News

  • Corsi in agosto alla scuola professionale "Laimburg"

    La scuola professionale provinciale per l’agricoltura di Laimburg non si ferma nemmeno in agosto: il mese prossimo sono infatti in programma due corsi attraverso i quali i contadini potranno informarsi in modo approfondito sull’operazione di diradamento delle mele, sulla coltivazione e sul mercato della vernaccia.

  • L’ass. Berger discute a Roma di sviluppo rurale e “premi latte”

    Le autorità di Roma e Bruxelles stanno prendendo importanti decisioni in merito ai nuovi piani si sviluppo rurale per il periodo successivo al 2007. Insieme ad altri rappresentanti regionali, l’assessore provinciale all’agricoltura Hans Berger ha esposto oggi al ministro competente Alemanno le richieste degli enti locali.

  • Gnecchi al meeting internazionale in Toscana: più attenzione per badanti e servizi all'impiego

    Misure per migliorare la situazione delle assistenti familiari, le cosiddette "badanti" ormai indispensabili in tantissime famiglie, e iniziative per perfezionare i servizi all’impiego e quindi l’inserimento lavorativo e sociale dei migranti: questi i temi affrontati dalla vicepresidente Luisa Gnecchi a Cecina (Livorno), dove sta partecipando al Meeting internazionale su cittadini e culture, che mette a confronto le esperienze delle Regioni italiane in materia.

  • Tunnel di base del Brennero: Durnwalder soddisfatto per la nomina del coordinatore Van Miert

    "È la conferma che il tunnel del Brennero viene considerato anche dall’UE della massima priorità e che l’Unione europea intende accelerare la realizzazione del progetto e partecipare alla copertura dei costi": così il presidente della Provincia Luis Durnwalder esprime la sua soddisfazione per la nomina ufficiale del coordinatore europeo per il Corridoio Berlino-Palermo, che comprende il tunnel di base del Brennero.

  • L'Ufficio Estimo della Provincia aggiorna i consulenti tecnici del Tribunale

    Un centinaio di interessati ha partecipato al primo corso di specializzazione per consulenti tecnici nominati dal Tribunale, che si sono aggiornati in materia di stime. Ad illustrare gli sviluppi del settore, in tema di perizie, espropri e situazione del mercato immobiliare in Alto Adige, è stato Alberto Kaswalder, Direttore dell’Ufficio Estimo della Provincia.

  • Venerdì 22 via ai lavori di sistemazione della strada provinciale 70 Varna-Scaleres

    Venerdì 22 luglio alle 9.30 nel municipio di Varna, di fronte ai rappresentanti del Comune, l’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner darà il via ufficiale ai lavori di sistemazione della strada provinciale 70 Varna-Scaleres. Tra Villa Rainer e Maso Gschlösser la strada verrà allargata e munita di marciapiede.

  • Corso formativo per portalettere

    In futuro i portalettere in Alto Adige saranno formati attraverso uno specifico corso di formazione professionale della durata di tre anni. La Giunta provinciale in questi giorni ha introdotto il nuovo profilo professionale "agente di recapito" modificando il regolamento delle attività professionali oggetto di rapporto di apprendistato.

  • Tunnel di Monte Benedetto a Merano: primo incontro per la progettazione

    La prima riunione di rilievo per la progettazione del tunnel di Monte Benedetto a Merano si è tenuta ieri, martedì 19 luglio, presso il dipartimento lavori pubblici, sotto la guida del suo direttore, Josef March, che faceva le veci dell’assessore Florian Mussner.

  • Costituita la Commissione per la certificazione dei contratti di lavoro

    È nata ufficialmente anche in Alto Adige la Commissione per la certificazione dei contratti di lavoro, chiamata a certificare le varie tipologie contrattuali e a ridurre il contenzioso sulla qualificazione dei contratti di lavoro.

  • Chiusura notturna della strada per Sarentino e Passo di Vizze

    La Statale della Val Sarentina e del Passo di Vizze rimarrà chiusa tra il km 4,1 e il km 4,4 (gallerie 2 e 3) dalle 22 alle 6, dal lunedì al venerdì, nel periodo tra il 25 luglio e l`8 agosto, e dalla mezzanotte alle 6 il 9 agosto, per consentire lavori di illuminazione. Sono previste brevissime aperture alle 23, alle 24, all`1, alle 3 e alle 5. Deviazione via Renon-Vanga.