti fare un’idea più approfondita di cosa significhi una struttura del genere, visto che qualcosa di molto simile verrà realizzato anche nella località della Bassa Atesina.

  • Duopolio nel settore alimentare: "La situazione verrà monitorata"

    L’assessore provinciale Werner Frick ha incontrato questa mattina a Roma alcuni rappresentanti dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Al centro del colloquio l’eccessiva concentrazione proprietaria che caratterizza il mercato altoatesino nel settore alimentare. Poste le basi per l’elaborazione di possibili strategie d’azione.