News

  • Tutto pronto per la riapertura della ferrovia della Val Venosta

    L’assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann ha presentato oggi (venerdì 28 gennaio) a Laces la nuova linea ferroviaria della Val Venosta, "il progetto guida per una moderna politica dei trasporti in Alto Adige". Assieme a Widmann, erano presenti al "lancio" della Merano-Malles il direttore di Dipartimento Gianfranco Jellici, il responsabile del progetto Helmuth Moroder, e l’assessore provinciale Richard Theiner, originario della Val Venosta.

  • Innovazione e ricerca: Saurer e Gnecchi in visita ai centri specializzati del Tirolo

    Informazioni e esperienze riguardo all’attività di alcuni istituti di ricerca e centri di competenza del Tirolo sono state raccolte dagli assessori provinciali Otto Saurer e Luisa Gnecchi durante una visita a Innsbruck. Con i responsabili politici è stata discussa la prospettiva di una collaborazione in materia tra Alto Adige, Trentino e Tirolo.

  • Chiusura notturna della seconda galleria per Sarentino

    La seconda galleria sulla Statale 508 tra Bolzano e Sarentino sarà dotata di un migliore impianto di illuminazione. Per consentire l’esecuzione dei lavori durante le ore notturne, il tunnel resta chiuso da lunedì 31 gennaio fino al 12 febbraio dalle 21 alle 6 del mattino. Il traffico sarà deviato per Renon e Vanga. Sono comunque previste aperture della strada per alcuni minuti alle ore 22, 23, 24, alle 2 e alle 4.

  • Borse di studio per tesi di laurea: domande da presentare entro il 15 marzo

    La Provincia Autonoma di Bolzano prevede anche per l’anno accademico 2004/2005 un concorso per la concessione di borse di studio per tesi di laurea specialistica, e per tesi di diploma, dissertazioni e tesi di livello equivalente. Le domande si possono presentare sino al 15 marzo presso l’Ufficio provinciale assistenza scolastica e universitaria.

  • Percorsi di lettura al Trevi

    Percorsi

    La Ripartizione Cultura italiana ripropone alcuni Percorsi di lettura, i cui libri vengono illustrati in una mostra, una serie di incontri e alcune letture pubbliche per grandi e piccini. Il programma degli appuntamenti, presso il Centro Trevi ed alcune biblioteche pubbliche a Bolzano, va dall martedì prossimo fino all’11 febbraio.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media (31 gennaio – 7 febbraio)

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per sapene di più, è sufficiente cliccare sul singolo titolo.

  • Bollo auto: ultimi giorni per il pagamento, anche online

    Sono circa 70mila gli altoatesini proprietari di veicoli chiamati a pagare entro lunedì 31 gennaio la tassa automobilistica provinciale, il cosiddetto bollo auto. A tutti, nei giorni scorsi, la Ripartizione Finanze della Provincia ha inviato una documentazione dettagliata contentente termini e modalità di pagamento. "I nostri sforzi vanno nella direzione di un sempre maggiore utilizzo di internet", spiega l’assessore Werner Frick.

  • Comune 21: formazione alla sostenibilità ambientale per le municipalità

    Parte in Alto Adige un progetto di formazione per amministratori e dipendenti comunali che ha come oggetto l’educazione alla sostenibilità ambientale. “Comune 21”, organizzato dalla Syneco in collaborazione con l’APPA e l’Ökoinstitut con il cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo, è stato presentato questa mattina a Bolzano dall’assessore Laimer e dalla direttrice di Dipartimento Repetto.

  • Rinviato l’incontro alla Biblioteca provinciale italiana di lunedì 31 gennaio

    Non avrà luogo lunedì 31 l’incontro con la scrittrice Maria Giuliana Costa, autrice del libro “Una vita”.

  • Fanghi a Termeno: Durnwalder assicura il riesame del progetto

    termeno

    La Provincia approfondirà la valutazione del progetto di smaltimento dei fanghi a Termeno, tenendo conto delle osservazioni della popolazione e di indicatori riferiti all’emissione di gas inquinanti e, se necessario, delle perizie di esperti: lo ha assicurato oggi (venerdì 28) il presidente Luis Durnwalder a una rappresentanza dei sindaci dell’Oltradige.