News

  • Durnwalder incontra la candidata al premio Nobel Monika Hauser

    Monika Hauser, medico di Lasa e fondatrice dell’associazione umanitaria "Medica Mondiale", è tra le candidate al Premio Nobel per la pace 2005: a Bolzano ha incontrato oggi (giovedì 28) il presidente della Provincia Luis Durnwalder, con il quale ha discusso nuovi progetti a sostegno delle donne in Sudan e Bosnia.

  • Incontro Durnwalder-van Staa: il punto sulle iniziative nei settori energia, comunicazioni e cultura

    Il tunnel del Brennero, la partnership nel settore energetico, le iniziative per la mostra interregionale 2009: sono alcuni dei temi su cui hanno fatto il punto stamattina (giovedì 28) a Bolzano il presidente della Provincia Luis Durnwalder e il suo omologo tirolese Herwig van Staa.

  • Traffico: Provincia e Comuni discutono interventi

    Azione coordinata sul territorio provinciale, ampia campagna di informazione ai cittadini, incentivi all’adozione di filtri per i diesel, intervento anche sull’autostrada del Brennero: su questi punti hanno concordato i rappresentanti della Provincia, guidati dall’assessore competente Michl Laimer, e quelli dei principali Comuni altoatesini, incontratisi oggi a Bolzano per un primo vertice sul piano traffico per il prossimo inverno. Le decisioni definitive saranno prese solo a fine agosto.

  • Udienze della Consigliera di paritá

  • Udienze periferiche per gli artigiani

  • Udienze in periferia per questioni di risparmio energetico

  • Calendario delle sedute della Giunta provinciale in agosto

    Come tradizione, in agosto la Giunta provinciale riduce le sedute e torna a riunirsi regolarmente - ad eccezione di una seduta più breve il 10 - lunedì 29 agosto.

  • Il Dalai Lama domenica 31 luglio e lunedì 1 agosto a Bolzano: incontri con Durnwalder e la Giunta

    Il Dalai Lama, la guida spirituale e politica del Tibet, arriva a Bolzano domenica 31 luglio. Alle 11.30 è prevista la conferenza stampa con il presidente della Provincia Luis Durnwalder, a seguire il pranzo con la Giunta provinciale. Lunedì 1 agosto è in programma il colloquio ufficiale a Palazzo Widmann sulla futura collaborazione tra Alto Adige e comunità tibetana.

  • Da oggi a Ortisei si posa la pavimentazione stradale che “assorbe” l'inquinamento

    Questa sera (mercoledì 27) un tratto della strada statale della val Gardena, nei pressi di Ortisei, verrà pavimentato con un nuovo tipo di asfalto antinquinamento sul quale sta lavorando da tempo l’Ufficio Geologia e prove materiali, che fa capo all’Assessorato provinciale ai Lavori pubblici. Si tratta di un asfalto poroso (tecnicamente una malta cementizia) contenente biossido di titanio che, attraverso l’irradiamento solare, trasforma in sale gli agenti inquinanti presenti nell’aria. “E’ importante eseguire questi test ed investire nell’innovazione, soprattutto quando l’obiettivo è la tutela dell’ambiente”, spiega l’assessore provinciale Florian Mussner.

  • Causa lavori limitazioni al traffico sulla strada San Pietro-Passo Erbe

    Limitazioni alla circolazione sono in vigore sulla strada provinciale 163 San Pietro-Passo Erbe in località "Russis Kreuz", per permettere lavori di messa in sicurezza. Le limitazioni proseguiranno fino al 5 agosto, e poi di nuovo dal 22 agosto al 28 ottobre.