News

  • "La grande industria in Alto Adige tra le due Guerre Mondiali": presentazione alla Biblioteca provinciale italiana il 30.11.05

    INVITO - Mercoledì 30 novembre 2005 alle ore 18.00 presso la Biblioteca provinciale italiana "C.Augusta" in via Mendola 5 a Bolzano sarà presentato il volume "La grande industria in Alto Adige tra le due Guerre Mondiali" alla presenza dell’autore, Maurizio Visintin.

  • Frick: misure per aiutare il piccolo negozio e vendita al dettaglio solo nei centri abitati

    frick

    I rischi, le prospettive e il ruolo del commercio di vicinato sono stati al centro del convegno con esperti tenutosi oggi (martedì 22) a Bolzano su iniziativa dell’Assessorato provinciale al Commercio. Se la politica riesce a garantire un solido quadro giuridico e se il negozio può contare su una gestione e una promozione professionali, il negozio sotto casa riesce a restare competitivo sul mercato.

  • Previdenza complementare per gli insegnanti: Widmann firma l'accordo con l'Inpdap statale

    L’assessore provinciale al Personale Thomas Widmann ha firmato oggi (martedì 22) a Bolzano con il direttore generale dell’lstituto Nazionale Previdenza Dipendenti Amministrazioni Pubbliche (INPDAP), Luigi Marchione, l’accordo con cui lo Stato copre una quota per l’accesso del personale insegnante delle scuole altoatesine al fondo di previdenza complementare Laborfond.

  • In funzione la nuova rotonda a Bolzano-Campiglio

    Questa notte sarà spento il semaforo ed entrerà in funzione provvisoriamente la rotonda sulla Statale 12 a Bolzano all’incrocio in zona Campiglio. I lavori saranno ultimati entro dicembre.

  • Appaltati i lavori dell'ex ospedale di Merano

    L’ex ospedale di Merano sarà trasformato in un centro di riabilitazione. Una parte dei lavori di rifacimento sarà eseguita dall’impresa Zimmerhofer Srl di Campo Tures, a cui è stato affidato l’incarico oggi (martedì 22) nella sede dell’Ufficio provinciale Appalti.

  • Durnwalder alla Conferenza delle Regioni a Monaco - Con Stoiber colloqui sul tunnel del Brennero

    Coinvolgere le Regioni nel processo decisionale europeo, garantire il loro spazio di manovra, ampliare il confronto anche con lo Stato centrale: è quanto ha sottolineato il presidente della Provincia Luis Durnwalder nel suo intervento a Monaco di Baviera dove tra ieri (21) e oggi (martedì 22) si è svolta la VI Conferenza dei Presidenti delle Regioni con poteri legislativi. Al termine dei lavori è stata adottata dai Governatori la "Dichiarazione di Monaco". A margine dei lavori Durnwalder ha incontrato il primo ministro bavarese Edmund Stoiber, con il quale ha parlato di tunnel di base del Brennero. Baviera e Alto Adige concordano sulla linea da seguire per la sua realizzazione.

  • Presentato dall'ass. Kasslatter-Mur il Centro Servizi museali

    Coordinare, sviluppare e professionalizzare le attività dei più di 70 grandi e piccoli musei altoatesini: è quanto si prefigge il Centro Servizi museali, istituito presso la Ripartizione Cultura tedesca. L’assessora ai Beni culturali Sabina Kasslatter Mur ha presentato oggi, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Widmann, Bolzano, questo importante “centro di supporto per il paesaggio museale altoatesino”.

  • Un DVD per le scuole medie superiori per avvicinarsi all'opera

    Martedì 29 novembre 2005, alle ore 10.00, presso il Liceo Scientifico "E.Torricelli", in via Rovigo 42 a Bolzano sarà presentato agli insegnanti ed agli studenti delle terze, quarte e quinte classi delle scuole superiori il DVD "Madamina! Il catalogo è questo - l’opera nel cinema", un’antologia di spezzoni di film famosi che hanno come colonna sonora brani e arie altrettanto famosi tratti da opere liriche.

  • Presentazione "Le 5 giornate del jazz" il 28 novembre

    INVITO - Lunedì, 28 novembre 2005 alle ore 10.00 nella Sala Stampa al pianterreno di Palazzo Widmann, in via Crispi 3 a Bolzano sarà presentata l’iniziativa dell’Assessorato alla cultura italiana "Le cinque giornate del jazz".

  • Alla scoperta di una tastiera mondiale a Merano

    Esempi di imprese innovative in Alto Adige non mancano. Lo conferma l’assessora provinciale Luisa Gnecchi, in visita a una piccola azienda di Merano che presenta una particolarità: è tra gli unici quattro produttori mondiali di un tipo innovativo di tastiera elettronica musicale.