News

  • Nuova collaboratrice presso il Servizio Informazione Universitaria – Alto Adige a Graz

    La Ripartizione diritto allo studio informa che l’assessore Otto Saurer ha designato una nuova collaboratrice per il Servizio Informazione Universitaria a Graz.

  • Due nuovi uffici al Centro di sperimentazione Laimburg

    L’Ufficio provinciale Sperimentazione agraria del Centro Laimburg è stato diviso in due segmenti: in futuro l’Ufficio denominato I si occuperà di frutticoltura, viticoltura ed enologia, mentre l’omologo Ufficio contrassegnato con II tratterà le tematiche difesa delle piante, agricoltura montana e colture particolari.

  • Insetti attaccano animali al pascolo in Val d’Isarco – Berger: “Pascoli notturni”

    In Val d’Isarco si segnalano i primi casi di punture di simulidi ai bovini al pascolo. L’assessore provinciale all’Agricoltura invita i contadini del fondovalle a prestare attenzione e, se possibile, a condurre gli animali al pascolo di notte.

  • Nuovo indirizzo del Palazzo provinciale a Brunico

    Gli uffici provinciali situati da febbraio nella nuova sede di Brunico, l’ex edificio delle Poste, hanno ora anche un nuovo indirizzo.

  • Firmato l'accordo per la tutela del lavoro in conseguenza della crisi aviaria

    Gli assessori provinciali Luisa Gnecchi e Hans Berger hanno ritenuto opportuno proporre a scopo precauzionale un accordo-paracadute per garantire alle aziende agricole e ai lavoratori maggiore tranquillità nei casi di eventuali crisi economica legata all’influenza aviaria. La situazione comunque, si ribadsice, è sotto controllo da tutti i punti di vista.

  • Standard di sicurezza europei anche per le funivie altoatesine

    Gli standard di sicurezza europei varranno in futuro anche per gli impianti a fune da realizzare in Alto Adige. Lo ha stabilito la Giunta provinciale emanando nel corso dell’ultima seduta il Regolamento di esecuzione della nuova legge provinciale "Disciplina degli impianti a fune".

  • Festa dell'Europa: iniziative per illustrare il mercato europeo del lavoro

    In occasione della Festa dedicata all’Europa, che si celebra martedì 9 maggio con la presentazione pubblica di iniziative su temi europei, la Ripartizione provinciale Lavoro ha promosso una manifestazione informativa per gli studenti delle scuole superiori: al centro dell’iniziativa figurano il mercato europeo del lavoro e la mobilità dei lavoratori.

  • Analisi della povertà in Alto Adige

    Lunedì 8 maggio, alle ore 17,30, presso la Scuola provinciale per le professioni sociali Hannah Arendt” si svolgerà un incontro con Thomas Benedikter, autore per la Caritas della ricerca sulla povertà in Alto Adige.

  • Preziose informazioni per studenti universitari nell'opuscolo: “Diritto allo studio“

    L’Ufficio assistenza scolastica ed universitaria ha pubblicato in questi giorni un’interessante opuscolo dal titolo “Diritto allo studio” nel quale vi sono utili informazioni riguardo agli aiuti economici ed ai servizi offerti dalla Provincia autonoma di Bolzano per la realizzazione del diritto allo studio universitario.

  • 19.5: Convegno annuale dell’Alleanza per il Clima a Brunico

    Sono 80 su 116 i Comuni altoatesini che hanno aderito all’Alleanza per il Clima, associazione di città e municipalità finalizzata alla tutela del cima e della foresta amazzonica. Il 19 maggio, a Brunico, si svolgerà l’annuale convegno dei soggetti altoatesini aderenti all’accordo, coordinati dall’Ufficio provinciale Aria e Rumore. Il convegno, dedicato alla “Pusteria – Una valle che tutela il clima”, sarà inaugurato dal presidente Luis Durnwalder e dall’assessore all’Urbanistica, Ambiente ed Energia Michl Laimer.