News

  • L'assessore Widmann sullo sciopero del trasporto locale: “La competenza non è della Provincia”

    Venerdì prossimo parte del servizio di trasporto pubblico locale si fermerà a causa dello sciopero del personale viaggiante. Alle accuse di responsabilità rivolte dai sindacati all’Assessorato replica l’assessore provinciale Thomas Widmann.

  • L’ass. Gnecchi si complimenta con l’associazione Donne Nissà

    Con il suo progetto di “Sportello di consulenza e orientamento al lavoro di cura”, l’associazione bolzanina è stata premiata al concorso per servizi sociali innovativi nell’ambito della fiera annuale per l’innovazione EuroP.A – città di Rimini. “Un significativo riconoscimento”, dice Luisa Gnecchi, “per un servizio che va incontro alle esigenze delle famiglie con anziani e delle immigrate ed immigrati che si occupano di assistenza domiciliare”.

  • Soddisfatto l'assessore Berger del rinvio della commercializzazione delle mele mignon

    Con soddisfazione l’assessore provinciale all’Agricoltura Hans Berger ha registrato la decisione del Comitato di gestione ortofrutta dell’UE di rinviare al 2008 la riduzione del calibro minimo delle mele. "Sin dall’inizio siamo stati contrari alla misura che consentiva di introdurre sul mercato le mele con una riduzione fino a cinque millimetri del diametro", conferma Berger.

  • Personale del Catasto: pagamento degli arretrati in corso da maggio

    Il pagamento degli arretrati di stipendio in favore del personale regionale del Libro fondiario e del Catasto passato alla Provincia è in pieno svolgimento dal mese di maggio e si concluderà entro agosto: è quanto precisa l’assessore provinciale al Personale Thomas Widmann respingendo le recenti critiche.

  • Chiusa al traffico fino al 28 agosto la val Campo di Dentro

    Come di consueto, nei mesi estivi rimarrà chiusa al traffico veicolare, nell’intervallo dalle 11.00 alle 16.00, la val Campo di Dentro, nel comune di Sesto Pusteria. Sarà possibile parcheggiare gratuitamente nei pressi dell’area Gweng.

  • Sentenza della Corte europea sulle università austriache ha effetti anche per gli studenti altoatesini

    La sentenza della Corte europea sull’accesso di stranieri alle università austriache avrà effetti anche per gli studenti altoatesini. "I nuovi criteri si applicano anche agli studenti altoatesini che intendono frequentare in Austria ed è quindi consigliabile informarsi al più presto presso i vari atenei", sottolinea l’assessore provinciale competente Otto Saurer.

  • Festeggiati Karl Oberhauser e Hans Grießmair, “pionieri” della cultura museale

    Karl Oberhauser, a lungo presidente del Museo delle Miniere, e Hans Grießmair, già direttore del Museo etnografico di Teodone, sono stati festeggiati e ringraziati per il loro prezioso contributo allo sviluppo della rete museale della provincia. A complimentarsi con loro, il presidente ed il coordinatore dell’ente di gestione dei Musei provinciali altoatesini, Buno Hosp und Othmar Parteli.

  • Trasporto pubblico locale: modalità dello sciopero di venerdì 15

    I sindacati di categoria hanno indetto per venerdì 15 luglio uno sciopero nazionale di 24 h del trasporto pubblico locale. In provincia di Bolzano saranno interessate allo sciopero le autolinee SASA e SAD, la tratta ferroviaria Merano-Malles, la funicolare della Mendola e le funivie di Renon e San Genesio. L’Assessorato provinciale ai Trasporti ricorda che tra le 6 e le 9 e tra le 12 e le 15 verranno comunque garantiti i servizi minimi.

  • L’ass. Kasslatter Mur incontra il gruppo di lavoro "Lebendige Tracht"

    La tutela e la promozione del costume popolare tipico, la “Tracht”, sono stati al centro del colloquio tra l’assessora provinciale alla Cultura tedesca ed i promotori della comunità di lavoro “Lebendige Tracht” (Tracht vivente), che si occupa di conservare questi elementi tipici della tradizione e del costume locale.

  • Test a Ortisei per una nuova pavimentazione stradale che “assorbe” gli agenti inquinanti

    L’Ufficio Geologia e prove materiali, che fa capo all’Assessorato provinciale ai Lavori pubblici, è stato impegnato negli ultimi mesi con un nuovo tipo di pavimentazione stradale. Si tratta di un asfalto poroso (tecnicamente una malta cementizia) contenente biossido di titanio che, attraverso l’irradiamento solare, trasforma in sale gli agenti inquinanti presenti nell’aria. Dopo essere stato analizzato attentamente a Bolzano, il nuovo asfalto verrà testato nei prossimi giorni in un breve tratto di strada statale ad Ortisei. Le analisi dell’aria inizieranno sabato 16 luglio.