News

  • Grande successo del corso per cronisti

    Italienischer Chronistenlehrgang

    All’iniziativa, proposta per la prima volta in lingua italiana dall’Archivio provinciale, hanno partecipato 16 altoatesini interessati a ripercorrere e tenere viva la storia dei loro paesi. “Con questo corso”, spiega l’assessora competente Sabina Kasslatter Mur, “abbiamo fornito a questi appassionati di storia locale gli strumenti adatti per documentarla e raccontarla. La storia del proprio paese o quartiere è una parte importante dell’identità dei cittadini”.

  • Porte aperte all’atletica (sabato 8 aprile)

    Manifestazione sportiva organizzativa dall’Intendenza scolastica italiana.

  • Premiate le classi vincitrici di “Carta riciclata”

    Insieme al direttore dell’APPA Minach ed al direttore dell’Ufficio Gestione Rifiuti Angelucci, l’assessore all’Ambiente ed Energia Michl Laimer ha premiato oggi a Bolzano le classi vincitrici del concorso “Carta riciclata nelle scuole”, ringraziando tutti i 500 partecipanti ed i loro insegnanti per la sensibilità dimostrata. Belle e molto creative tutte le opere realizzate dagli studenti di elementari e medie della provincia, raccolte in un’apposita pubblicazione.

  • Nominata la commissione per l'accertamento della conoscenza della lingua ladina

    Su proposta dell’assessore provinciale alla Scuola e cultura ladina Florian Mussner, la Giunta provinciale nella sua ultima seduta ha nominato i nuovi componenti della commissione per l’accertamento della conoscenza della lingua ladina, chiamata ad esaminare la preparazione linguistica del personale insegnante. Presidente è l’ispettore scolastico Lois Ellecosta.

  • Una nuova serata dedicata al jazz a Bolzano

    Dopo il grande successo delle lezioni-concerto con la band di Paolo Fresu, la Ripartizione provinciale Cultura italiana ripropone a Bolzano una nuova serata dedicata al jazz. Oltre agli highlights di quell’evento e all’anteprima del video in uscita dedicato a Franco D’Andrea, mercoledì 12 aprile esperti e promotori del settore in Alto Adige si confronteranno sui temi emersi in occasione delle "5 giornate del jazz". Appuntamento al Centro culturale "Trevi" alle 20.30, ingresso libero ma posti limitati.

  • "Saudade", primo appuntamento con la cultura portoghese

    Da domani (mercoledì 5) a sabato 8 aprile al Centro Trevi di Bolzano vanno in scena le culture di lingua portoghese. La giornata inaugurale promossa dall’assessore provinciale alla Cultura italiana Luigi Cigolla - presenti i consoli generali del Portogalle e del Brasile in Italia - è incentrata alle 18 sull’incontro letterario “Vozes lusitanas” che omaggia due grandi figure della letteratura portoghese, la poetessa Sofia de Mello Breyner e il premio Nobel José Saramago.

  • Piano contro le polveri sottili: Laimer incontra i sindaci

    Un primo bilancio sulle misure adottate per contenere le polveri sottili è stato fatto oggi (lunedì 3) a Bolzano dall’assessore provinciale all’Ambiente Michl Laimer con i rappresentanti delle organizzazioni economiche e dei Comuni interessati alle limitazioni del traffico. Si è discusso anche di come procedere in futuro: non si tratta di introdurre divieti, ha sottolineato Laimer, ma di garantire una sensibilizzazione mirata della popolazione e un ampliamento delle offerte in alternativa al mezzo di trasporto individuale.

  • Seduta costitutiva della Consulta provinciale per il diritto allo studio universitario

    Si è riunita oggi per la sua seduta costitutiva la Consulta provinciale per il diritto allo studio universitario presieduta dall’assessore provinciale, Otto Saurer.

  • Abbonamento scolastico ai mezzi pubblici anche per apprendisti e agevolazioni per le famiglie

    Bunoe notizie per gli apprendisti: in futuro potranno beneficiare, come già gli alunni, dell’abbonamento annuale a prezzo ridotto sui mezzi del trasporto pubblico. L’opportunità è estesa quindi a tutti i giovani under 26 che stanno assolvendo una formazione scolastica, universitaria o professionale. La delibera è stata approvata oggi (lunedì 3) dalla Giunta provinciale su proposta dell’assessore Thomas Widmann.

  • Chiusure per lavori sulla carreggiata nord della MeBo

    Da mercoledì 5 aprile, causa lavori nella galleria di Castelfirmiano, si circolerà prevalentemente solo sulla corsia di sorpasso della carreggiata nord della MeBo. La misura resta in vigore fino al 13 aprile.