News

  • Interventi straordinari della Provincia a favore di Mozambico, Uganda e Sud Sudan

    Quattro interventi di emergenza sono stati approvati dalla Giunta provinciale a favore delle popolazioni del Mozambico, colpito da inondazioni che hanno distrutto il sistema idrico, dell’Uganda devastata dalla malaria e del Sud Sudan alle prese con la ricostruzione dopo le guerre civili. La Provincia interverrà con aiuti straordinari per 179mila euro.

  • Legambiente "premia" la Provincia per la ferrovia Merano-Malles: soddisfazione di Widmann

    "È la conferma che con il progetto del treno in Venosta la Provincia ha imboccato la strada giusta in tema di mobilità e ha saputo offrire una infrastruttura all’avanguardia per l’utenza e il rispetto dell’ambiente": così l’assessore provinciale ai Trasporti Thomas Widmann registra l’assegnazione alla Provincia di Bolzano della bandiera verde di Legambiente per la rivitalizzazione della ferrovia Merano-Malles.

  • Verrà digitalizzata la raccolta di musica popolare del Fondo Quellmalz

    La Giunta provinciale ha deciso la digitalizzazione dei nastri magnetici di musica popolare del Fondo Quellmalz. La digitalizzazione garantirà una miglior conservazione e l’accessibilità al pubblico. Il progetto verrà sviluppato nell’ambito di una iniziativa comunitaria di tipo "Interreg" dall’Assessorato provinciale per la Cultura Tedesca in cooperazione con l’Istituto di educazione musicale di Bolzano ed il "Tiroler Volksliedwerk" .

  • Luigi Minach nuovo direttore dell’APPA

    Già responsabile del Laboratorio di Chimica fisica della Provincia, il dott. Luigi Minach ieri (25 luglio) è stato nominato dalla Giunta provinciale nuovo direttore dell’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente – APPA, in seguito al superamento del relativo concorso. Minach prende il posto di Walter Huber, ora direttore di Dipartimento presso l’assessorato di Michl Laimer.

  • Presentazione di due nuovi progetti CAN

    Nel corso della festa promossa per tutte le aziende e gli iscritti al CAN cluster Information Technologies & Software Engineering, venerdì 29 luglio dalle 16 a Bolzano verranno presentati due nuovi progetti alla presenza dell’assessora provinciale all’Innovazione Luisa Gnecchi. CAN Alto Adige è il progetto di rete di aziende promosso dall’Assessorato provinciale all’Innovazione.

  • Circonvallazione di Bressanone: ammesse alla gara 33 proposte

    Oggi (26 luglio) presso l’Ufficio Appalti in Provincia è stata adottata una prima decisione in vista della realizzazione dell circonvallazione di Bressanone. Tutte e 33 le offerte presentate da ditte nazionali ed estere sono state ammesse alla gara. Offerte definitive da presentare entro il 31 gennaio 2006.

  • Alla Rete civica due primi premi per le migliori soluzioni di e-Government

    Due primi premi sono stati conquistati dalla Provincia e dall’Informatica Alto Adige Spa al prestigioso concorso "Bardi Web Award". La Rete civica è stata premiata per la presentazione della migliore soluzione di e-Government e per l’evoluzione qualitativa della presenza nel web. "Questi risultati riconfermano che la Rete civica è un modello da imitare in materia di presenza Internet della Pubblica amministrazione", ha commentato soddisfatto l’assessore provinciale all’Informatica Hans Berger.

  • Presentazione del progetto di sviluppo dell'Alpe di Siusi

    Per affrontare al meglio le future esigenze dell’economia e dell’ambiente dell’Alpe di Siusi è stato predisposto un piano di sviluppo con l’obiettivo di tutelare l’intera area e renderla ancor più attrattiva come spazio naturale, culturale ed economico. Il progetto di sviluppo verrà presentato dall’assessore provinciale al Turismo Thomas Widmann e dagli operatori turistici dell’Alpe di Siusi sabato 30 luglio.

  • È uscito il nuovo Ëres

    È disponibile presso il Servizio Donna il nuovo numero del bollettino del Comitato provinciale Pari Opportunità. Tema centrale di questa edizione è il mancato quorum al referendum sulla procreazione assistita.

  • Concluso il progetto pilota di risanamento stradale sull'area ex Sadobre a Vipiteno

    L’Ufficio provinciale Geologia e prove materiali ha ultimato, assieme al Servizio strade Valle Isarco, un progetto pilota nel quadro del risanamento del terreno della vecchia strada per Passo Pennes, nella zona Sadobre. Il risanamento di un tratto di oltre un chilometro è stato completato con successo utilizzando materiale riciclato.