News

  • Colpo d'occhio sui nove musei provinciali

    Puntuale con l’avvio della nuova stagione, un dettagliato opuscolo informa sui programmi e i contenuti dei musei provinciali. L’iniziativa, curata dall’Ente musei provincali e dal Museo di storia e cultura Castel Tirolo, è stata presentata oggi (venerdì 31) a Bolzano da Luis Durnwalder, presidente del Museo Castel Tirolo, dall’assessora Sabina Kasslatter Mur e dal presidente dell’Ente musei Bruno Hosp. L’opuscolo è disponibile neei musei e su tutto il territorio locale attraverso l’Ente musei provinciali, le associazioni turistiche e l’Unione albergatori e pubblici esercenti, che hanno contribuito a promuovere l’iniziativa.

  • Durnwalder incontra i nuovi vertici dell'Ordine dei dottori commercialisti

    Il nuovo Consiglio dell’Ordine dei dottori commercialisti della Provincia di Bolzano, guidato da Walter Außerhofer, ha incontrato oggi (venerdì 31) a Bolzano il presidente della Provincia Luis Durnwalder. Sono state discusse in particolare le nuove forme di collaborazione tra la categoria e l’ente pubblico e l’attività di consulenza dei professionisti.

  • Chiusa da lunedì 2 la strada per Albes

    Causa lavori resta chiusa da lunedì a venerdì della prossima settimana la strada provinciale che consente di raggiungere Albes dalla Statale del Brennero a sud di Bressanone.

  • Frick: "7500 auto con FAP sono un successo“

    Le misure della Provincia per migliorare la qualità dell’aria mostrano effetti positivi: da quando su proposta dell’assessore Werner Frick è stata introdotta l’esenzione dal pagamento della tassa automobilistica, il numero dei veicoli diesel con FAP è salito a 7500, con un aumento del 20% solo nel mese di marzo. Primi risultati anche per l’azione di incentivazione a favore di autotrasportatori di merci e persone.

  • Presentazione della campagna contro gli incidenti in moto

    Una serie di provvedimenti per prevenire e ridurre gli incidenti in moto sulle strade altoatesine è stata varata dalla Provincia. La nuova campagna di sensibilizzazione verrà presentata pubblicamente dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dall’assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner venerdì 7 aprile a Bolzano.

  • Patto di stabilità: vertice tra Provincia e Consorzio dei Comuni

    L’intesa sul patto di stabilità per il 2006 tra Provincia e Comuni è stata al centro del vertice di oggi pomeriggio (giovedì 30) a Bolzano tra il presidente della Provincia Luis Durnwalder, l’assessore alle Finanze Werner Frick e il presidente del Consorzio dei Comuni Arnold Schuler. Le spese correnti non potranno superare quelle del 2005 e dal patto di stabilità sono esentati i Comuni al di sotto dei 5mila abitanti.

  • Il 1mo aprile comincia una nuova stagione per i Giardini di Castel Trauttmansdorff

    Mandorli in fiore a Castel Trauttmansdorff.

    Si avvicina il quinto compleanno per gli splendidi Giardini di Castel Trauttmansdorff nei pressi di Merano, che riapriranno al pubblico il prossimo sabato 1mo aprile. Un ricco e raffinato programma di eventi è già pronto per i visitatori.

  • Gli studenti ripuliscono il biotopo di Millan a Bressanone

    millan

    Sacchetti dei rifiuti, cassette di birra, bottiglie e lattine, addirittura sanitari da bagno con mattonelle sono stati recuperati oggi (giovedì 30) a Bressanone nel biotopo di Millan dagli studenti della prima classe del liceo pedagogico, che hanno effettuato un’operazione di pulizia dell’area verde con gli operai della Ripartizione provinciale Opere idrauliche. È stata una preziosa lezione di biologia.

  • Domani ultimo giorno di limitazioni del traffico: “Grazie ai cittadini”

    lap

    Domani, venerdì 31 marzo, è l’ultimo giorno delle limitazioni al traffico introdotte da diversi Comuni, nell’ambito del Piano provinciale per la qualità dell’aria. Gli assessori provinciali che hanno promosso la campagna informativa Missione Aria pulita, Laimer, Theiner, Frick e Widmann, vogliono ringraziare tutti i cittadini per la pazienza e la partecipazione, ed annunciano una conferenza stampa pubblica con la presentazione dei risultati delle misure.

  • Le abitudini di acquisto delle famiglie altoatesine - 2005 (ASTAT)

    USP - Dall’indagine Astat sulle abitudini di acquisto delle famiglie altoatesine risulta che nel 2005, più di un terzo (35,7%) delle famiglie residenti in provincia di Bolzano ha effettuato acquisti fuori dai confini provinciali. Fra le motivazioni che spingono le famiglie ad oltrepassare i confini provinciali per effettuare gli acquisti, quella che assume maggiore rilevanza è la convenienza di prezzo che viene indicata, dal 73,6% delle famiglie che effettuano acquisti fuori provincia.