News
-
Composizione delle precipitazioni atmosferiche in Alto Adige: dati 2004 pubblicati sul web
La concentrazione di sostanze nocive nelle precipitazioni atmosferiche in provincia di Bolzano vengono misurate regolarmente dal Labororio Biologico dell’Agenzia provinciale per l’ambiente dal 1985. Nella Rete Civica sono stati pubblicati gli esiti delle misurazioni effettuate nel 2004. La situazione è migliore rispetto alle condizioni registrate nelle regioni confinanti.
-
Serie di iniziative: “Qui nessuno è straniero – Educare all‘incontro”
Conferenza stampa: venerdì 8 aprile, ore 11,00, sala stampa della Giunta, Palazzo Widmann. “Chi dialoga con altri, senza conoscere la propria posizione confonde piuttosto che comunicare. (Hans Küng)“ è questo il sottotitolo della serie di iniziative promosse dalla Formazione professionale italiana e dalla Sovrintendenza scolastica sul tema “Qui nessuno è straniero – Educare all’incontro”, che si svolgeranno a Bolzano tra l’11 ed il 15 aprile, principalmente presso le Scuole professionali “Luigi Einaudi”, in via S. Geltrude,3 a Bolzano.
-
"alternativen/percorsi post-diploma 2005": scuole e corsi alternativi all’università
Una preziosa guida per gli studenti che hanno concluso la maturità e cercano un corso di formazione di breve durata: l’Ufficio provinciale Orientamento scolastico e professionale ha pubblicato la nuova edizione dell’opuscolo “alternativen/percorsi post-diploma 2005", che offre una panoramica di scuole e corsi alternativi all’università.
-
Lavori sulla Statale della val d'Ega
Su due tratti della Statale 241 della val d’Ega l’Assessorato provinciale ai Lavori pubblici sta avviando interventi di messa in sicurezza del tracciato. Nella zona di Nova Ponente vengono sostituiti i guard rail, mentre al km 3 si interviene per consolidare le pareti rocciose.
-
Tunnel paravalanghe a Moso in Passiria
Sulla Statale 44 per Passo Rombo, nel comune di Moso in Passiria, iniziano i lavori di costruzione di una galleria paravalanghe.
-
Esame del Goethe-Institut: iscrizioni entro l'8 aprile
A metà maggio 2005 si svolge l’esame del Goethe-Institut per il riconoscimento internazionale della conoscenza molto approfondita del tedesco. L’8 aprile scade il temine per le iscrizioni all’esame.
-
Corso di formazione di base in medicina ambientale
Rispondere alle esigenze dei pazienti ed avere dei referenti medici qualificati in materia ambientale è lo scopo perseguito dal Dipartimento Sanità e Politiche Sociali della Provincia Autonoma di Bolzano con l’istituzione del Corso di Formazione di base in Medicina Ambientale per i medici di base e specialisti della provincia. Il corso partirà il giorno 8 di aprile 2005. Sono 34 i medici di medicina generale, pediatri e medici specialisti di tutta la Provincia che parteciperanno a questo primo corso.
-
Cucina russa al Centro Multilingue giovedì 7 aprile
Giovedì prossimo, 7 aprile 2005, al Centro Multilingue in via Cappuccini 28 a Bolzano, nell’ambito dei giovedì lunghi, viene proposta una serata dedicata alla cucina russa a cura di Bianca Marabini Zöggeler. Al centro dell’incontro la cucina tradizionale e la storia della cultura del cibo in Russia.
-
Promozione della famiglia: le misure illustrate nelle scuole a Merano e Silandro
Proseguono gli incontri sul territorio promossi dall’assessore provinciale Otto Saurer per parlare delle nuove misure a favore della famiglia, in particolare assistenza pomeridiana, trasporto alunni, servizio mensa scolastica, misure finanziarie per la formazione. I prossimi appuntamenti con amministratori locali, dirigenti scolastici e rappresentanti dei genitori sono previsti domani (martedì 5) a Merano e Silandro.
-
Durnwalder sulla scomparsa di Papa Giovanni Paolo II
"Con Papa Giovanni Paolo II scompare una personalità straordinaria, che ha saputo smuovere la coscienza sociale e la cui azione resterà viva nel tempo", il presidente della Provincia Luis Durnwalder esprime - a nome della Giunta provinciale, suo personale e della popolazione altoatesina - il cordoglio per la morte del pontefice. Durnwalder ricorda i vari incontri avuti con il pontefice e l’evento della visita a Pietralba nel 1988. Di seguito il ricordo del presidente Durnwalder.