News

  • Accordo territoriale per le cooperative altoatesine

    Nuove regole nel rapporto di lavoro per i soggetti svantaggiati inseriti nelle cooperative sociali e un Comitato paritetico per le cooperative sociali: questi i principali contenuti dell’Accordo territoriale siglato dai sindacati e dalle cooperative, presentato oggi (venerdì 16) a Bolzano in un incontro con l’assessora provinciale alla Cooperazione Luisa Gnecchi. Si è anche discusso del progetto di istituire un Osservatorio sulla cooperazione sociale.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media (dal 19 al 26 dicembre)

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.

  • Lunedì 19 l'assegnazione del Premio ambiente Trentino-Alto Adige 2005

    Per la seconda volta verrà assegnato, lunedì 19 dicembre, il Premio ambiente Trentino-Alto Adige. Sono pervenute non meno di 70 candidature, 36 delle quali dall’Alto Adige. La premiazione a Trento dei progetti vincitori vedrà presente l’assessore provinciale Michl Laimer.

  • Premiate le migliori tesi di laurea sulle Pari Opportunità

    Da sx, Anna Pomarolli, Ulrike Egger, Julia Unterberger e Nadja Schuster (foto: USP/Ravanelli)

    Nel Cortile interno di palazzo Widmann, a Bolzano, l’assessora Luisa Gnecchi e la presidente del Comitato Pari Opportunità Julia Unterberger hanno premiato le autrici di tre tesi di laurea dedicate al mondo femminile ed alla promozione di pari diritti tra donne e uomini. Vincitrice del concorso è Ulrike Egger con un lavoro sulla sindrome premestruale.

  • Due rampe per sedie a rotelle alla stazione di Merano

    Dall’introduzione del nuovo cadenzamento sulla tratta Bolzano-Merano, i binari 3 e 4 della stazione di Merano sono riservati al treno della Venosta. Per consentire l’accesso alle carrozze anche delle persone in sedia a rotelle, sono state installate due rampe. "Il treno della Venosta e il servizio pubblico in generale devono essere a disposizione di tutti gli altoatesini, anche quelli con difficoltà di mobilità, e le due rampe sono un piccolo segnale in questa direzione", sottolinea l’assessore provinciale ai Trasporti Thomas Widmann.

  • Visita di Theiner al cantiere della nuova sede della Croce Bianca di Terlano

    L’opera sarà ultimata nella primavera del 2006 ed avrà un costo complessivo di 1,38 milioni di euro.

  • Affluenza record alla "seconda giornata" del jazz

    Il bebop ha riempito la sala "Monteverdi" del Conservatorio di Bolzano: il secondo appuntamento con "Le cinque giornate del jazz", promosse dall’Assessorato provinciale alla Cultura italiana, ha confermato che l’iniziativa e la formula della lezione-concerto incontrano il grande consenso del pubblico. Centinaia di appassionati sono accorsi alla "lezione" dedicata a Dizzy Gillespie e accompagnata dal “Paolo Fresu Quintet”: per comprensibili motivi di sicurezza, non tutti hanno potuto assistere all’evento in una sala gremita oltre le previsioni.

  • L'ASTAT festeggia i 25 anni

    L’Istituto provinciale di statistica ASTAT festeggia il 21 dicembre i suoi primi 25 anni. Una cerimonia a Bolzano ripercorre le tappe dell’intensa attività di informazioni messe a disposizione della popolazione altoatesina.

  • Iscrizioni agli asili di lingua tedesca dal 16 al 21 gennaio 2006

    Per i piccoli che compiono i tre anni entro il 31 dicembre 2006.

  • Durnwalder incontra il presidente FIS Kasper: sulle Dolomiti un polo mondiale dello sci

    Le Dolomiti come un polo permanente dello sci alpino mondiale, con un’intera settimana prenatalizia di gare che coinvolgeranno la val Gardena, l’Alta Badia e Madonna di Campiglio: su questo punti si sono trovati concordi il presidente della Provincia Luis Durnwalder e il presidente della FIS, la Federazione internazionale di sci, Gian Franco Kasper, nel colloquio di oggi (venerdì 16) a Bolzano. "Le parti coinvolte discuteranno ora come coordinare calendario e attività", ha confermato Durnwalder.