News
-
Prevenire la caduta massi: gruppo di lavoro individua le strade più esposte
Uno specifico gruppo di lavoro all’Assessorato provinciale ai Lavori pubblici ha definito una classifica dei tratti stradali più esposti alla caduta massi in Alto Adige: la Provincia avvierà ora il progetto di messa in sicurezza. "Questo strumento operativo vuole garantire una strategia di prevenzione e ottimizzare le risorse da impegnare, secondo le priorità, sulla rete stradale di competenza provinciale", sottolinea l’assessore Florian Mussner.
-
Appalti per la nuova palestra scolastica a Brunico
È in costruzione a Brunico, committente la Provincia, una triplice palestra presso la scuola media "J. Röd". Oggi (martedì 29) nell’Ufficio provinciale Appalti sono stati assegnati i lavori per gli impianti elettrico, termico, sanitario e di ventilazione.
-
6.12: Presentazione di un documentario altoatesino sulla Prima Guerra mondiale
L’assessora alla Cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur presenterà martedì prossimo, 6 dicembre, presso il Filmclub a Bolzano, il documentario in lingua tedesca “Kriegswelt-Lebenswelt. Hinter den Fronten. Kriegsalltag in Tirol 1914-1918”, dedicato alla vita quotidiana in Tirolo durante la Prima Guerra mondiale. Il film rientra tra le numerose iniziative organizzate in occasione del 90mo anniversario del coinvolgimento dell’Alto Adige nella guerra. Alla realizzazione del film, commissionato dall’Archivio provinciale e dal Museo Castel Tirolo, ha collaborato anche la Ripartizione Cultura tedesca, insieme alla RAI-Sender Bozen. La regia è degli altoatesini Peter Paul Kainrath e Verena Gruber.
-
Proteste dei pendolari: Widmann interviene su Trenitalia
I continui disagi dei pendolari stretti in carrozze piene sulle principali tratte ferroviarie dell’Alto Adige hanno fatto intervenire l’assessore provinciale ai Trasporti Thomas Widmann: "Trenitalia non si attiene agli accordi e al momento non mette a disposizione ulteriore materiale rotabile. Un comportamento non accettabile e che costringe la Provincia ad intervenire in maniera adeguata", annuncia Widmann.
-
Leader si nasce o si diventa? Seminari alla Formazione professionale italiana
"Leader si nasce o si diventa?": a questa domanda vuole rispondere il ciclo di tre seminari in programma domani (mercoledì 30 novembre), giovedì 1 e venerdì 2 dicembre a Bolzano nella sede della Formazione professionale italiana. Relatori sono due docenti americani delle università di Minneapolis e Austin.
-
Presentazione "Le Dolomiti del Terzo Reich" di L.Baratter alla Biblioteca "C.Augusta" il 5 dicembre
INVITO - Il volume del ricercatore storico trentino Lorenzo Baratter "Le Dolomiti del Terzo Reich" sarà presentato dall’autore lunedì 5 dicembre 2005 alle ore 17.30 presso la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano. Ingresso libero.
-
Lotta alla prostituzione: il Ministero promuove il progetto "Alba" in Alto Adige
I positivi risultati in Alto Adige del progetto “Alba”, che si occupa della lotta alla sfruttamento della prostituzione dal punto di vista sociale, sono stati analizzati in un incontro a Bolzano tra il presidente della Provincia Luis Durnwalder e il consigliere Bruno Brattoli, Capo dipartimento al Ministero delle Pari opportunità. Il collaboratore del ministro Stefania Prestigiacomo, che era accompagnato dal Procuratore capo della Repubblica Cuno Tarfusser, ha concordato con la Provincia l’organizzazione di un convegno tecnico-scientifico sul tema da svolgersi a inizio 2006 in Alto Adige.
-
Il ministro dell’Istruzione della comunità germanofona belga da Durnwalder
Le minoranze, la scuola e alcuni progetti comuni a livello europeo sono stati i temi centrali del colloquio di questa mattina tra il presidente della Provincia ed il nuovo ministro dell’Istruzione della comunità germanofona belga, Oliver Paasch. Il ministro belga ha concluso oggi una visita di due giorni in Alto Adige, nel corso della quale ha voluto farsi un’idea del sistema scolastico locale.
-
Premio Nordest alla Provincia per la sede universitaria di Bressanone
La Provincia autonoma di Bolzano ha ritirato il Premio speciale per la realizzazione della nuova sede universitaria di Bressanone: il riconoscimento giunto dalla IX edizione del Premio di architettura Città di Oderzo, che da anni osserva la trasformazione urbana del Nordest, è per l’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner "un segnale della validità della strategia di progettazione dell’ente pubblico, che privilegia linee architettoniche moderne cercando sempre di armonizzarle con il paesaggio circostante."
-
Interventi per mettere in sicurezza il rio Meltina
Con l’arrivo della prima neve si sono conclusi anche i lavori per mettere in sicurezza il rio Meltina, con particolare attenzione agli aspetti ambientali, condotti dai tecnici della Ripartizione provinciale Opere idrauliche. Si riprenderà in primavera.