News
-
Sostegno alle imprenditrici: l'Alto Adige in un progetto nazionale con misure di formazione e servizi in rete
Servizi offerti per lo sviluppo dell’imprenditoria femminile nel turismo e misure per favorire l’affermarsi delle donne nell’impresa: i risultati del progetto sono stati presentati al convegno “Sviluppo del turismo e ruolo istituzionale. Il sistema territoriale e l’impresa femminile”, cofinanziato dalla Provincia di Bolzano, dal Fondo Sociale Europeo e dal Ministero del Lavoro. Vi hanno partecipato 69 imprese italiane: 8 a Bolzano, 13 a Brindisi, 11 a Enna, 11 a Lecce, 9 a Messina e 17 a Milano.
-
Conferenze dell’architetto De Luca su “Leonardo tra architettura, design e narratività”.
Gli incontri sono organizzati dall’Istituto Pedagogico Italiano nell’ambito della mostra “Leonardo da Vinci a Bolzano”.
-
Influenza aviaria: revocato il divieto di detenere volatili all'aperto
Da domani (giovedì 1° dicembre) sarà nuovamente ammesso detenere volatili all’aperto: è quanto prevede il decreto firmato dal presidente della Provincia Luis Durnwalder che revoca il precedente divieto alla luce del venir meno del rischio di influenza aviaria. Come spiega l’assessore provinciale all’Agricoltura Hans Berger, anche i mercati di volatili vivi saranno nuovamente consentiti, dopo analisi dei rischi e comunque con precise limitazioni. Lo stesso dicasi per l’organizzazione di esposizioni di volatili.
-
Siglato un accordo tra i Giardini di Castel Trauttmansdorff e la Cassa di Risparmio
I Giardini di Castel Trauttmansdorff sono chiusi al pubblico sino al prossimo 1° aprile, quando il clima mite consentirà di ammirarli in tutto il loro splendore. È però di questi giorni la stipula di un accordo di collaborazione tra i Giardini di Castel Trauttmansdorff e la Cassa di Risparmio grazie al quale, con l’avvio della prossima stagione, sarà possibile acquistare presso tutte le sedi della Cassa di Risparmio i buoni d’ingresso ai Giardini.
-
Più di 3,5 milioni di € per il restauro di beni culturali
La Giunta provinciale ha messo a disposizione più di 3,5 milioni di € per il restauro e la manutenzione di beni culturali. "Una somma“, commenta l’assessora ai Beni Culturali Sabina Kasslatter Mur, “che contribuirà alla sistemazione di ben 225 beni architettonici ed artistici, i quali potranno continuare a testimoniare il nostro passato. In merito all’evidente aumento del numero delle domande rispetto allo scorso anno, la direttrice dell’Ufficio Beni architettonici ed artistici Waltraud Kofler Engl spiega che “nella maggior parte dei casi si tratta di piccoli progetti: cerchiamo di ponderare bene i finanziamenti in questo settore”.
-
A Milano l'albero di Natale dall'Alto Adige
Un albero di Natale dai boschi dell’Alto Adige a Milano: per la terza volta la Provincia dona infatti l’albero natalizio che abbellirà la sede nazionale del Touring Club Italiano. L’abete proveniente dai boschi del Latemar verrà collocato nel cuore di Milano, nel foyer del palazzo Jugendstil in Corso Italia.
-
L'ass. Frick visita a Mosca e nel Dubai potenziali mercati per l'economia altoatesina
L’assessore provinciale Werner Frick in questi giorni ha visitato aziende altoatesine prima a Dubai e poi a Mosca, entrambi potenziali nuovi mercati per i settori economici locali.
-
Iniziati i lavori della circonvallazione Foresta-Tel
Sono iniziati oggi (mercoledì 30), con l’ampliamento del portale di due gallerie, i lavori per la costruzione della circonvallazione di Foresta-Tel sulla Statale dello Stelvio.
-
Approvato il Piano 2006 del Servizio giovani
La Giunta provinciale ha approvato il programma annuale del Servizio giovani della Ripartizione Cultura italiana. “Uno strumento importante”, commenta l’assessore competente Luigi Cigolla, “per garantire la presenza sul territorio di servizi, iniziative e manifestazioni dedicate a ragazzi e ragazze”.
-
Progetto della Provincia finalista al concorso europeo di eLearning
Il progetto base di eLearning "Copernicus" sviluppato da cinque Ripartizioni della Provincia è tra i sette progetti finalisti al concorso "eLearning Award 2005" promosso dall’associazione "European Schoolnet". Presentazione l’8 dicembre 2005 a Parigi in sede di consegna dei riconoscimenti.