News

  • Tecnici discutono la VIA per la Statale della Pusteria

    Le soluzioni tecniche per l’adeguamento della Statale della Pusteria vanno adottate d’intesa tra Assessorato provinciale ai Lavori pubblici, Comuni e Comitato VIA (valutazione di impatto ambientale): è quanto ribadisce l’assessore Florian Mussner, che allo scopo ha promosso l’incontro con il direttore del suo Dipartimento Josef March, il direttore del Dipartimento Ambiente Walter Huber e il direttore dell’Ufficio VIA Paul Gänsebacher per discutere la progettatione dei vari tratti della Statale 49.

  • Incontro con lo scrittore Giacomo Sartori alla Biblioteca "Claudia Augusta“

    Lunedì 24 ottobre, alle ore 18,00, presso la sede della Biblioteca in via Mendola,5 a Bolzano

  • Inaugurazione nuovo edificio dell’Ospedale di Silandro

    Sabato 22 ottobre, alle ore 15,00, via dell’Ospedale,3 a Silandro

  • Incontro autunnale sulla CasaClima per imprenditori e interessati

    Il Cluster "Edilizia e Facility management" del CAN Alto Adige, il progetto promosso dall’Assessorato provinciale all’Innovazione, invita i suoi soci e tutti gli interessati del settore dell’edilizia all´incontro autunnale di giovedí 20 ottobre a Bolzano per discutere di Casaclima e creazione di Business Units nel settore delle costruzioni.

  • Conf. Stampa: iniziative dell’Istituto Pedagogico per la mostra “Leonardo a Bolzano”

    Venerdì 21 ottobre, ore 10,00, sala stampa della Giunta provinciale

  • Frick a Roma: sulla Finanziaria è crisi tra Governo e Regioni

    Critiche per il metodo e il contenuto di una Finanziaria che penalizza Regioni, Province e Comuni e mette in dubbio una serie di servizi alla collettività: è quanto la Conferenza delle Regioni ha ribadito oggi (giovedì 13) a Roma nell’audizione con la Commissione Finanze e nell’incontro con il ministro La Loggia. L’assessore Werner Frick, che ha rappresentato la Provincia di Bolzano, ha incassato il sostegno dei Governatori regionali per il riconoscimento e la tutela delle prerogative delle Province autonome. Le Regioni hanno abbandonato il tavolo delle trattative.

  • Proibita la caccia agli stambecchi

    In seguito alla sentenza del TAR di Bolzano, con la quale si dichiara sospesa la caccia agli stambecchi, il direttore dell’Ufficio Caccia e Pesca Heinrich Erhard ha provveduto a comunicare ai rettori delle riserve di caccia l’entrata in vigore del divieto, invitandoli a farlo presente ai cacciatori delle rispettive zone.

  • Berger a Roma: no ai tagli UE in agricoltura

    Posizione unanime degli assessori regionali all’Agricoltura è stata espressa oggi (giovedì 13) a Roma contro la ventilata ipotesi dell’UE di operare tagli fino al 70% nei finanziamenti al settore agricolo. È stato chiesto al ministro Alemanno di intervenire e se ne discuterà direttamente a Bruxelles il prossimo 8 novembre.

  • 19.10: Presentazione di “museo novembre ‘05“

    Il Museo Archeologico, il Museo di Scienze naturali e Castel Roncolo presenteranno mercoledì prossimo a Bolzano, nella sede museale di via Bottai 1, l’edizione 2005 di “museo novembre”. Anche quest’anno, nell’ambito dell’iniziativa, verranno proposti numerosi incontri e manifestazioni nelle diverse strutture.

  • L'ass. Kasslatter Mur presenta i nuovi criteri di promozione della cultura tedesca

    I criteri recentemente entrati in vigore daranno nuovo slancio all’ambiente culturale tedesco. Ne è convinta l’assessora competente Sabina Kasslatter Mur, che insieme alla direttrice dell’Ufficio Cultura Angelika Gasser ed alla sua vice Karen Obexer Mahlknecht ha presentato oggi, nel corso di una conferenza stampa a palazzo Widmann, Bolzano, le nuove regole di assegnazione dei contributi.