News
-
A Bolzano la "Fiera delle lingue"
INVITO - Dal 17 al 19 marzo 2005 al Centro Congressi dell’Hotel Sheraton a Bolzano si terrà una panoramica sulle varietà linguistiche e culturali di Paesi europei ed extracomunitari. Fitto programma di conferenze, spettacoli, workshop ed altro per tutti. La "Fiera delle lingue" sarà presentata nell’ambito di una conferenza stampa venerdì 11 marzo 2005 alle ore 10.00 nella Sala Stampa a Palazzo Widmann in via Crispi 3 a Bolzano.
-
Serata informativa sulla ferrovia della val Venosta - Martedì 8 marzo a Silandro
Una serata con rappresentanti politici e funzionari della Provincia, tecnici incaricati e sindaci per presentare e discutere i vari aspetti legati alla prossima attivazione della ferrovia della val Venosta: è l’appuntamento proposto ai cittadini martedì 8 marzo alle 19.30 a Silandro dall’Assessorato provinciale ai Trasporti.
-
Carne di qualità, un'opportunità da sfruttare per gli allevatori altoatesini
L’impatto delle grandi modifiche introdotte dalla riforma della politica agraria comunitaria sui produttori di carne altoatesini, e le nuove opportunità da sfruttare. Questo il tema di un convengo che si è svolto presso la Scuola provinciale professionale per l’agricoltura e l’economia domestica "Salern".
-
Come viene conservato Ötzi? Uno sguardo dietro le quinte
Alla scoperta dei "segreti" della conservazione di Ötzi: è quanto propone al pubblico l’interessante serata organizzata dal Museo archeologico provinciale a Bolzano giovedì 10 marzo alle 20. L’esperto Marco Samadelli guida gli interessati tra le nuove tecniche di conservazione dell’Uomo del Similaun.
-
Entro il 31 marzo le iscrizioni alla formazione professionale italiana per il 2005/2006: tanti nuovi corsi
Gli studenti che frequentano la terza media e che intendono frequentare nel 2005/2006 una scuola di formazione professionale possono iscriversi ai corsi di base della Formazione professionale in lingua italiana fino al 31 marzo. Diversi e interessanti i nuovi corsi formativi proposti dal prossimo anno, che spaziano dal settore ambientale a quello sportivo, dall’informatica all’alberghiero.
-
"Dietro le linee - Hinter den Fronten": la storia della prima guerra mondiale
Rivivere la storia della prima guerra mondiale da un punto di vista nuovo e più ampio. Questo l’obiettivo di "Dietro le linee - Hinter den Fronten", pacchetto di iniziative messe in cantiere per i prossimi mesi sotto la regia dell’Archivio Provinciale. "Come si può intuire dal titolo della rassegna - ha spiegato l’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur nel corso della conferenza stampa di presentazione - queste iniziative puntano a fare luce sugli effetti che la guerra aveva provocato nella società e nella vita di tutti i giorni".
-
Berger sulla commissione d'inchiesta Milkon
"Spero che sia stata posta la parola fine a una storia infinita": così l’assessore provinciale all’Agricoltura Hans Berger ha commentato la lettura della relazione finale della commissione d’inchiesta sul caso Milkon, letta oggi (giovedì 3) in Consiglio provinciale. "L’unica cosa che la commissione è riuscita a fare è stato screditare l’economia lattiero-casearia locale, il mondo della cooperazione e anche il Consiglio provinciale", sottolinea Berger.
-
Ambiente e salute, accoppiata vincente alla Salus
L’Assessorato all’Ambiente e quello alla Sanità proporranno insieme uno stand dedicato agli influssi delle condizioni ambientali sulla salute dell’uomo. Appuntamento alla Fiera di Bolzano dall’11 al 13 marzo.
-
Chiusura notturna della Statale a Cardano da lunedì 7 a mercoledì 9 marzo
Per consentire la prosecuzione dei lavori è prevista la chiusura notturna della Statale 12 a Cardano dalle 20 alle 6 del mattino da lunedì 7 a mercoledì 9 marzo. Deviazioni sono previste a Bolzano lungo via Rencio (verso sud) e in zona industriale (verso nord). Analoga chiusura è in programma dal 14 al 26 aprile.
-
DVD della Ripartizione Affari Comunitari su INTERREG III A
La Ripartizione provinciale, Autorità di gestione dell’iniziativa comunitaria, ha realizzato un video che illustra alcuni progetti realizzati nell’ambito di INTERREG III A Italia – Austria. Il DVD è a disposizione di enti, associazioni e scuole, e può essere richiesto in prestito anche dai singoli cittadini.