News

  • Scoperta a San Paolo una villa romana con mosaici intatti: prossima la presentazione

    Una villa romana con tre mosaici, di cui due pressoché intatti, è stata scoperta a San Paolo, presso Appiano, in località Aich. La villa probabilmente risale al III-IV sec. d.C. È già in corso il recupero, alla fine del quale si terrà una conferenza stampa di presentazione con il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessora ai Beni Culturali Sabina Kasslatter Mur.

  • Nuova ortografia tedesca: la Giunta accoglie proposta dell'ass. Saurer

    Dal 1. agosto 2005 anche in provincia di Bolzano,nelle scuole e nella pubblica amministrazione, sarà applicata la nuova regolamentazione per l’ortografia tedesca analogamente a quanto avviene in Austria, in Svizzera e in quattordici Länder tedeschi. Una decisione in tal senso è stata adottata oggi dalla Giunta provinciale su proposta dell’assessore Otto Saurer.

  • Approvate le direttive per l'innevamento artificiale

    La Giunta provinciale ha integrato e aggiornato le proprie direttive in materia di innevamento artificiale e di regolamentare l’utilizzo delle acque per la produzione di neve.

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 25 luglio 2005

    Di seguito alcune delle principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta odierna (25 luglio) e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nella successiva conferenza stampa. La prossima seduta, senza il presidente Durnwalder e senza conferenza stampa successiva, è in programma il 10 agosto.

  • Impianti a fune in Alto Adige - 2004 (ASTAT)

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), in collaborazione con l’Ufficio trasporti funiviari ha predisposto il nuovo volume "Impianti a fune in Alto Adige 2004", che raccoglie nelle sue pagine un’esauriente raccolta di informazioni sulla struttura degli impianti a fune, sui concessionari funiviari e sui relativi bilanci. Il volume è disponibile in versione informatica al sito internet www.provinz.bz.it/astat, oppure in forma cartacea presso l’Istituto provinciale di statistica (Viale Duca D’aosta, 59) e l’Ufficio trasporti funiviari (Via Crispi, 10).

  • Chiusa per lavori la strada provinciale di Luson in località Pezzè

    A partire dalla mezzanotte di oggi (lunedì 25) e fino al 14 ottobre rimarrà chiusa per lavori di ampliamento la strada provinciale 30 di Luson per passo Erbe. La chiusura interesserà il tratto dal km 14,4 al km 14,7 situato in località Pezzè. Deviazioni possibili lungo strade comunali.

  • Assicurato anche in futuro il servizio mensa nella zona produttiva di Lana

    La società che gestisce la mensa in zona produttiva a Lana continuerà a garantire il servizio anche dopo il 15 settembre: è quanto è stato concordato in un incontro alla Ripartizione provinciale Innovazione. La Provincia effettuerà alcuni investimenti sull’edificio di sua proprietà per rilanciare l’attività.

  • Trasferimento temporaneo degli uffici dell'assessore Berger

    In conseguenza dei lavori di risanamento del Palazzo provinciale 6 di via Brennero a Bolzano, i vertici dell’Assessorato all’Agricoltura, assessore Hans Berger compreso, si trasferiscono per i prossimi tre mesi in piazza Adriano, dove occuperanno alcuni uffici dell’ex sede Fiat.

  • Frick alla Conferenza delle Regioni in Calabria: esaminati Dpef e rilancio del federalismo fiscale

    Rilancio del federalismo fiscale, dando piena attuazione all’art. 119 della Costituzione, riparto di risorse finanziare tra le Regioni e una dichiarazione congiunta sul nuovo documento di programmazione economica e finanziaria del governo: questi i temi affrontati nella "due giorni" di clausura in Calabria dalla Conferenza delle Regioni: a rappresentare il presidente Luis Durnwalder è stato l’assessore provinciale Werner Frick. .

  • Berger in Austria discute di sviluppo rurale, viticoltura ed energia rinnovabile

    L’assessore provinciale all’Agricoltura Hans Berger ha definito “estremamente istruttiva” la sua visita di due giorni nella regione austriaca del Burgenland. Con il suo collega Nicolaus Berlakovich Berger ha discusso soprattutto di sviluppo rurale ed ha visitato alcune aziende vitivinicole. “Sono rimasto estremamente colpito dallo stretto legame degli abitanti del Burgenland con i loro prodotti agricoli locali”, ha detto l’assessore al ritorno dal viaggio, nel corso del quale ha avuto modo di scambiare informazioni ed esperienze sulla produzione di energia dalla biomassa.