News

  • Presentato il volume “Natura 2000 – Habitat in Alto Adige”

    Sarà una guida utile per amministratori e privati cittadini che devono valutare l’impatto di interventi sul territorio. Presentato oggi nella valle della Primavera dall’assessore all’Ambiente Michl Laimer, il libro è a disposizione presso la Ripartizione Natura e paesaggio.

  • Tavola rotonda sui problemi delle persone affette da sindrome di demenza

    Si è concluso oggi, con una tavola rotonda, il corso di specializzazione per gli operatori che lavorano con le persone affette da problemi di demenza, organizzato dalla scuola provinciale per le professioni sociali. I partecipanti hanno avuto la possibilità di ascoltare i maggiori esperti italiani della materia, e di visitare alcune strutture, sia in Italia che all’estero, considerate Centri d’eccellenza per l’assistenza e la cura alle persone con demenza.

  • In Olanda per studiare il fondo per la non autosufficienza

    Una delegazione della Ripartizione provinciale Politiche Sociali si è recata la scorsa settimana ad Amsterdam per informarsi sulle locali modalità di gestione del fondo per la non autosufficienza. E’ stato considerato di particolare interesse, anche in ottica altoatesina, il modello olandese di "budget personale per l’assistenza".

  • Lavori sulle strade in val Gardena

    Sono necessari lavori di consolidamento della parete rocciosa al km 24 della Statale della val Gardena, in località Plan de Gralba. Da domani (giovedì 31) è previsto qualche rallentamento della circolazione. Un secondo intervento in val Gardena riguarda Santa Cristina, dove dal 4 aprile verrà risistemato il muro che costeggia la passeggiata a lato della strada; infine da metà aprile sono previsti a Selva lavori ai bordi della strada.

  • Corso di ladino a Selva Gardena

    Chi già conosce un po’ il ladino e vuole migliorare la sua conoscenza della lingua può iscriversi entro il primo aprile al corso di ladino per progrediti proposto a Selva.

  • Anno dello sport: conferenza stampa con il presidente Durnwalder e l'assessore Theiner

    Il 2005, proclamato dall’ONU Anno internazionale dello sport, sarà degnamente celebrato anche in Alto Adige. Il ricco programma di iniziative e manifestazioni allestito in collaborazione con le associazioni e le Intendenze scolastiche sarà illustrato dal presidente della Provincia Luis Durnwalder, dall’assessore Richard Theiner e dai tre Intendenti scolastici nella conferenza stampa in programma a Bolzano giovedì 7 aprile.

  • "body & soul": festival per giovani il 24 e 25 aprile a Bressanone

    Un vero e proprio Festival giovanile è in programma il 24 e 25 aprile al Cassianeum di Bressanone su iniziativa dell’Ufficio provinciale Servizio giovani in lingua tedesca. La manifestazione, rivolta a ragazze e ragazzi tra i 14 e i 19 anni, affronterà tra l’altro i temi dell’amicizia, dell’amore, dei sentimenti e della sessualità.

  • Seminari di formazione per le imprese del CAN Alto Adige

    Il progetto CAN Alto Adige "Legno e tecnica" promosso dall’Assessorato provinciale all’Innovazione, propone in aprile alle imprese del settore del legno quattro seminari specialistici di aggiornamento.

  • Presentazione del manuale "Natura 2000"

    Il manuale "Natura 2000 Habitat in Alto Adige" edito dalla Ripartizione provinciale natura e paesaggio sarà presentato dall’assessore provinciale Michl Laimer domani, mercoledì 30 marzo.

  • Berger in Polonia: contatti nel settore agricoltura

    La Polonia è considerato il Paese a maggiore vocazione agricola tra i nuovi membri UE: per capire le strategie del Governo polacco in materia, il ruolo di Varsavia a livello europeo e le conseguenze per l’agricoltura altoatesina, l’assessore provinciale Hans Berger sta compiendo un breve viaggio in Polonia. Oggi (29 marzo) ha incontrato il Segretario di Stato all’Agricoltura Stanislaw Kowalczyk.