News
-
Inaugurato l’evento culturale dell’anno: la mostra presso il centro Trevi “Leonardo da Vinci a Bolzano”
È stata inaugurata oggi pomeriggio, presso il Centro “Trevi”, alla presenza del presidente della Provincia, Luis Durnwalder, della vicepresidente, Luisa Gnecchi, dell’assessore alla cultura italiana, Luigi Cigolla, dell’assessora alla cultura tedescha e ladina Sabina Kasslatter Mur e del vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, Sandro Angelucci, la mostra “Leonardo da Vinci a Bolzano: il Codice Atlantico nell’edizione Hoepli 1894-1904 curata dall’Accademia dei Lincei e le macchine del Museo di Vinci”.
-
Successo del convegno del Servizio veterinario provinciale
Numerosi veterinari, progettisti e consulenti nella costruzione di stalle ed alloggi per animali si sono incontrati ieri, su iniziativa del Servizio veterinario provinciale, per apprendere le ultime novità in materia da esperti del settore. "Anche in quest’ambito”, ha commentato l’assessore all’Agricoltura Hans Berger, “è importante avere sempre piena consapevolezza del progresso scientifico e tecnologico”.
-
Contributi per la rottamazione di motocicli a due tempi
Per i motorini a due tempi rottamati a partire da mercoledì 2 novembre, il proprietario potrà presentare da novembre domanda di contributo alla Provincia, che ha deliberato, come annunciato, di concedere 300 Euro a chi decide di liberarsi del vecchio motorino inquinante.
-
Incontro dei veterinari con il direttore del Centro di riferimento nazionale per l’influenza aviaria
Il tema dell’influenza aviaria è stato oggi al centro di un incontro informativo, rivolto ai medici veterinari, promosso dall’assessore provinciale all’agricoltura, Hans Berger, al quale ha preso parte il dott. Stefano Marangon, direttore del Centro di riferimento nazionale per l’influenza aviaria dell’Istituto per la lotta alle malattie animali di Padova.
-
Insegnanti europei del progetto Comenius in visita dall'ass. Saurer
La Scuola Media di S.Giovanni partecipa al progetto “Our Culture @ Our Europe”, che favorisce lo scambio di esperienze ed informazioni fra sette diverse scuole in tutta Europea. Quest’oggi, i responsabili della scuola in Valle Aurina hanno accompagnato gli insegnanti degli istituti partners, in visita in Alto Adige, dall’assessore alla Scuola in lingua tedesca Otto Saurer.
-
Manifestazione sportiva scolastica "Incontro con l’atletica"
Sabato 5 novembre 2005, nelle palestre dell’Istituto Comprensivo Bolzano III, in Viale Trieste a Bolzano.
-
L'ass. Widmann: "Presto carrozze aggiuntive sulla tratta Bolzano - Bassa Atesina"
L’assessore alla Mobilità interviene sulla problematica relativa al servizio di trasporto pubblico per studenti e pendolari della BAssa Atesina, sollevata quest’oggi dai media. “Siamo al corrente”, sostiene Thomas Widmann, “del problema sulla tratta Bolzano-Laives, che però non viene gestita direttamente dalla Provincia”. Tuttavia, si sono già verificati alcuni incontri e trattative con Trentitalia, che si è dichiarata disponibile ad allacciare ai treni vagoni aggiuntivi.
-
Conferenza sulla comunicazione nella sanità e sul “consenso informato”
Conferenza sul tema: “Etica e comunicazione: un binomio inscindibile per una buona terapia”, giovedì 3 novembre, alle ore 20,00, presso il Centro Pastorale di Bolzano, nell’ambito della serie di conferenze promosse dal Comitato etico provinciale denominate “Ascoltare, eppur non comprendere…….etica nella comunicazione“
-
4.11: Convegno sull’inquinamento luminoso
Venerdì prossimo, 4 novembre, la Fiera di Bolzano ospiterà il convegno “STOP all’inquinamento luminoso ed allo spreco di energia”, organizzato dall’Ufficio provinciale Risparmio energetico. All’incontro, inaugurato dall’assessore all’Energia Michl Laimer e riservato ad operatori del settore ed amministratori, saranno presenti esperti di illuminazione pubblica.
-
Dal 2 novembre proibita la vendita di alcolici ai minori di 16 anni
Presentata questa mattina dagli assessori Werner Frick e Richard Theiner la nuova normativa provinciale in materia di vendita di bevande alcoliche ai giovani ed una campagna di sensibilizzazione contro i rischi dell’alcol.