News

  • Premi incentivanti per la cura del paesaggio

    I contadini che si impegnano per la cura estensiva del paesaggio verranno premiati anche quest’anno dall’UE e dalla Ripartizione provinciale Natura e paesaggio. Chi ha già presentato la relativa domanda di contributo negli anni scorsi deve soltanto sottoscrivere il modulo di conferma negli uffici dell’Unione agricoltori/Bauernbund, mentre per le richieste ex novo vanno compilati appositi moduli presso le stazioni forestali competenti.

  • Udienze della difensora civica

  • Udienze in periferia per questioni di edilizia agevolata

  • Udienze in periferia per questioni di risparmio energetico

  • Udienze della Consigliera di paritá

  • Incontro sul contratto dei medici ospedalieri: l'assessore Theiner illustra le proposte della Provincia

    theiner

    “Obiettivo primario è evitare che in Alto Adige si instauri una medicina a due livelli“: è uno dei paletti che l’assessore provinciale alla Sanità Richard Theiner ha posto stasera (mercoledì 12) nell’incontro con i rappresentanti dei medici ospedalieri sul tema del nuovo contratto collettivo. Tra le proposte della Provincia: a fronte di una diminuzione delle liste d’attesa e del rispetto di ulteriori obiettivi contrattati fra Azienda e medici, il sabato i medici possono esercitare in misura limitata la libera professione.

  • Far conoscere le Dolomiti nel mondo: presentato il progetto di Alto Adige, Trentino e Veneto

    Come promuovere le Dolomiti nel mondo? La Provincia di Bolzano, la Provincia di Trento e la Regione Veneto hanno avviato il progetto "Valorizzazione turistica Dolomiti e montagna", presentato oggi (mercoledì 12) a Cortina dall’assessore provinciale al Turismo Thomas Widmann con i colleghi trentino Tiziano Mellarini e della Regione Veneto Floriano Pra. Si parte con Internet, speciali sui media e una web camera su una cima dolomitica per “conquistare” Benelux e Gran Bretagna.

  • La Console Ziegler loda la politica energetica altoatesina

    La Console generale d’Austria a Milano Eva Maria Ziegler ha incontrato l’assessore provinciale all’Energia, Ambiente ed Urbanistica Michl Laimer. “Nel campo del risparmio energetico e dell’urbanistica”, ha detto la sig.ra Ziegler, “la vostra provincia è di esempio per tutte le altre”.

  • "Con il marchio unico prende il via una nuova era"

    "Con il marchio unico può prendere il via una nuova epoca per il marketing altoatesino". Gli assessori Werner Frick e Thomas Widmann, rispondendo a una interrogazione in Consiglio provinciale, hanno sottolineato l’enorme potenziale del neo-nato marchio unico. Nel frattempo il gruppo di lavoro sul marchio unico sta elaborando le regole per l’utilizzo dello stesso. La giunta provinciale se ne occuperà entro il mese di gennaio.

  • Misure agroambientali e indennità compensativa per il 2005

    Agli agricoltori stanno giungendo le lettere con la comunicazione della possibilità di presentare presso il “Bauernbund Service srl” le conferme annuali, le modifiche e le nuove domande di premio per le cosiddette “Misure agroambientali” e per l’”Indennità compensativa”.