News

  • Museo ladino a misura di famiglia

    Il Museum Ladin Ciastel de Tor, che ha sede a San Martino in Badia, organizza durante tutta la stagione estiva 2005 una visita pensata appositamente per le famiglie.

  • Giovedì lungo al Museo del vino di Caldaro

    Nel Museo del vino di Caldaro, che quest’anno compie i 50 anni di attività, si possono ammirare le attrezzature utilizzate nel corso dei secoli per la vinificazione e la conservazione del vino.

  • Rimborso spese di viaggio a studenti universitari: domande entro il 15 luglio

    Gli studenti universitari hanno tempo ancora fino al 15 luglio per presentare domanda all’Ufficio Assistenza scolastica e universitaria della Provincia per il rimborso forfettario delle spese di viaggio fra la località di residenza e la sede dell’università frequentata nell’anno accademico 2004/2005.

  • Aperta la circonvallazione San Giacomo-Pineta

    "La maggiore opera stradale realizzata finora in Alto Adige, fondamentale per migliorare la situazione del traffico tra Bolzano e la Bassa Atesina e la qualità della vita della popolazione": è quanto hanno sottolineato il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore Florian Mussner inaugurando oggi (sabato 2) la circonvallazione San Giacomo-Pineta, secondo lotto della circonvallazione che da San Giacomo arriva a Bronzolo. A benedire la nuova infrastruttura è stato il vescovo diocesano Wilhelm Egger.

  • Esperienze di innovazione: la Provincia di Bolzano studia i progetti di Genova

    Una serie di progetti innovativi avviati a Genova nel settore economico - in tema di alta tecnologia, rivitalizzazione del centro storico, mercato del lavoro - sono stati studiati nel corso della visita che una delegazione della Provincia ha compiuto nel capoluogo ligure.

  • Conclusi i lavori di risanamento in galleria a Brunico

    Sono stati completati questa settimana i lavori di messa in sicurezza della galleria sulla Ss49 a Brunico, svoltisi da metà maggio quasi interamente nel periodo notturno, per arrecare il minor disagio possibile alla viabilità.

  • Due vagoni per le biciclette in val Pusteria: Widmann promuove il cicloturismo

    pusteria

    Due vagoni postali opportunamente adattati percorreranno la ferrovia della val Passiria da Fortezza a San Candido durante tutti i mesi estivi. Il loro contenuto? Fino a 92 biciclette. “Con questa offerta particolare vogliamo favorire il cicloturismo anche in Pusteria, rendendolo più comodo ed attraente sia per i vacanzieri che per i residenti”, spiega l’assessore provinciale ai Trasporti e al turismo Thomas Widmann.

  • L'assessora Gnecchi all'inaugurazione della Casa del bambino a Laives

    La Casa del bambino inaugurata oggi (venerdì 1) a Laives è il terzo di altrettanti progetti di asilo interaziendale promossi dall’Assessorato provinciale all’Innovazione, in collaborazione con il CTM (Centro di Tecnologia e Management dell’Associazione degli Imprenditori). Le microstrutture per bambini riguardano le zone di Bolzano, Bressanone e Laives. “Lo scopo primario - ha detto l’assessora provinciale Luisa Gnecchi, presente alla cerimonia - è quello di offrire alle famiglie un servizio aggiuntivo, flessibile e vicino al posto di lavoro, per facilitare la conciliazione dei tempi di lavoro con i tempi di cura della famiglia.”

  • Conferenza dei direttori Via approva nuovi impianti di innevamento e di irrigazione

    Nell’ultima seduta la Conferenza dei direttori Via (valutazione impatto ambientale) ha approvato, tra l’altro, la realizzazione degli impianti di innevamento artificiale di San Martino in val Serentina e di Monte San Pietro e la costruzione di condutture per impianti idrici e antincendio in val d’Ultimo.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media (dal 4 all'11 luglio)

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.