News

  • Sentenza della Corte Costituzionale riguardo all’Anticipazione dell'assegno di mantenimento a tutela dei minori

    L’Ufficio famiglia, donna e gioventù della Provincia Autonoma ha diramato questo pomeriggio una nota, firmata dal direttore, dott. Eugenio Bizzotto, con la quale si definisce la posizione della Provincia riguardo alla recente sentenza della corte Costituzionale sulla legittimità della Legge provinciale : “Anticipazione dell’assegno di mantenimento a tutela dei minori”. Di seguito riportiamo il testo della nota inviata.

  • Grande distribuzione: Frick fornisce i dati dello sviluppo

    "Margini per lo sviluppo del commercio da un lato, ampliamento dell’offerta dall’altro": così l’assessore provinciale Werner Frick commenta la decisione della Giunta in materia di grandi strutture di vendita al dettaglio (cfr. comunicato USP n. 1539), che ha assegnato due nuove licenze a Bolzano e Bressanone. Frick fornisce anche i dati dello sviluppo del settore in Alto Adige.

  • Ass. Laimer sulla Giornata internazionale dell'acqua

    Il 22 marzo ricorre la Giornata internazionale dell’acqua. L’assessore provinciale all’ambiente, Michl Laimer, invita la popolazione a riflettere sull’importanza dell’acqua quale fonte di vita ed alla necessitá di tutelare questo bene prezioso. Pubblicata pagina web con le analisi ecotossicologiche 2004 delle acque superficiali altoatesine.

  • Sciopero di oggi nelle scuole materne

    I dati di partecipazione allo sciopero odierno sono stati resi noti dall’Ufficio personale delle scuole materne.

  • Corsi della Scuola per le professioni sociali nel mese di aprile

    Il mese di aprile per la Scuola provinciale per le professioni sociali è caratterizzato dall’avvio di una fitta serie di corsi brevi incentrati sul settore della demenza, dell’assistenza ai pazienti parkinsoniani, l’animazione con gli anziani parzialmente autosufficienti, la stesura di una carta dei servizi sociali e sociosanitari, l’amministratore di sostegno, gli aspetti economico-legali riguardanti la “badante”, l’amministratore di sostegno, la tutela della persona incapace.

  • Theiner sull'ampliamento dell'offerta odontoiatrica nei distretti

    "Non concorrenza agli studi dentistici privati ma necessario completamento e ampliamento della loro offerta": così l’assessore provinciale alla Sanità Richard Theiner definisce il progetto pilota approvato dalla Giunta provinciale (cfr. comunicato USP n. 1539) che prevede il servizio di dentisti professionisti in tutte le Aziende sanitarie con tariffe prefissate.

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 21 marzo 2005

    Di seguito alcune delle principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta odierna (21 marzo) e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nella successiva conferenza stampa.

  • Presentazione del manuale "Natura 2000" il 30 marzo

    Il manuale "Natura 2000 Habitat in Alto Adige" edito dalla Ripartizione provinciale natura e paesaggio intende fornire un supporto di lavoro a tecnici e progettisti. Il volumetto sarà presentato dall’assessore provinciale Michl Laimer mercoledì 30 marzo.

  • Riapre oggi la strada per la Mendola

    Riapre oggi pomeriggio (21 marzo) alle 17.30 la Statale 42 per Passo Mendola. Con un grosso impegno i tecnici della Provincia sono riusciti a concludere prima del previsto i lavori di messa in sicurezza in località "Roccette", all’altezza del tornante 11.

  • Seduta della Consulta provinciale dell‘assistenza sociale

    La Consulta provinciale dell‘assistenza sociale, presieduta dall’assessore Richard Theiner, nel corso della sua recente seduta ha preso in esame il programma di attività 2005 ed i risultati dell’attività svolta nel 2004. Al centro dell’incontro la proposta di legge sugli interventi per l’assistenza alle persone non autosufficienti, il nuovo regolamento sulle microstrutture per la prima infanzia e le proposte di modifica al decreto sull’armonizzazione nei servizi sociali.